Clicca qui per scaricare

To drive or not to drive? A simple evolutionary model
Titolo Rivista: ECONOMICS AND POLICY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT 
Autori/Curatori: Angelo Antoci, Simone Borghesi, Gerardo Marletto 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Inglese 
Numero pagine:  17 P. 31-47 Dimensione file:  403 KB
DOI:  10.3280/EFE2012-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Car use is an increasingly serious problem in many modern cities because of polluting emissions, noise, accidents and congestion. To examine this issue, this paper analyzes the individual choice between taking the car and using alternative transport modes (e.g. walking, cycling, taking the bus etc.) in the presence of cars’ negative impacts on alternative transport modes. Using a simple evolutionary model, we show the existence of suboptimal Nash equilibria characterized by the widespread use of cars and discuss the effects of simple transport policies that reduce cars’ negative impacts on alternative transport modes.

L’uso dell’auto è oggi un problema sempre più grave per molte città, a causa di emissioni inquinanti, rumore, incidenti e congestioni. Per esaminare il tema, questo lavoro analizza la scelta individuale tra prendere l’auto e usare mezzi di trasporto alternativi (ad esempioandare a piedi o in bicicletta o infine usare i mezzi pubblici) in presenza di impatti negativi dovuti alle auto sui metodi di trasporto alternativi. Usando un modello evolutivo semplice, si mostra l’esistenza di equilibri di Nash subottimali caratterizzati da un ampio uso di auto e si discutono gli effetti di semplici politiche di trasporto che riducono l’impatto negativo delle auto su modalità di trasporto alternative.
Keywords: Urban transport, Cars, Negative impacts, Evolutionary dynamics, Suboptimal Nash equilibria
Jel Code: Q52, Q58, R41



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Angelo Antoci, Simone Borghesi, Gerardo Marletto, Guidare o non guidare? Un modello evolutivo semplice in "ECONOMICS AND POLICY OF ENERGY AND THE ENVIRONMENT" 2/2012, pp. 31-47, DOI:10.3280/EFE2012-002003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche