Sviluppo e competitività delle medie imprese italiane dell’era globale

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Daniele Dalli, Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini
Anno di pubblicazione 2010 Fascicolo 2010/3 Lingua Italiano
Numero pagine 28 P. 19-46 Dimensione file 1011 KB
DOI 10.3280/MC2010-003004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il saggio sintetizza i risultati della ricerca pubblicata nel volume "Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell’era globale", curato da Riccardo Varaldo, Daniele Dalli, Riccardo Resciniti e Annalisa Tunisini e pubblicato da FrancoAngeli. La ricerca si è focalizzata sull’analisi qualitativa di medie imprese italiane dinamiche con lo scopo di identificare le basi su cui esse hanno fondato il loro successo di mercato. Tre sono le dimensioni che vengono analizzate: la dimensione imprenditoriale, la dimensione competitiva e la dimensione organizzativo/relazionale. Il lavoro analizza i principali connotati dei modelli di business originali che tali imprese hanno saputo sviluppare e discute le opportunità e le difficoltà legate alla sostenibilità della competitività di tali imprese nel prossimo futuro.;

Keywords:Medie imprese, modelli di business, competitività

  • Le medie imprese alla scoperta del marketing creativo Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini, Riccardo Varaldo, in MERCATI E COMPETITIVITÀ 3/2013 pp.5
    DOI: 10.3280/MC2013-003001
  • Effects of cultural distance on foreign acquisitions: evidence from italian acquired firms Michela Matarazzo, Gabriele Barbaresco, Resciniti Riccardo, in MERCATI & COMPETITIVITÀ 3/2016 pp.159
    DOI: 10.3280/MC2016-003009
  • Mid-sized Manufacturing Companies: The New Driver of Italian Competitiveness Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini, pp.75 (ISBN:978-88-470-2588-2)
  • Mid-sized Manufacturing Companies: The New Driver of Italian Competitiveness Annalisa Tunisini, Riccardo Resciniti, pp.1 (ISBN:978-88-470-2588-2)

Daniele Dalli, Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini, Sviluppo e competitività delle medie imprese italiane dell’era globale in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2010, pp 19-46, DOI: 10.3280/MC2010-003004