Qualità e sicurezza degli alimenti.

Una rivoluzione nel cuore del sistema agroalimentare

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 424,      1a edizione  2008   (Codice editore 365.638)

Qualità e sicurezza degli alimenti. Una rivoluzione nel cuore del sistema agroalimentare
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 39,50
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788856802634
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 30,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846494733
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume fornisce lo stato dell’arte delle attuali problematiche e preoccupazioni inerenti la sicurezza sanitaria e la qualità alimentare, e si propone di contribuire al dibattito attuale, tenendo in considerazione molteplici aspetti della food safety.

Presentazione del volume

Le crisi sanitarie di questi ultimi anni hanno messo in luce la necessità di rafforzare la regolazione dei mercati agroalimentari. L'attenzione che, per lungo tempo, è stata rivolta al perseguimento di obiettivi a carattere quantitativo ha prodotto conseguenze negative sulla food safety.
Le crisi che si sono susseguite nel tempo, hanno eroso la fiducia dei consumatori e incoraggiato gli stessi attori privati a intervenire, apportando molteplici risposte. Se, da un lato, infatti, le autorità pubbliche europee hanno promosso le certificazioni di qualità e profondamente rivisto il dispositivo regolamentare della sicurezza sanitaria, dall'altro, gli stessi operatori privati non hanno tardato a reagire all'incalzante domanda di sicurezza sanitaria, espressa dalla società.
L'integrazione della sicurezza sanitaria nelle preoccupazioni del consumatore invita a rinnovare la riflessione e gli approcci, sia concettuali sia operativi, riguardanti considerazioni diverse (economiche, giuridiche, sociologiche e, certamente, tecniche) e richiede una visione completa e un dialogo multidisciplinare.
Quest'opera, realizzata grazie ad una cooperazione internazionale tra ricercatori appartenenti a diverse discipline, fornisce lo stato dell'arte delle attuali problematiche e preoccupazioni e si propone di contribuire al dibattito attuale, tenendo in considerazione molteplici aspetti della food safety.

Cristina Grazia, Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie, Università di Bologna, specializzata nella Teoria dell'Organizzazione Industriale, con particolare riferimento all'economia della qualità, nel settore agroalimentare.
Raúl Green, ricercatore presso l'INRA (Institut National de la Recherche Agronomique) - ALISS (Alimentation et Sciences Sociales), Parigi. Esperto in commercializzazione.
Abdelhakim Hammoudi (Institut National de la Recherche Agronomique), Paris - ALISS (Alimentation et Sciences Sociales), ERMES (Équipe de Recherche sur les Marchés, l'Emploi et la Simulation) - Université Paris II), esperto in Economia Industriale, specializzato nei temi dell'organizzazione e delle strategie d'impresa, in particolare nell'ambito agroalimentare.

Indice



C. Grazia, R. Green, A. Hammoudi, Introduzione
S. Henson, Il ruolo degli standard pubblici e privati nella regolazione dei mercati agroalimentari internazionali
(Introduzione; Distinguere standard pubblici e privati; Tendenze negli standard di sicurezza e qualità alimentare; Evoluzione degli standard privati di sicurezza e qualità alimentare; Attuale "stato dell'arte"; Effetti degli standard privati di sicurezza e qualità alimentare sul commercio; Come si colloca l'OMC?; Conclusione; Bibliografia)
A. Spiller, H. Schulze, Sviluppi e sfide degli standard di certificazione nella filiera agroalimentare internazionale
(Introduzione; Le sfide della qualità dei prodotti alimentari in Europa; Garanzia pubblica della qualità; Sistemi privati di assicurazione qualità; Sfide per i sistemi di assicurazione della qualità; Bibliografia)
R. Green, M.A. Perito, Sicurezza alimentare e standard di qualità: verso una co-regulation tra il settore pubblico e privato
(Introduzione; I cambiamenti di mercato e il rapporto con le tematiche della sicurezza alimentare e della qualità; L'intervento pubblico a livello europeo; Conclusione: verso una co-regulation nell'ambito della qualità e della sicurezza alimentare; Bibliografia)
E. Giraud-Héraud, A. Hammoudi, L-G. Soler, Sicurezza alimentare, responsabilità e norme collettive
(Introduzione; Il modello; La sicurezza alimentare migliora all'equilibrio?; La scelta della norma collettiva; Conclusione; Bibliografia; Appendice)
E. Giraud-Héraud, C. Grazia, A. Hammoudi, Regolamentazione della sicurezza sanitaria e comportamento strategico degli attori: una rassegna della letteratura
(Introduzione; L'approccio standard alla regolamentazione delle attività rischiose; Organizzazione dei mercati agroalimentari a fronte del rischio sanitario: il ruolo degli standard pubblici; Il ruolo delle sanzioni nel miglioramento della sicurezza dei mercati agroalimentari; Combinazione ottimale delle politiche ex-ante e ex-post; Conclusione; Bibliografia)
M. Fernández, Il contributo dell'economia dell'informazione alla sicurezza alimentare
(Introduzione; Sicurezza alimentare e supply chain; Definizione di sicurezza e qualità degli alimenti; Asimmetria informativa tra acquirenti e venditori; Le implicazioni dell'asimmetria informativa; Correzione dei problemi associati all'informazione imperfetta; Conclusioni; Bibliografia)
A. Seabra Pinto, P. Combris, E. Giraud-Héraud, G. Barreiro, A. Fragata, Valutazione sensoriale e disponibilità a pagare per la sicurezza alimentare
(Introduzione; La disponibilità a pagare per gli attributi di qualità; Obiettivi; Dati e metodologia; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
M. Ragona, M. Mazzocchi, A. Lobb, B.W. Traill, Ruolo del rischio e della fiducia nelle scelte alimentari dei consumatori: un'applicazione ai consumi di pollo durante la crisi dell'influenza aviaria
(Introduzione; Quadro teorico di riferimento; Metodologia; Risultati; Influenza aviaria: un'applicazione; Discussione e conclusioni; Bibliografia)
J. Davison, Y. Bertheau, La teoria e la pratica della regolamentazione europea della tracciabilità per gli alimenti e i mangimi geneticamente modificati
(Introduzione; Regolamentazione Europea sugli OGM; La disputa dell'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC); La procedura di valutazione del rischio e di autorizzazione degli OGM in Europa; Etichettatura di alimenti e mangimi GM in Europa; Rilevamento degli alimenti e mangimi GM in Europa; Difficoltà nell'interpretazione e implementazione del regolamento (CE) 1829/2003; L'economia dell'autorizzazione asincrona; Sviluppi futuri della regolamentazione sugli OGM; Conclusioni e prospettive)
N. Marmiroli, E. Maestri, M. Gulli, A. Malcevschi, L'analisi degli organismi geneticamente modificati in alimenti e mangimi: principi e metodi
(Legislazione internazionale per il rilascio deliberato di OGM; Metodi qualitativi per la rilevazione di OGM; Metodi di PCR multiplex; Metodi quantitativi: qt-PCR in Real-Time uniplex e duplex; Metodiche analitiche secondo la legislazione; Laboratori di riferimento e validazione dei metodi; Biosensori; Conclusioni; Bibliografia)
M-A. Hermitte, Il pluralismo tecnologico nel diritto delle biotecnologie
(Introduzione; La coesistenza, un cambiamento dei rapporti tra governanti e governati; Il pluralismo tecnologico, un nuovo modo di governo delle tecniche; Pluralismo tecnologico e la libertà del commercio e dell'industria; Conclusione)
A. Hammoudi, H-H. Nguyen, L-G. Soler, Coesistenza OGM / non OGM e controllo delle mescolanze nelle filiere
(Introduzione; Il modello; Risultati; Discussione; Bibliografia; Appendice)
R. Green, F. Jeanmart, A. Brandolani, Segregazione tra OGM e non-OGM e organizzazione SCM
(Introduzione; Le principali forme di organizzazione delle supply chain; La coesistenza e la segregazione; La tracciabilità; Assicurazione della qualità e linee guida; Conclusioni; Bibliografia)
G. Malorgio, G. Zagnoli, Implicazioni organizzative ed economiche sulla coesistenza tra agricoltura convenzionale e transgenica nello stoccaggio dei cereali
(Introduzione; OGM e coesistenza tra obblighi di legge e cognizioni scientifiche; Le ipotesi di lavoro e il metodo; Le implicazioni economiche della segregazione; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
R. Compés López, V. Zufferli, I conflitti commerciali originati da qualità e sicurezza alimentare
(Introduzione; Conflitti commerciali, qualità e sicurezza alimentare; Analisi di un caso reale di conflitto commerciale; Conclusioni; Bibliografia).