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Marketing e strategie competitive in un settore turbolento: il caso eden viaggi
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Tonino Pencarelli, Simone Splendiani, Mauro Dini 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 107-126 Dimensione file:  758 KB
DOI:  10.3280/MC2013-003007
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Eden Viaggi è una media impresa pesarese operante nel settore dei viaggi organizzati, settore da considerarsi turbolento sia per l’innata instabilità che lo caratterizza sia per le conseguenze della negativa congiuntura economica globale. Negli ultimi anni (2008-2012), nonostante la forte contrazione della domanda domestica, l’azienda ha conseguito positive performance, attraverso l’adozione di condotte strategiche capaci di coniugare la presenza in segmenti di ampie dimensioni come in nicchie di mercato, differenziando le strategie competitive in base ai contesti competitivi presidiati. Strategie basate perlopiù sull’innovazione di prodotto, sull’elevata qualità dei servizi e sul rapporto fiduciario con il trade (la rete di agenzie), che le hanno permesso di affrontare in modo proattivo la crisi.


Keywords: Turismo, tour operator, marketing imprenditoriale, marketing relazionale, strategie competitive, crisi globale.

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Tonino Pencarelli, Simone Splendiani, Mauro Dini, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2013, pp. 107-126, DOI:10.3280/MC2013-003007

   

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