Clicca qui per scaricare

Le medie imprese tra continuità strategica e cambiamento nella crisi economica mondiale
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Luca Ferrucci, Simone Guercini 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 11-24 Dimensione file:  489 KB
DOI:  10.3280/MC2013-003002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 





  1. Alzona G. (2007). Le medie imprese: nuovi spunti di riflessione, L’Industria, XXVIII(4): 607-624.
  2. Balconi M., Moisello A., Mutinelli M. (2004). La fine della polarizzazione: le caratteristiche e la crescita dei gruppi medi italiani. Economia e politica industriale, 97: 25-77.
  3. Becattini G. (2013). Manifattura cuore del made in Italy. Il Sole24Ore, 6 febbraio 2013.
  4. Coltorti F. (2004). Le medie imprese industriali italiane: nuovi aspetti economici e finanziari. Economia e politica industriale, 121: 4-25.
  5. Coltorti F., Resciniti R., Tunisini A., Varaldo R. (2013). Mid-sized manufacturing companies. The new driver of Italian competitiveness. New York NY: Springer.
  6. Coltorti F. (2011). L’industria italiana tra decline e trasformazione: un quadro di riferimento. Relazione tenuta alla 52à Riunione Scientifica Annuale SIE, Roma, 15 ottobre.
  7. Ferrucci L., Varaldo R. (1996). The Evolutionary Nature of the Firms within Industrial Districts. European Planning Studies, 4(1): 27-34.
  8. Fondazione Edison – Symbola (2009). Italia. Geografie del nuovo Made in Italy. Rapporto di ricerca.
  9. Glaser B.G., Strauss A.L. (1967). The discovery of grounded theory: strategies for qualitative research. Chicago: Aldine.
  10. Guercini S., Woodside A. (2012). A strategic supply chain approach: consortium marketing in the Italian leatherwear industry. Marketing Intelligence & Planning, 30(7): 700-716., 10.1108/02634501211273814DOI: 10.1108/02634501211273814
  11. Guercini S. (2004). Developing the researcher-manager interface in the case analysis process. Management Decision, 42(3/4): 464-472., 10.1108/00251740410518921DOI: 10.1108/00251740410518921
  12. Leonard-Barton D. (1990). A dual methodology for case studies: synergistic use of a longitudinal single site with replicated multiple sites. Organization Science, 1(3): 248-266., 10.1287/orsc.1.3.248DOI: 10.1287/orsc.1.3.248
  13. Mediobanca-Unioncamere (2010). Le medie imprese italiane (1998-2007). Milano: Ufficio Studi di Mediobanca e Centro Studi di Unioncamere.
  14. Pettigrew A. (1990). Longitudinal field research on change: theory and practice, Organization Science. 1(3): 267-292.
  15. Suddaby R. (2006). What grounded theory is not. Academy of Management Journal, 49: 633-642.
  16. Varaldo R., Dalli D., Resciniti R., Tunisini A. (a cura di) (2009). Un tesoro emergente: le medie imprese italiane nell’era globale. Milano: FrancoAngeli.
  17. Venanzi D. (2012). Come hanno reagito le imprese italiane alla crisi? Micromega on line.

Luca Ferrucci, Simone Guercini, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2013, pp. 11-24, DOI:10.3280/MC2013-003002

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche