Essere padri: il coinvolgimento nelle vite delle figlie e dei figli in base ai dati OCSE-PISA

Titolo Rivista SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI
Autori/Curatori Brunella Fiore, Alessandra Decataldo, Noemi Novello
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/3 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 79-95 Dimensione file 231 KB
DOI 10.3280/SISS2022-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il contributo presenta un’analisi esplorativa basata sui dati delle edi-zioni 2009 e 2018 del Questionario genitori PISA (Programme for In-ternational Student Assessment) promosso dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE). Tale analisi è stata condotta guardando al diverso coinvolgimento di padri e madri italiani nelle iniziative che riguardano i figli quindicenni, soffermandosi in particolare sul gender gap. Specifica attenzione è stata dedicata ai fat-tori che favoriscono l’intensità dei differenziali di coinvolgimento nel lavoro di cura nelle famiglie italiane.;

Keywords:padri; figlie; figli; tempo della cura; OECD-PISA.

  1. Byrne D., Smyth E. (2010). Behind the Scenes? A Study of Parental Involvement in Post-Primary Education. Dublino: The Liffey Press in association with The Economic and Social Research Institute.
  2. Borgonovi F., Montt G. (2012). Parental Involvement in Selected Pisa Countries and Economies, Oecd Education Working Papers 73, Oecd.
  3. Borrell-Porta M., Costa-Font J., Philipp J. (2019). The ‘mighty girl’ effect: does parenting daughters alter attitudes towards gender norms?. Oxford Economic Papers, 71 (1), 25–46.
  4. Cannito M. (2020). Beyond “Traditional” and “New”: An Attempt of Redefinition of Contemporary Fatherhoods through Discursive Practices and Practices of Care. Men and Masculinities, 23 (3-4), 661-679.
  5. Carlson M. J. (2006). Family Structure, Father Involvement, and Adolescent Behavioral Outcomes. Journal of Marriage and Family, 68, 137-154.
  6. Carriero R., Todesco L. (2016). Indaffarate e soddisfatte. Donne, uomini e lavoro familiare in Italia. Roma: Carocci.
  7. Crespi I., Ruspini E., a cura di (2016), Balancing Work and Family in a Changing Society. The Fathers’ Perspective, Palgrave Macmillan, Basingstoke.
  8. Demurtas P., Menniti A., Cerbara L. (2016). Modelli di genere e attività domestiche: genitori e figli a confronto. Sociologia e Ricerca Sociale, 110, 84-114.
  9. Dermott E. (2008). Intimate Fatherhood. A Sociological Analysis. London: Routledge.
  10. Dermott E., Miller T. (2015). More than the Sum of its Parts? Contemporary Fatherhood. Policy, Practice and Discourse. Families, Relationships and Societies, 4, 183-196.
  11. Desforges C., Abouchaar A. (2003). The Impact of Parental Involvement, Parental Support and Family Education on Pupil Achievements and Adjustment: A Literature Review. Londra: Department for Education and Skills, Access from: -- https://www.nationalnumeracy.org.uk/sites/default/files/the_ impact_of_parental_involvement.pdf .
  12. Istat (2014). I tempi della vita quotidiana. Roma: Istituto Nazionale di Statistica.
  13. Istat (2019). I tempi della vita quotidiana. Lavoro, conciliazione, parità di genere e benessere soggettivo. Roma: Istituto Nazionale di Statistica.
  14. Magaraggia S. (2015). Essere genitori e diventare genitori. Esperienze a confronto. Roma: Carocci.
  15. Maggioni G. (2000). Padri nei nostri tempi. Ruoli, identità, esperienze. Roma: Donzelli.
  16. Mantovani D., Gasperoni G. (2017). Il divario di genere nell’interazione fra genitori e docenti nelle scuole italiane. Quaderni di Sociologia, 61 (74), 53-76.
  17. Mercuri E. (2017). Fathers, Daughters and Sons. The Construction of Gender and Parenthood in Father-Child Relationships. AG – About Gender, 6 (12), 218-239.
  18. Micheli G. (2007). Paternità inceppata vuol dire paternità in ceppi. Le gabbie che tengono una rivoluzione in stallo. In: E. Dell’Agnese-E. Ruspini, a cura di, Mascolinità all’italiana. Costruzioni, narrazioni, mutamenti. Milano: Utet, 189-208.
  19. Miller T. (2011), Making sense of fatherhood: Gender, Caring and Work. Cambridge: Cambridge University Press.
  20. Moroni S., Dumont H., Trautwein U., Niggli A., Baeriswyl F. (2015). The need to distinguish between quantity and quality in research on parental involvement: The example of parental help with homework. The Journal of Educational Research, 108 (5), 417-431.
  21. Murgia A., Poggio B., a cura di (2012). Padri che cambiano Sguardi interdisciplinari sulla paternità contemporanea tra rappresentazioni e pratiche quotidiane. Firenze: Edizioni Ets.
  22. OECD - Organization for Economic Cooperation and Development (2014). Pisa 2012 Technical Report. Parigi: OECD Publishing.
  23. OECD - Organization for Economic Cooperation and Development (2019a). PISA 2018 Questionnaire Framework, in PISA 2018 Assessment and Analytical Framework. Parigi: OECD Publishing.
  24. OECD - Organization for Economic Cooperation and Development (2019b). PISA 2018 Results (Volume II): Where All Students Can Succeed. Parigi: OECD Publishing.
  25. OECD - Organization for Economic Cooperation and Development (2020). Parental involvement in school activities, in PISA 2018 Results (Volume III): What School Life Means for Students’ Lives. Parigi: OECD Publishing.
  26. Pomerantz E., Moorman E., Litwack S. (2007). The how, whom, and why of parents’ involvement in children’s academic lives: More is not always better. Review of Educational Research, 77 (3), 373-410.
  27. Rosina A., Sabbadini L.L., a cura di, (2005). Diventare padri in Italia. Fecondità e figli secondo un approccio di genere, Access from: -- https://ebiblio.istat.it/digibib/Argomenti/IST0048317Diventare_padri_in_italia.pdf.
  28. Rothwell V., Hodson G., Prusaczyk E. (2019). Why pillory Hillary? Testing the endemic sexism hypothesis regarding the 2016 U.S. election. Personality and Individual Differences, 138, 106-108.
  29. Ruspini E., a cura di, (2008). Educare al denaro. Socializzazione economica tra generi e generazioni. Milano: FrancoAngeli.
  30. Ruspini E., Hearn J., Pease B., Pringle K., a cura, (2011). Men and Masculinities around the World. Transforming Men’s Practices. New York: Palgrave MacMillan.
  31. Ruspini E., Zajczyk F. (2008). Nuovi padri? Mutamenti della paternità in Italia e in Europa. Milano: Baldini Castoldi Dalai.
  32. Sarkadi A., Kristiansson R., Oberklaid F., Bremberg S. (2008). Fathers’ involvement and children’s developmental outcomes: A systematic review of longitudinal studies. Acta paediatrica, 97 (2), 153-158.
  33. Seward R.R., Rush M. M. A. (2015). Fathers, Fathering, and Fatherhood across Cultures: Convergence or Divergence?, Working Paper Series 2015.
  34. Seward R. R., Rush M. M. A. (2016). Changing Fatherhood and Fathering across Cultures toward Convergence in Work-Family Balance: Divergent Progress or Stalemate?. In: Crespi I., Ruspini E., a cura di, (2016). Balancing Work and Family in a Changing Society. Global Masculinities. New York: Palgrave Macmillan, 13-31.
  35. Sharrow E. L, Rhodes J. H., Nteta T. M., Greenlee J. S. (2018). The First-Daughter Effect: The Impact of Fathering Daughters on Men’s Preferences for Gender-Equality Policies. Public Opinion Quarterly, 82 (3), 493-523.
  36. Snarey J. (1993). How Fathers Care for the Next Generation: A Four-Decade Study. British Journal of Educational Studies, 42.

Brunella Fiore, Alessandra Decataldo, Noemi Novello, Essere padri: il coinvolgimento nelle vite delle figlie e dei figli in base ai dati OCSE-PISA in "SICUREZZA E SCIENZE SOCIALI" 3/2022, pp 79-95, DOI: 10.3280/SISS2022-003006