Performative Technologies and Informal Learning. A Case Study in Higher Education

Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Claudio Melacarne
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1 Lingua Inglese
Numero pagine 21 P. 38-58 Dimensione file 316 KB
DOI 10.3280/ERP2013-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This paper is focused on the impact of the technologies in workplace. The research is inspired by the perspective of activity theory and show how the technological mediation has to be supported by immaterial elements to become an learning experience. The research is a case study focused on the innovation processes started in a Department of Education with the recent reform of Italian University. Underlining the relationship between action, tasks, tools and meanings, the reform could be described as an opportunity to support the learning organization and the artefacts used to improve this reform could be interpreted as ‘boundary object’.

  1. Mucciarelli, V. (2012). Gestione ‘critica’ del conflitto organizzativo e costruzione del sapere condiviso. Educational Reflective Practices, 2, pp. 143-165.
  2. Alby, F. (2007). La tecnologia nella vita quotidiana. Roma: Carocci. Angori, S., Fabbri, L., Raviolo, P., Melacarne, C., & Mucciarelli, V. (2013). Social network e Nuovi apprendimenti. Proceedings of Didamatica 2013, 1, CNR, pp. 47-58.
  3. Bruni, A. (2005). La socialità degli oggetti e la materialità dell’organizzare: umani e non-umani nei contesti lavorativi. Studi organizzativi, 1, pp. 113-129.
  4. Bruni, A., & Gherardi, S. (2007). Studiare le pratiche lavorative. Bologna: il Mulino.
  5. Cattaneo, A., & Rivoltella, P.C. (Eds.) (2010). Tecnologie, formazione, professioni. Idee e tecniche per l'innovazione. Milano: Unicopli.
  6. Cetina, K. (1997). Sociality with Objects: Social Relations in Post-Social Knowledge Societies. Theory, Culture and Society, 14(4), pp. 1-30.
  7. Crook, C. (2008). Theories of formal and informal Learning in the World of Web 2.0”. In S. Livingstone (Eds.). Theorising the Benefits of new Technology for youth: controversies of Learning and Development (pp. 30-34). Oxford: Department of Education, University of Oxford.
  8. Christensen, C.M., & Eyring, H.J. (2011). The Innovative University: Changing the DNA of Higher Education from the Inside Out. San Francisco: Jossey Bass.
  9. Cross, J. (2006). Informal learning: rediscovering the natural pathways that inspire innovation and performance. San Francisco, CA: Pfeiffer.
  10. Dery, K., Hall, R., & Wailes, N. (2006). ERPs as ‘technologies-in-practice’: social construction, materiality and the role of organisational factors. New Technology, Work and Employment, 21(3), pp. 229-241.
  11. Douglas, T., & Brown, J.S. (2011). A New Culture of Learning: Cultivating the Imagination for a World of Constant Change. Lexington: CreateSpace.
  12. Engeström, Y. (1987). Learning by Expanding: An Activity Theoretical Approach to Developmental research. Helsinki: Orienta Kounsulting.
  13. Engeström, Y. (2006). La teoria dell’attività e il cambiamento organizzativo. In C. Zucchermaglio, & F. Alby (Eds.). Psicologia culturale delle organizzazioni (pp. 221-255). Roma: Carocci.
  14. Engeström, Y., & Middleton, D. (1996), Cognition and communication at the Work. Cambridge: Cambridge University Press.
  15. Engeström, Y., Miettinen, R., & Punamaki, R.L. (1999). Perspectives on Activity Theory. Cambridge: Cambridge University Press.
  16. Fabbri, L. (2012). Le tecnologie incarnate nelle comunità professionali. Traiettorie di apprendimento trasformativo. In: AA. VV. (a cura di). L’educazione tra reale e virtuale (pp. 101-109). Brescia: La Scuola.
  17. Fabbri, L. (2007). Comunità di pratiche e apprendimento riflessivo. Roma: Carocci. Gherardi, S. (Eds.) (2008). Apprendimento tecnologico e tecnologie di apprendimento. Bologna: il Mulino.
  18. Heath, C., & Luff. P. (2000). Technology in action. Cambridge: Cambridge University Press.
  19. Hutchins, E. (1995). Cognition in the Wild. Cambridge and London: MIT Press.
  20. Hutchins, E. (2001). Distributed cognition. In N.J. Smelser, & P.B. Baltes (Eds.). International encyclopedia of the social and behavioral sciences (pp. 2068-2072). New York: Elsevier Science.
  21. Jonassen, D.H., Howland, J., Marra, R.M., & Crismond, D. (2008). Meaningful learning with technology. Columbus, OH: Merrill/Prentice Hall. Kraut, R.E., Fussell, S.R., Brennan, S., & Siegel, J., (2002). Understanding effects of proximity on collaboration: Implications for technologies to support remote collaborative work. In P. Hinds, & S. Kiesler (Eds.). Distributed Work (pp. 137-162). Cambridge: MIT Press.
  22. Lave, J., & Wenger, E. (1991). Situated Learning. Legitimate Peripheral Participation. Cambridge: Mass. University Press.
  23. Law, J. (1992). Notes on the Theory of the Actor-Network: Ordering, Strategy and Heterogeneity. System Practice, 5, pp. 379-393.
  24. Luff, P., Hindmarsh, J., & Heath, C. (2000). Workplace Studies. Recovering Work Practice and Informing System Design. Cambridge: Cambridge University Press. Marsick, V.J. & Watkins, K.J. (2001). Informal and incidental learning. New Directions for Adult and Continuing Education, 89, pp. 25-34.
  25. Marsick, V.J., & Manigaulte, J.D. (2011). Supporting the Development of Youth Development workers through Action-Based, Critically Reflec- tive Learning. Educational Reflective Practices, 2(1), pp. 7-36.
  26. Melacarne, C. (2012). Apprendimento e formazione nella vita quotidiana. Napoli: Unicopli.
  27. Orlikowski, W.J. (2000). Using Technology and Constituting Structures: A Practice Lens for Studyng Technology in Organizations. In Organizational Science, 11(4), pp. 404-428.
  28. Parolin, L.L. (2008). Workplace Studies: tecnologia ed interazione sociale nei contesti di lavoro. Studi organizzativi, 1, pp. 145-164.
  29. Rabardel, P. (1995). Les hommes et les techniques, une approche cognitive des instruments contemporains. Paris: Armand Colin.
  30. Rivoltella, P.C. (2001). Media Education. Modelli, esperienze, profilo disciplinare, Roma: Carocci.
  31. Rivoltella, P.C. (2003). Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line. Socialità e didattica in Internet. Trento: Erickson.
  32. Rossi, B. (2011). L’organizzazione educativa. La formazione nei luoghi di lavoro. Roma: Carocci.
  33. Suchman, L. (1998). Plans and situated actions. The problem of human–machine communication. Cambridge: New York University Press.
  34. Suchman, L., Blomberg, J., Orr, J.E., & Trigg, R. (1999). Reconstructing Technologies as Social Practice. American Behavioural Scientist, 43(3), pp. 392-408.
  35. Striano, M. (2012), Narrative enquiry: a new paradigm for narrative research practices, Narrative enquiry, 22 (1), pp. 147-154.
  36. Talamo, A., & Zucchermaglio, C. (2003). Inter@zioni. Gruppi e tecnologie. Roma: Carocci.
  37. Talamo, A., Zucchermaglio, C., & Iorio, K. (2002). Repertorio, impegno, impresa. Costituzione e sviluppo di comunità virtuali. In M. Bonaiuto, (Eds.). Conversazioni virtuali. Come le nuove tecnologie cambiano il nostro modo di comunicare (pp. 249-277). Milano: Guerini e Associati.
  38. Taylor, M. (2006). Informal adult learning and everyday literacy practices. Journal of Adolescent and Adult Literacy, 49(6), pp. 500-509.
  39. Wenger, E, McDermott, R & Snyder, W.M. (2002). Cultivating Communities of Practice. Boston: Harvard Business School.
  40. Wenger, E. (1998). Communities of practice: learning, meaning and identity. New York: Cambridge University Press.
  41. Zucchermaglio, C. (2004). Vygotskij in azienda. Apprendimento e comunicazione nei contesti lavorativi. Roma: Carocci.
  42. Zucchermaglio, C., & Alby, F. (2005). Gruppi e tecnologie a lavoro. Roma-Bari: Laterza.

Claudio Melacarne, Performative Technologies and Informal Learning. A Case Study in Higher Education in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2013, pp 38-58, DOI: 10.3280/ERP2013-001004