Giocare con i fili

Beba Restelli

Giocare con i fili

Esplorare, sperimentare, creare seguendo Bruno Munari

Come educare lo sguardo e migliorare la capacità di vedere? Come ri-attivare l’occhio indagatore attento a dettagli e cose minime, cercando e scoprendo il nuovo nel quotidiano e recuperando quello sguardo bambino pieno di stupore? Dagli insegnamenti e dal metodo trasversale di Bruno Munari non solo educazione all’arte e all’immagine, ma al conoscere nel suo insieme!

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 216

ISBN: 9788835148616

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 239.351

Disponibilità: Buona

Pagine: 216

ISBN: 9788835156550

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 239.351

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

• Come progettare un nuovo laboratorio?
• Come educare lo sguardo e migliorare la capacità di vedere?
• Come ri-attivare l'occhio indagatore attento a dettagli e cose minime, cercando e scoprendo il nuovo nel quotidiano e recuperando quello sguardo bambino pieno di stupore?
Un viaggio nel ricco e variegato mondo dei fili alla scoperta di caratteristiche e possibilità creative di gioco e conoscenza. Vedremo fili attraversare libri, creare alberi, gioielli, sculture, intrecci e tessuti. E ancora reti e materiali trasformarsi in libri...
L'Autrice propone itinerari e attività per sensibilizzare vista e tatto, in cerca di un rapporto più profondo e intimo con la realtà. Osserveremo macchie sui muri, rilievi dei pavimenti, formati inconsueti, costellazioni sconosciute e oggetti curiosi che fanno nascere nuove idee. Inventeremo musei portatili in scatole e cassetti per dare senso e valore ai reperti dei piccoli.
Un percorso tra passato e presente attraverso esplorazioni, esperienze e sperimentazioni che mettono al centro il porre e porsi domande: lasciamoci ispirare da chi ci ha preceduto, dagli insegnamenti e dal metodo trasversale di Bruno Munari: non solo educazione all'arte e all'immagine, ma il conoscere nel suo insieme! Un approccio all'apprendimento che stimola la curiosità e la voglia di sapere.
Il fil rouge di Munari continua a tessere legami invisibili tra artisti, bambini e tutti coloro che operano in sintonia con il suo pensiero.

Beba Restelli
, allieva diretta e collaboratrice di Bruno Munari, già formatrice sul Metodo Bruno Munari(r). Nata a Vienna, vive e lavora a Milano, dove nel 1980 ha fondato il primo Laboratorio privato. Da allora si occupa di progetti educativi, promuovendo la diffusione dei Laboratori, del metodo e delle opere dell'artista. Socio fondatore dell'Associazione Bruno Munari, ha istituito e condotto con ABM il Master in Metodologia Bruno Munari(r). Ha co-progettato con S. Sperati, per ABM, la mostra "Vietato non toccare" in collaborazione con Muba (Museo Bambini di Milano) e Corraini. Oltre a diversi saggi, ha pubblicato Giocare con tatto (FrancoAngeli, 2002), Il gioco di Alfa e Beta (FrancoAngeli, 2008), A che gioco giochiamo (con Silvana Sperati, Corraini, 2008), I bambini autori di libri (FrancoAngeli, 2013) e Giocare con la natura (FrancoAngeli, 2019). Insieme a Denis Guidone, ha realizzato Frottage, un gioco con libro-lab attivo, prodotto da Magis nel 2020.

Maura Picciau, Prefazione
Premessa
Tra vedere, guardare ed esplorare
(Come educare lo sguardo?; Lo sguardo vagabondo del flâneur; Bruno Munari, "esploratore del noto"; Esploratori con tutti i sensi; I bambini esploratori per natura; Con zainetto, lente, quaderno e...; I dettagli: piccole cose, grandi gioie; Le Wunderkammer e i musei in scatola dei bambini)
I laboratori del fare: tra storia e domande
(Franz Cizek: un pioniere dell'educazione all'arte; Victor D'Amico: l'arte come necessità umana; Laboratori, laboratorio e lavoretti...; Con Bruno Munari in Laboratorio: che cosa ho imparato?; A lezione da Munari: che cosa ci è sfuggito?; La trasversalità del metodo e l'importanza delle domande; A partire dalle domande verso una didattica del fare e della scoperta, di Franca Zuccoli)
Come progettare un nuovo laboratorio sui fili?
(I fili di Bruno Munari; I fili di Maria Lai; Un mondo di fili: la ricerca e le varianti; Dai messaggi tattili al Bosco Tattile; Fili, alberi e gioielli; Fili d'arte per Melotti; Storie di fili; Che filo sei?; L'immaginazione è il filo: libri, arte e infanzia, di Melania Longo)
Oltre il filo...
(Tessere carte, fili, sogni...; Il "Gioco dei Mesi" e gli arazzi del Trivulzio; Che vestito mi metto? A Brera con il Gioco dell'Arte; Giocare con le reti; Fili e intrecci, reti e relazioni; Viaggiare tra reti, nodi, punti e fantasia...)
Bibliografia
Ringraziamenti.

Contributi: Maura Picciau

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori - Educazione, asilo, scuola

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche