Clicca qui per scaricare

To drive or not to drive? A simple evolutionary model (Guidare o non guidare? Un modello evolutivo semplice)
Titolo Rivista:  ECONOMICS AND POLICY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT
Autori/Curatori: Angelo Antoci, Simone Borghesi, Gerardo Marletto
Anno di pubblicazione: 2012 Fascicolo: 2 Lingua: Inglese
Numero pagine: 17 P. 31-47 Dimensione file: 403 KB
DOI: 10.3280/EFE2012-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più, clicca qui e qui


Car use is an increasingly serious problem in many modern cities because of polluting emissions, noise, accidents and congestion. To examine this issue, this paper analyzes the individual choice between taking the car and using alternative transport modes (e.g. walking, cycling, taking the bus etc.) in the presence of cars’ negative impacts on alternative transport modes. Using a simple evolutionary model, we show the existence of suboptimal Nash equilibria characterized by the widespread use of cars and discuss the effects of simple transport policies that reduce cars’ negative impacts on alternative transport modes.

L’uso dell’auto è oggi un problema sempre più grave per molte città, a causa di emissioni inquinanti, rumore, incidenti e congestioni. Per esaminare il tema, questo lavoro analizza la scelta individuale tra prendere l’auto e usare mezzi di trasporto alternativi (ad esempioandare a piedi o in bicicletta o infine usare i mezzi pubblici) in presenza di impatti negativi dovuti alle auto sui metodi di trasporto alternativi. Usando un modello evolutivo semplice, si mostra l’esistenza di equilibri di Nash subottimali caratterizzati da un ampio uso di auto e si discutono gli effetti di semplici politiche di trasporto che riducono l’impatto negativo delle auto su modalità di trasporto alternative.

Keywords: Urban transport, Cars, Negative impacts, Evolutionary dynamics, Suboptimal Nash equilibria
JEL Code: Q52, Q58, R41


    Angelo Antoci, Simone Borghesi, Gerardo Marletto, To drive or not to drive? A simple evolutionary model in "ECONOMICS AND POLICY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT" 2/2012, pp. 31-47, DOI:10.3280/EFE2012-002003

         


    FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
    Acquista qui

    Informazioni sulla rivista

    Sottoscrivi il FEED
    per conoscere subito
    i contenuti dell'ultimo fascicolo di questa Rivista

    English Version

    Download credit

    Pubblicità