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Il gioco delle parti: la relazione marca-consumatore nel contesto del gaming
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Silvia Biraghi, Rossella C. Gambetti 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  25 P. 97-120 Dimensione file:  119 KB
DOI:  10.3280/MC2015-001006
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L’avvento della "gamification" ha messo in luce il potenziale dei brand game quale importante snodo di iniziative di content marketing volto a costruire una relazione marca-consumatore significativa. Questo studio interpretativo, condotto attraverso un’analisi narrativo-semiotica di un campione internazionale di brand game, si propone di mappare, tipizzare e interpretare il significato relazionale delle diverse tipologie di brand game attualmente progettate nella comunicazione di marca. I risultati evidenziano i brand game come contesti che sembrano contribuire alla costruzione della relazione marca-consumatore come un legame interpersonale connotato da differenti livelli di impegno cognitivo e affettivo.


Keywords: Branded entertainment, brand game, gamification, relazione marcaconsumatore, comunicazione di marca, approccio narrativo, approccio semiotico

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