Clicca qui per scaricare

Innovazione, comunicazione e presidio dei mercati. le performance delle imprese del made in Italy
Titolo Rivista:  MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori: Maria Chiarvesio, Eleonora Di Maria
Anno di pubblicazione: 2012 Fascicolo: 1 Lingua: Italiano
Numero pagine: 23 P. 131-153 Dimensione file: 514 KB
DOI: 10.3280/MC2012-001009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


Le imprese manifatturiere sono chiamate a rinnovare la propria offerta attraverso un più esplicito investimento nel marketing come funzione in grado di costruire relazioni interattive con i clienti e supportare l’innovazione simbolica e la proposta di nuovi significati da veicolare al mercato. Dal punto di vista empirico sono ancora limitati gli studi che approfondiscono le strategie di marketing, in particolare sul fronte della comunicazione, delle imprese italiane mettendo a confronto le politiche di prodotto, il ruolo del design, l’investimento in marca e le politiche distributive, con un’attenzione ai mercati esteri. Il paper sviluppa un approfondimento empirico relativo alle strategie di comunicazione delle piccole e medie imprese specializzate nei settori del made in Italy, attraverso un’analisi quantitativa relativa a oltre 400 imprese operanti nei mercati finali.

Manufacturing firms are asked to renovate their offering through a more explicit investment in marketing as the key function able to support interactive relationships with customers as well as symbolic innovation. From an empirical point of view there are few studies focusing on the marketing strategies of Italian firms, by coupling the perspective of products, design and distribution strategies in the framework of the internationalization. The paper develops an empirical analysis of communication strategies of small and medium firms in the made in Italy industries, through a quantitative survey of about 400 firms operating in final markets.

Keywords: Brand, design, innovation, communication, competitiveness, SMEs.


    Maria Chiarvesio, Eleonora Di Maria, Innovazione, comunicazione e presidio dei mercati. le performance delle imprese del made in Italy in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 1/2012, pp. 131-153, DOI:10.3280/MC2012-001009

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità