Clicca qui per scaricare

La disclosure del bilancio in forma abbreviata delle piccole imprese
Titolo Rivista: FINANCIAL REPORTING 
Autori/Curatori: Marco Bisogno, Gaetano Matonti 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  29 P. 45-73 Dimensione file:  593 KB
DOI:  10.3280/FR2012-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La letteratura che si è occupata di disclosure da un lato ha analizzato il comportamento dei redattori del bilancio rispetto al grado di dettaglio delle informazioni in esso incluse (cd. disclosure level evaluation), dall’altro ha tentato di individuare le motivazioni che spingono talune imprese a fornire maggiori informazioni rispetto ad altre (cd. disclosure determinants analysis). Mentre la letteratura si è occupata prevalentemente di imprese quotate, il lavoro intende esaminare il livello di disclosure e le sue determinanti rispetto alle piccole imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata. Inoltre, il lavoro intende valutare la differenza esistente tra piccole imprese in crisi e "sane" riguardo al livello di disclosure, ipotizzando un’incidenza dello stato di crisi su tale livello.


Keywords: Piccole imprese, bilancio in forma abbreviata, disclosure obbligatoria, disclosure volontaria, indice di disclosure; crisi d’impresa. Articolo ricevuto: gennaio 2011, accettato: ottobre 2011 The disclosure of abridged financial statements of Italian unlisted SMEs

Marco Bisogno, Gaetano Matonti, in "FINANCIAL REPORTING" 1/2012, pp. 45-73, DOI:10.3280/FR2012-001003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Acquista qui!

Informazioni sulla Rivista
Sottoscrivi il FEED
per conoscere subito i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa rivista

English Version
English version

Download credit

Suggerite alla Vostra Biblioteca di abbonarsi

Pubblicità