Clicca qui per scaricare

Dentro, attraverso, oltre la crisi: il caso El.En.
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Giuseppe Turchetti, Ilaria Palla, Andrea Piccaluga 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 67-82 Dimensione file:  1175 KB
DOI:  10.3280/MC2013-003005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo - attraverso l’analisi delle strategie che El.En, una impresa high-tech nata nel 1981 come spin off della ricerca accademica, ha adottato per affrontare e gestire la crisi economica nel quinquennio 2007-11 - ha l’obiettivo di evidenziare e discutere alcuni elementi rilevanti presenti nella letteratura industriale e manageriale italiana in tema di competitività della media impresa. Dall’analisi dell’esperienza El.En. - che ha saputo affrontare la crisi investendo in R&S, ponendo al centro l’innovazione, acquisendo imprese e perseguendo una strategia di internazionalizzazione compiuta - emergono interessanti spunti di ricerca per proseguire nella individuazione, approfondimento e sistematizzazione dei fattori di solidità e competitività delle medie imprese nei settori high tech.


Keywords: High-tech, innovazione, biomedicale, crisi, R&S, internazionalizzazione.

  1. Cesaroni F., Di Minin A. e Piccaluga A. (2007). Marketing dell’high-tech e marketing delle tecnologie. In: Piccaluga A. e Rosato P., a cura di, I Nuovi Marketing. Milano: FrancoAngeli.
  2. Chesbrough H.W. (2003). Open innovation. Boston: Harvard Business School Press.
  3. Clarysse B., Wright M., Lockett A., Van de Velde E. e Vohora A. (2005). Spinningout New Ventures: A Typology of Incubation Strategies from European Research Institutions. Journal of Business Venturing, 20: 183-216., 10.1016/j.jbusvent.2003.12.00DOI: 10.1016/j.jbusvent.2003.12.00
  4. Kotler P., Shalowitz J., Stevens R.J. e Turchetti G. (2010). Marketing per la Sanità. Logiche e Strumenti. Milano: The McGraw Hill.
  5. Turchetti G. (2011). L’Health Technology Assessment. Riflessioni sulla dimensione e sulle implicazioni organizzative. In: Mantovani L., a cura di. L’Health Technology Assessment. Principi, Concetti, Strumenti Operativi. Milano: Il Sole 24ore Libri.
  6. Turchetti G. e Geisler E. (2012). Home healthcare services: an educative case for the development of a “service-dominant-logic” approach in the marketing of high tech services. In: Cinquini L., Di Minin A. e Varaldo R., a cura di. New models of business and value creating: Service science. Milano: Springer.
  7. Turchetti G., Palla I., Piccaluga A. e Primiceri A. (2009). Il fenomeno spin-off nell’high tech: El.En. In: Varaldo R., Dalli D., Resciniti R. e Tunisini A., a cura di. Un tesoro emergente: le medie imprese italiane nell’era globale. Casi di studio. Milano: FrancoAngeli.
  8. Turchetti G., Spadoni E., Geisler E. (2010). Health technology assessment. Evaluation of biomedical innovative technologies. IEEE Engineering in Medicine and Biology Magazine. May/June, 29(3): 70-76.
  9. Varaldo R. and Di Minin A. (2009). Il nuovo capitalismo imprenditoriale del Research in Italy. Ottobre. Finmeccanica Occasional Paper.

Giuseppe Turchetti, Ilaria Palla, Andrea Piccaluga, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2013, pp. 67-82, DOI:10.3280/MC2013-003005

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche