La valutazione formativa per sostenere lo sviluppo della dimensione profonda dell’agire competente. Un caso di studio

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Teresa Grange, Salvatore Patera
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 47-61 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12430
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Lo studio dei processi latenti sottesi all’apprendimento interroga l’agire didattico per la promozione di esperienze di apprendimento che sollecitino la consapevolezza sui propri percorsi di crescita. La valutazione formativa svolge un ruolo strategico rispetto all’accessibilità e all’elaborazione critica dei diversi livelli e modalità di apprendere: un approfondimento delle pratiche di valutazione formativa nei contesti di apprendimento che promuovono l’agire competente offre un contributo alla riflessione pedagogica su una cultura della valutazione capacitante ed emancipante. A partire da uno studio di caso nell’ambito di un percorso formativo universitario, si discuterà in che modo la valutazione formativa possa essere utilizzata per esplorare e mettere in relazione le modalità di funzionamento dei soggetti con le loro possibili aree di sviluppo e promuovere l’agire competente in contesti formativi e di vita.

Parole chiave:; valutazione formativa; competenze; apprendimento profondo

  • La didattica universitaria gamificata: un modello di valutazione partecipata Barbara Bruschi, Manuela Repetto, Melania Talarico, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2023 pp.46
    DOI: 10.3280/ess1-2023oa15295
  • Analisi tematica della percezione degli studenti universitari sull'utilizzo di ChatGPT nel contesto universitario Martina Albanese, Elisabetta Fiorello, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 2/2025 pp.254
    DOI: 10.3280/ess2-2024oa18422
  • Disponibilità emozionale dell'insegnante, didattica inclusiva e cultura dell'affettività a scuola Francesco Paolo Romeo, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 2/2022 pp.297
    DOI: 10.3280/ess2-2022oa14333
  • Formative Assessment and Educational Benefits Rosa Vegliante, in Encyclopedia /2025 pp.68
    DOI: 10.3390/encyclopedia5020068
  • Valutare la formazione esperienziale. Il caso "Sentirsi in alto mare" Andrea Tarantino, Ezio Del Gottardo, Salvatore Patera, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2023 pp.118
    DOI: 10.3280/ess1-2023oa15393

Teresa Grange, Salvatore Patera, La valutazione formativa per sostenere lo sviluppo della dimensione profonda dell’agire competente. Un caso di studio in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 47-61, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12430