Our shipments will be suspended for the Christmas holidays from 17 December to 6 January (inclusive).
Orders received after 18 December will be processed starting from 7 January 2026.

Innovazione tecnologica e transizione digitale nella PA
Autori:

Alessio Tola, Massimiliano Cannata

Innovazione tecnologica e transizione digitale nella PA

Traiettorie, modelli e prospettive per gestire la complessità

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione non è solo un fatto tecnico, ma un cambiamento strutturale che ridefinisce i modelli organizzativi, le culture professionali e gli asset relazionali. La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso la Direzione Generale della Digitalizzazione e Sicurezza IT dell’Assessorato degli Affari Generali, ha avviato un percorso ambizioso di innovazione amministrativa, investendo sulle persone, sui processi organizzativi e sulla costruzione di un ecosistema digitale consapevole. Da questa terra, sovente descritta e considerata come “periferica”, arriva un messaggio molto preciso alle classi dirigenti del nostro Paese: l’innovazione, adeguatamente guidata dalla competenza, rimane la più potente leva di crescita, di emancipazione e di riduzione delle diseguaglianze.

Pagine: 150

ISBN: 9788835187264

Edizione: in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1820.368

Pagine: 150

ISBN: 9788835189367

Edizione:in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1820.368

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione: No

Formato: PDF con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

Pagine: 150

ISBN: 9788835189374

Edizione:in preparazione 1a edizione 2026

Codice editore: 1820.368

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM Readium LCP

Informazioni sugli e-book

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione non è solo un fatto tecnico, ma un cambiamento strutturale che ridefinisce i modelli organizzativi, le culture professionali e gli asset relazionali.
Negli ultimi anni, il quadro internazionale ha fatto registrare un’accelerazione delle dinamiche del cambiamento. Le strategie europee (basti considerare il Digital Compass, la Digital Decade, l’AI Act, fino alla rinnovata cornice che regola lo sviluppo della cyber security) stanno ridefinendo i ritmi di sviluppo dell’innovazione, con cui bisogna fare i conti se vogliamo garantire una tutela e un progresso dei diritti fondamentali in un orizzonte di sostenibilità. Parallelamente, le politiche nazionali, attraverso il Codice dell’Amministrazione Digitale, il Piano Triennale ICT e il PNRR, stanno proiettando il Paese verso un modello di governance data-driven interoperabile, finalizzato alla creazione di un sistema integrato, efficiente e sicuro, in grado di produrre valore pubblico misurabile.
La trattazione del presente volume si innesta in questa complessa cornice in divenire. La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso la Direzione Generale della Digitalizzazione e Sicurezza IT dell’Assessorato degli Affari Generali, ha avviato un percorso ambizioso di innovazione amministrativa, investendo sulle persone, sui processi organizzativi e sulla costruzione di un ecosistema digitale consapevole. Da questa terra, sovente descritta e considerata come “periferica”, arriva un messaggio molto preciso alle classi dirigenti del nostro Paese: l’innovazione, adeguatamente guidata dalla competenza, rimane la più potente leva di crescita, di emancipazione e di riduzione delle diseguaglianze.

Alessio Tola, docente di Analisi e valutazione delle tecnologie presso l’Università degli studi di Sassari, ha prodotto oltre cento pubblicazioni sui temi del trasferimento tecnologico, dell’impatto delle start-up sui contesti socio-economici. L’ottimizzazione dei processi produttivi nel settore dei distretti industriali e dei sistemi di sicurezza è l’ambito prevalente della sua ricerca.

Massimiliano Cannata, filosofo, giornalista professionista, svolge attività di consulenza nell’ambito della comunicazione d’impresa, della ricerca applicata allo sviluppo della cultura manageriale nelle organizzazioni complesse. Membro del comitato scientifico di Anfione e Zeto, collabora con quotidiani e periodici di tiratura nazionale ed è autore di numerosi saggi di sociologia del cambiamento.

Alessio Tola e Massimiliano Cannata, Prefazione. La PA, infrastruttura abilitante della rivoluzione digitale
Alessio Tola, Introduzione. Innovazione tecnologica e transizione digitale dei sistemi pubblici e dei servizi

Parte I. Modelli culturali per la governance del digitale interviste di Massimiliano Cannata

La sicurezza: centro di gravità dei “futuri possibili” a colloquio con Luciano Floridi
Il pensiero critico e la simbiosi uomo-macchina a colloquio con Gian Maria Fara
Il gemello digitale cambia il nostro stare nel mondo a colloquio con Roberto Masiero
Sicurezza e Intelligence: strumenti trasversali al servizio della democrazia a colloquio con Mario Caligiuri

Parte II. Il progetto di innovazione digitale della Regione Sardegna

Carlo Alberto Carnevale Maffè, La Sardegna oltre l’isolamento: sovranità e resilienza nell’era del cloud distribuito e dell’intelligenza artificiale
Riccardo Porcu, Gli innovatori della Regione Sardegna: il progetto, il metodo, il percorso
Francesca Murru e Simone Cugia, L’academy per la pubblica amministrazione regionale
Francesca Murru, Il Responsabile della Transizione Digitale
Giuseppe Pugliese, Maria Cristina Mele e Rossana Tola, Il ruolo strategico del Project Manager nella Pubblica Amministrazione Digitale: competenze, governance e modelli di innovazione

Parte III. La cyber security: asset strategico nelle dinamiche della PA digitale

Simone Cugia, Dal paradigma del controllo alla governance: fondamenti e strategie di cyber security nei sistemi complessi
Giorgio Piras, Lo stato attuale della cyber security

Gli autori
I nostri interlocutori

Contributi: Carlo Alberto Carnevale Maffè, Luciano Floridi

Collana: Università: economia

Argomenti: Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche