L’evoluzione degli assetti istituzionali delle università italiane

Magalì Fia

L’evoluzione degli assetti istituzionali delle università italiane

Mission, governance e accountability

Questo saggio offre una panoramica completa dello status quo, delle sfide e delle opportunità che le università affrontano in un mondo in continua evoluzione, concentrandosi sull’analisi di tre costrutti interrelati: mission, governance e accountability.

Pagine: 134

ISBN: 9788835158370

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 377.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 134

ISBN: 9788835158592

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 377.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo saggio offre una panoramica completa dello status quo, delle sfide e delle opportunità che le università affrontano in un mondo in continua evoluzione, concentrandosi sull'analisi di tre costrutti interrelati: mission, governance e accountability.
Il primo capitolo esamina come le finalità dell'università si siano modificate nel tempo, passando dall'ideale Humboldtiano di ricerca e didattica avanzata al modello delle università di massa orientate al mercato. Il secondo capitolo analizza il ruolo chiave della governance nelle riforme universitarie europee, influenzata dall'approccio del New Public Management. Inoltre, esamina il caso italiano utilizzando i dati di una recente ricerca sugli assetti di governance degli atenei e dei dipartimenti. Il terzo capitolo approfondisce il sempre più rilevante ruolo della valutazione delle performance e dei sistemi di accountability nel contesto accademico.
Presenta inoltre il caso dell'Università di Bologna come best practice nell'ambito della pianificazione strategica e della misurazione delle performance per la generazione di valore pubblico. Infine, il quarto capitolo fornisce una lettura integrata dei tre elementi.

Magalì Fia è ricercatrice presso l'Università di Bologna, dove tiene corsi di Management Accounting, Business Ethics e Social Innovation. Le sue ricerche e pubblicazioni comprendono lavori teorici ed empirici, coprono temi legati all'etica aziendale, alla governance e all'accountability di imprese, imprese sociali, università e politiche di innovazione. I suoi articoli sono stati pubblicati su rinomate riviste scientifiche, tra cui Research Policy, Journal of Business Ethics, Studies in Higher Education e European Management Review. Ha collaborato con istituzioni pubbliche e private come la Provincia di Trento, Trentino Sviluppo, Regione Emilia-Romagna, Nomisma e la Fondazione Grameen Italia. E' membro del comitato direttivo dello Yunus Social Business Center dell'Università di Bologna, del comitato scientifico di EconomEtica presso l'Università Milano Bicocca e del B-Academics Research Committee, la comunità accademica globale delle B Corp. Inoltre, fa parte del Core Faculty della Bologna Business School (BBS).

Introduzione
(Opere citate e consultate)
La mission delle università
(L'evoluzione della mission dell'università; Gli stakeholder coinvolti; La classificazione di didattica, ricerca e terza missione; La terza missione approcci e il contesto italiano; Conclusioni; Opere citate e consultate)
La governance delle università
(La governance delle università; Il contesto internazionale; Il contesto italiano: le università italiane nei processi di riforma; La ricerca sulle università italiane; I risultati - la visione dei Direttori di Dipartimento; Conclusioni; Opere citate e consultate)
La valutazione delle performance e i sistemi di accountability
(Introduzione; I sistemi di management delle performance definizioni e approcci; La gestione della performance nelle università; Il sistema informativo-contabile; Public value e NPM; Public Value e gestione della performance nelle università; Public Value, Agenda 2030 e il caso dell'Università di Bologna; Conclusioni; Opere citate e consultate)
Riflessioni conclusive
(Mission; Mission - governance; Mission - governance- accountability; Opere citate e consultate).

Potrebbero interessarti anche