Trasformazione del settore turismo in Emilia-Romagna

Paola Giuri

Trasformazione del settore turismo in Emilia-Romagna

Digitalizzazione e servizi avanzati

Il turismo è un settore cruciale per l’economia del Paese, con l’Emilia-Romagna che da molti anni rappresenta una delle principali regioni nell’apporto di questo contributo. La ricerca presentata in questo volume e svolta dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, analizza quanto i servizi tecnologicamente avanzati stiano trasformando questo settore di eccellenza.

Pagine: 110

ISBN: 9788835127420

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 10614.8

Informazioni sugli open access

Il turismo è un settore cruciale per l'economia del Paese, con l'Emilia-Romagna che da molti anni rappresenta una delle principali regioni nell'apporto di questo contributo. Le trasformazioni tecnologiche stanno innescando profondi cambiamenti nelle attività dei vari settori e stanno mutando in maniera significativa i servizi erogati dalle imprese turistiche, sempre più a forte contenuto digitale in forza dell'adozione di servizi tecnologicamente avanzati. La ricerca presentata in questo volume e svolta dal Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna, analizza quanto i servizi tecnologicamente avanzati stiano trasformando il settore dei servizi per eccellenza, il turismo. Essa si colloca nell'insieme più ampio di iniziative volte ad analizzare l'evoluzione dei servizi in Italia promossa da CFMT-Centro di Formazione Management del Terziario, ed il loro impatto sulle trasformazioni ed innovazioni in atto nei settori della manifattura e dei servizi.

Paola Giuri, Prefazione
Marco Corsino, Antonio Daood, Paola Giuri, Da Turismo a Digital Industries: Trasformazione digitale e servizi tecnologicamente avanzati nel settore turistico in Emilia-Romagna
(Obiettivi e metodi della ricerca in Emilia-Romagna; Trasformazione digitale e adozione di servizi tecnologicamente avanzati; Il settore turistico in Emilia-Romagna; Cluster mapping in Emilia-Romagna; Tendenze di applicazione dei servizi tecnologicamente avanzati nel settore turistico)
Marco Corsino, Antonio Daood, Paola Giuri, Adozione dei servizi tecnologicamente avanzati e acquisizione di nuove competenze nelle imprese turistiche
(La popolazione di imprese oggetto di indagine; Distribuzione territoriale del campione; Risultati dell'indagine quantitativa)
Marco Corsino Antonio Daood Strategie di sviluppo, benefici e ostacoli dei servizi avanzati
(Analisi qualitativa attraverso interviste; Analisi tematica)
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
Elenchi
(Elenco delle tabelle; Elenco delle figure)
Appendice
(Questionario - Survey sui servizi avanzati. Turismo)
Gruppo di lavoro
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche