Il gusto del potere

Empowerment di persone ed azienda

Livello
Testi per professional
Dati
pp. 208,   figg. 12,  7a ristampa 2017,    3a edizione  2002   (Codice editore 100.429)

Il gusto del potere. Empowerment di persone ed azienda
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846423184

In breve

L'approccio dell'empowerment, le sue tecniche e le sue applicazioni (esposte in questo volume), vogliono rendere potenti persone ed aziende: dove essere "potenti" (alla lettera: che possono) significa usare al meglio le proprie risorse per soddisfare bisogni, obiettivi, desideri.

Presentazione del volume

Potere è bello. Non è un caso che, pur criticandolo in molti, quasi tutti lo cercano. L'essenza del potere si manifesta infatti non impedendo agli altri, ma permettendo, aprendo nuove possibilità, proprie ed altrui. L'obiettivo dunque è quello di aumentare il potere, di diffondere il potere, di permettere a tutti il potere.

Aziende e persone sono sempre di più sollecitate da nuove esigenze ed aspirazioni: sul lavoro poi la necessità di essere bravissimi e fornire risultati nuovi ed eccellenti è oramai diventata caratteristica della normalità.

L'approccio dell'empowerment, le sue tecniche e le sue applicazioni (esposte in questo volume), vogliono rendere potenti persone ed aziende: dove essere "potenti" (alla lettera: che possono) significa usare al meglio le proprie risorse per soddisfare bisogni, obiettivi, desideri; significa sentire di avere influenza e controllo ("control") su ciò che accade nel proprio lavoro e nella propria vita; significa sentirsi protagonisti di se stessi e di ciò che si fa e si è con gli altri.

Potere è bello anche perché il potere autentico - per sua natura - genera nuovo potere, in un circolo virtuoso che si autoalimenta e di cui non si può decidere a priori il punto finale. Forse proprio in questo sta la bellezza (ed anche l'incertezza e l'inquietudine) del lavorare moderno e forse dell'intero vivere in questo tipo di società moderna in cui il nuovo non si ferma mai ed, in corsa, cerca l'integrazione con l'antico.

Massimo Bruscaglioni , laureato prima in ingegneria meccanica e poi in psicologia del lavoro, da quasi trent'anni svolge attività di ricerca ed intervento nelle organizzazioni lavorative e nelle imprese. Ha fondato Risfor, società specializzata in servizi e metodologie formative innovative e, da circa dieci anni, nell'approccio dell'empowerment. Collaboratore del Politecnico di Milano e dell'Università degli Studi di Padova, ritiene fondamentale integrare l'attenzione all'organizzazione ( Psicologia organizzativa , con Enzo Spaltro, Angeli 1982), con quella alla persona ( Empowerment ), con quella alla società ( Società liberata , Angeli, 1994).

Stefano Gheno , specialista in psicologia del lavoro, è docente incaricato di psicologia sociale presso la Facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica di Milano. Accanto all'impegno didattico, da diversi anni svolge - in Italia e all'estero - l'attività di consulente, nel campo dei comportamenti organizzativi e delle problematiche lavorative e - soprattutto - della formazione per enti pubblici e privati. Con Risfor ha sviluppato numerosi interventi di empowerment personale ed organizzativo ed ha scritto alcuni saggi su tali tematiche.

Indice


Per cominciare
(La parola empowerment; Empowerment è una moda; Perché empowerment oggi; Gratitudine a molte persone, aziende, istituzioni, Risfor)
Empowerment organizzativo e psicologico
(L'approccio dell'empowerment nell'impresa; Storia, autori, categorie psicologiche che portano all'empowerment; L'essenza dell'empowerment come rapporto di 2° livello)
Piacere di lavorare
(Nuovo lavoro e nuova cultura del lavoro; L'organizzazione dell'impresa, tra ragione ed emozione)
Il processo operativo di apertura di nuove possibilità: self empowerment
(L'apertura di nuove possibilità: essenza del potere e dell'empowerment; Preghiera al lettore: esemplificare una nuova possibilità desiderata; Le fasi operative del processo di self empowerment)
Esercizi di potere
(Il potere personale; Esercizi di potere; Principi operativi orientativi)
Empowerizzare l'impresa
(Utilizzi applicativi; Modelli e tipi di empowerment)
Formazione incisiva
(Apprendimento come potenziamento: la progettazione quadricomponenziale della formazione; Incisività nell'operatività del formatore; La comunicazione generativa)
Rendere incisivo il colloquio di counseling
(Orientamenti operativi su ciascuna fase del colloquio; Indicatori per la misurazione dei risultati di empowerment nell'orientamento tramite counseling)
Andare oltre: la scala dei desideri
(Bisogni e desideri; La scala dei desideri; Tempo per desiderare, desiderare per avere tempo)
Percorsi e leve per il cambiamento
(Cambiamento quale e cambiamento come; Cinque tipi di percorsi e metodi di cambiamento)
Bibliografie
(Due libri essenziali e complementari)
Elisabetta Lentini (a cura di), Alcuni libri, in lingua italiana, sull'empowerment e sulle tematiche della leadership, dei gruppi di lavoro, del potere.




Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access

  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità