Cambiare. È una parola semplice che nasconde un'esigenza fondamentale. Ciascuno di noi a volte si sente insoddisfatto e vorrebbe cambiare qualcosa della propria vita. Alcuni hanno il cuore infranto e vorrebbero incontrare l'amore vero. Altri sopportano a stento il proprio lavoro e ne vorrebbero trovare uno piacevole. Alcuni detestano se stessi e vorrebbero trasformarsi completamente dentro e fuori. Altri si sentono soli e vorrebbero conoscere nuovi amici. Altri ancora odiano la propria città e vorrebbero abitare altrove. Le cose da modificare sono talmente tante e tali che non si sa nemmeno da dove cominciare. Ognuno elabora piani e programmi, usando troppo il cervello e ascoltando poco il proprio cuore. Le aspettative e le speranze sono sempre grandi, ma il tempo a disposizione è sempre poco. E tuttavia c'è la consapevolezza che la felicità sia sempre dietro l'angolo, basterebbe solo cambiare quella determinata cosa_ Così tantissima gente si sveglia al mattino con un obiettivo per la giornata e con un ideale per il futuro. La sera va a letto con un piccolo risultato ed una grande stanchezza, ma certa che non rinuncerà mai al proprio sogno. Intanto il tempo passa inesorabilmente ed il destino si compie.
Questo libro è dedicato a tutte le persone alla ricerca di una strada per realizzare le proprie aspirazioni, insoddisfatte dei risultati raggiunti e intrappolate nella grigia ed apatica vita quotidiana affinché possano trovare il bandolo della matassa e riuscire finalmente a riscattare la propria libertà e la vera felicità.
È un testo pragmatico e concreto. Ogni capitolo propone un percorso sistematico e razionale per affrontare un problema specifico, da come cambiare lavoro a come cambiare singoli aspetti della propria vita privata. Per ogni problema illustra come individuare le diverse alternative per voi possibili e i pro e i contro che presentano, indica gli errori da evitare, aiuta a definire nei dettagli i vostri obiettivi e il modo per realizzarli. Esempi concreti e test finali completano l'opera consentendovi d'autovalutare le vostre scelte.
Renato Paludetto è esperto di psicologia e di borsa. Collabora con Psiconline.it il primo sito italiano di psicologia. Ha scritto Come guadagnare in borsa con la psicologia da noi edito e altri libri di successo. Gestisce un sito legato al tema del cambiamento e del self-help al quale potrete scrivere e inviare le vostre domande all'indirizzo:
http://members.xoom.virgilio.it/cambialavita