Clicca qui per scaricare

Dalla voce del corpo alla voce dello strumento musicale, l’espressione dell’intelligenza emotiva nel musicista, attraverso il flusso di respirazione, ritmo e movimento bioenergetico
Titolo Rivista: GROUNDING 
Autori/Curatori: Giacomo Grandi 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  25 P. 87-111 Dimensione file:  455 KB
DOI:  10.3280/GRO2013-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La musica è ritmo, ed il ritmo può essere concepito solamente figurandosi un corpo messo in movimento. L’essenza per un musicista, poiché il corpo è il suo primo strumento, che fa vibrare la sua voce, che a sua volta dà voce al suo strumento musicale, è dunque "mettersi in movimento" al fine di trovare sempre maggior piacere e libertà di esecuzione e di interpretazione, attraverso lo strumento musicale. Ma nel farlo potrebbe sentire un corpo limitato nell’espressione, a volte bloccato o inibito. La bioenergetica, partendo da un percorso di contatto empatico ed accettazione di sé, può aiutarlo a capirne le ragioni e, nel far fluire l’energia attraverso il corpo, a riappropriarsi dei suoi mezzi espressivi. L’autore propone un viaggio attraverso i bisogni del musicista nella società attuale, individuandone al contempo le risposte pratiche nei principi bioenergetici.


Keywords: Bioenergetica, musicista, voce del suono, movimento espressivo, contatto empatico, energia, respirazione.

  1. Romano P. (1997). Suonare come ricerca di consapevolezza. Musica Domani 102: 29-30.
  2. Romano P. (2008). Espressione artistica, bioenergetica e counselling a mediazione corporea: un’esperienza con i musicisti. Grounding 2: 75-84.
  3. Alborghetti M. (2007). Bioenergetica per tutti. Roma: Universo Editoriale.
  4. Alexander F.M. (1998). La tecnica Alexander. Roma: Astrolabio Ubaldini ed..
  5. Bertherat T, Bernstein C. (2004). Guarire con l’antiginnastica. Milano: Mondadori.
  6. Dalcroze E.J. (2008). Il ritmo, la musica e l’educazione. Torino: EDT.
  7. Gobbi M. (2003). La memoria del corpo. Roma: Copisteria Monteverde.
  8. Hoppenot D. (2006). Il violino interiore. Cremona: Cremonabooks.
  9. Lattavo C. (2009). La classe di esercizi: una strategia per il benessere. Grounding 2: 87- 98.
  10. Lowen A. (1975). Bioenergetica. Milano: Feltrinelli, 2006.
  11. Lowen A. (2001). La voce del corpo. Roma: Astrolabio Ubaldini, 2009.
  12. Lowen A. Lowen L. (1977). Espansione ed integrazione del corpo in Bioenergetica. Roma: Astrolabio Ubaldini, 1979.

Giacomo Grandi, in "GROUNDING" 1/2013, pp. 87-111, DOI:10.3280/GRO2013-001007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche