Leadership educativa: prendere sul serio l’etica

Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori: Roberto Serpieri
Anno di pubblicazione: 2021 Fascicolo: 160 Lingua: Italiano
Numero pagine: 21 P. 67-87 Dimensione file: 230 KB
DOI: 10.3280/SL2021-160004
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Lo scopo di questo articolo è dimostrare come le politiche educative che hanno ristrutturato i sistemi educativi dagli anni ’80 e che si sono diffuse in tutto il mondo occidentale, puntato sulla leadership come leva per il cambiamento. Discorsi, paradigmi e ‘nuovi’ esperti hanno infatti rimodellato il ruolo dei dirigenti scolastici in senso managerialista, per implementare nelle scuole tecnologie, metodi, strumenti e perfino teorie e valori provenienti dai settori privati ed imprenditoriali. Qui sono presentate le teorie che hanno sostenuto tali cambiamenti, impattando perciò sulla leadership educativa come professione. Una mappa concettuale distingue i discorsi, welfarista, managerialista e ‘critici’, così come le premesse ontologiche ed epistemologiche che sostengono le teorie della leadership. Con questa cornice, le ricerche empiriche sulla leadership educativa, condotte di recente sia a livello internazionale che italiano, sono criticamente discusse alla luce di questo scivolamento della dirigenza scolastica verso un ethos neoliberale.

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Roberto Serpieri, Leadership educativa: prendere sul serio l’etica in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 160/2021, pp 67-87, DOI: 10.3280/SL2021-160004