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Marketing e fundraising degli ecomusei americani
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Angela Besana, Annamaria Esposito 
Anno di pubblicazione:  2015 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  18 P. 47-64 Dimensione file:  102 KB
DOI:  10.3280/MC2015-004003
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L’ecomuseo è un luogo di relazioni, di collaborazione tra cittadini e istituzioni per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Il concetto assume un significato diverso in base al contesto in cui è inserito. Il paper esamina i confini della definizione di Ecomuseo, ne individua gli elementi costitutivi e indaga i comportamenti strategici degli Ecomusei statunitensi per una possibile classificazione. Dalla ricerca, svolta tramite Cluster Analysis, emergono due profili fondamentali a sostegno del vantaggio competitivo. Tali profili, individuati nel paper come Marketing Expert e Fundraiser, discendono dal patrimonio immateriale valorizzato dell’Ecomuseo, per il binomio comunità e luogo e ne condizionano le strategie di marketing.


Keywords: Ecomuseo, definizioni, marketing, fundraising, cluster analysis

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Angela Besana, Annamaria Esposito, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2015, pp. 47-64, DOI:10.3280/MC2015-004003

   

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