Il management del calcio

Francesco Bof, Fabrizio Montanari, Giacomo Silvestri

Il management del calcio

La partita più lunga

Una pubblicazione sui temi manageriali legati al mondo del calcio, un sistema che, con un volume d’affari annuo pari a 5 miliardi di euro, è una delle principali attività del Paese. Il testo tenta di creare una cultura manageriale tra quanti sono deputati a gestire le dinamiche del sistema calcio e le attività dei club, presentando alcuni case-studies ed esempi, oltre al parere critico dell’“esperto in campo”.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 244

ISBN: 9788846498557

Edizione: 2a ristampa 2011, 1a edizione 2008

Codice editore: 100.689

Disponibilità: Discreta

Il cambio dell'allenatore migliora la performance sportiva di un club? Squadra che vince non si cambia oppure squadra che non si cambia vince? Il calcio ha anche un valore sociale? Questo valore può aiutare a migliorare le performance sportive ed economiche? E in generale quali sono le criticità della gestione di un club di calcio e quali le soluzioni? L'idea di una pubblicazione sul management del calcio nasce da tre ordini di considerazioni. Il primo riguarda la rilevanza del "sistema calcio" che con 5 miliardi di euro di volume d'affari annuo e 40 milioni di cittadini interessati è uno dei principali fenomeni sociali, economici e mediatici del nostro Paese. Il secondo riguarda la recente crisi attribuibile a comportamenti di dubbia moralità (quando non palesemente illeciti) che ha reso più che mai necessario diffondere e sviluppare cultura e competenze manageriali tra quanti sono deputati a gestire il sistema ed i singoli club. A ciò, infine, si aggiunge la carenza, nella letteratura accademica e manageriale, di testi, ricerche e studi scientifici in questo campo. Ci troviamo d'accordo con chi sostiene che l'economia, quasi per una preclusione culturale, ha finora snobbato il mondo sportivo. Diventa, così, più che mai prioritario integrare le differenti mission del calcio (sportiva, sociale ed economica) attraverso una gestione capace di produrre, al contempo, risultati economici, valore per le comunità, ed entertainment. Questo libro fornisce le risposte alle aspettative degli operatori e degli attori sociali ed economici che nel calcio sono coinvolti.
Il principale target di lettori sono gli addetti ai lavori, ovvero tutti coloro che operano nelle federazioni, nelle leghe, i manager e i giornalisti sportivi e, infine, i docenti e alunni dei corsi di formazione sullo sport. La struttura del libro è stata pensata per attirare anche l'interesse dei semplici appassionati sportivi e di coloro che, pur occupandosi di management in altri settori, ne possono trarre utili spunti per le loro attività. Gli argomenti, tipici della gestione aziendale, sono trattati abbinando alla ricerca scientifica ed alla presentazione di casi reali ed esempi concreti, il parere critico dell' "esperto in campo" (Sacchi, Prandelli, Minotti e tanti altri).

Francesco Bof, docente core faculty della SDA Bocconi School of Management.
Fabrizio Montanari, ricercatore di organizzazione aziendale presso l'Università di Modena e Reggio Emilia.
Giacomo Silvestri, consulente di The Boston Consulting Group.



Luca Pancalli, Prefazione
Francesco Bof, Fabrizio Montanari, Giacomo Silvestri, Introduzione
Parte I. Settore, club e competitività
Raul Caruso, La natura economica del calcio
(Il calcio come bene di mercato; Il calcio come bene relazionale; Conclusioni e implicazioni di politica economica)
L'esperto in campo. Intervista a Darwin Pastorin
Valeria Venturelli, Costi e ricavi, investimenti e finanziamenti nelle società di calcio
(Il mondo del calcio professionistico: il passaggio da sport a business; Le principali voci di bilancio delle società di calcio; Il passaggio da club a impresa: i riflessi economico-finanziari; Il calcio è una passione o un business?; Conclusioni; Appendice)
L'esperto in campo. Intervista a Cesare Bisoni
Tito Boeri, Battista Severgnini, Calciopoli anno zero
(I tre ingredienti di Calciopoli; Oltre Calciopoli)
Parte II. Calcio e società
Simone Baglioni, Francesco Bof, Cristina Fusetti, Calcio e capitale sociale: il caso del Barcellona FC, més que un club
(Il concetto di capitale sociale nelle sue elaborazioni principali; Lo sport e la formazione del capitale sociale: aspetti positivi e dark sides; Il lato oscuro del capitale sociale nel calcio; Il caso del Barcellona Football Club: "més que un club"; Considerazioni conclusive)
L'esperto in campo. Intervista a Elio Borgonovi
Roberto Ghiretti, Fabio G. Poli, Alla base della piramide: dimensioni del dilettantismo e ruolo della Lega Nazionale Dilettanti
(La Lega Nazionale Dilettanti: il ruolo attuale; I numeri diretti; I numeri indiretti; I consumi generati: alcuni esempi; Conclusioni)
L'esperto in campo. Intervista a Paolo Piani
Simone Baglioni, Francesco Bof, La gestione dei giovani talenti tra dilettantismo e professionismo
(Il talento tra calcio professionistico e dilettantistico; Gestire le aspettative sul talento; Come è organizzato il management del talento; Conclusioni)
L'esperto in campo. Intervista a Massimo Giacomini
Parte III. Team e performance sportiva
Fabrizio Montanari, Francesco Bof, La gestione dei giovani talenti: i casi del Parma AC e dell'Atalanta Bergamasca Calcio
(Dalla teoria del capitale umano alla guerra per i talenti; I casi del Parma AC (periodo 2001-2004) e dell'Atalanta Bergamasca calcio; Conclusioni)
L'esperto in campo. Intervista a Lorenzo Minotti
Fabrizio Montanari, Giacomo Silvestri, Coach turnover: scelta strategica o ricerca di un capro espiatorio?
(Turnover manageriale e performance; la prospettiva della resource-based view; La metodologia di ricerca: dati e misure; I risultati dell'analisi; Conclusioni; Appendice)
L'esperto in campo. Intervista a Cesare Prandelli
Fabrizio Montanari, Squadra che vince non si cambia? Quanto conta la team stability nella Serie A
(La relazione tra team stability e team performance; La prospettiva del capitale sociale; La metodologia di ricerca: dati e misure; I risultati dell'analisi; Conclusioni; Appendice)
L'esperto in campo. Intervista ad Arrigo Sacchi
Giacomo Silvestri, Fabrizio Montanari, Gli stipendi nella Serie A: quale rapporto tra retribuzione e prestazione
(La politica retributiva: assunti e prassi; La metodologia di ricerca: dati e misure; I risultati dell'analisi e le loro implicazioni; Appendice)
L'esperto in campo. Intervista a Michele Uva
Francesco Bof, Fabrizio Montanari, Giacomo Silvestri, Conclusioni
Bibliografia
Gli autori
Gli esperti in campo.

Contributi: Simone Baglioni, Tito Boeri, Raul Caruso, Cristina Fusetti, Roberto Ghiretti, Luca Pancalli, Fabio G. Poli, Battista Severgnini, Valeria Venturelli

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Argomenti: Management della cultura, turismo, sport, servizi

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche