Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Concetta La Rocca
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 235-249 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12445
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
Questo lavoro presenta i processi di feedback dialogico e circolare avviati nell’A.A. 2020/21, in un contesto didattico e valutativo trasparente e condiviso, nell’ambito dei due laboratori online, a cui hanno partecipato in totale 41 studenti, che sono parte del corso magistrale Comunicazione di Rete, tenuto dall’autrice, nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il corso è stato erogato in ambienti digitali e, per facilitare la comunicazione tra studenti e docente, è emersa la necessità di attivare feedback ulteriori rispetto a quelli sulla corretta esecuzione dei compiti. In particolare, anche attraverso l’uso di Open Badge, si è voluto rendere esplicite quelle forme di feedback che di norma restano tacite e che riguardano gli aspetti socio-affettivi e organizzativi (Yang & Carless, 2013). I dati, raccolti con strumenti quali-quantitativi, hanno mostrato che attraverso l’erogazione di varie forme di feedback, dialogico e circolare, si può costruire un contesto di insegnamento/apprendimento in cui la docente e gli studenti possano ricevere informazioni per la revisione della didattica e dello studio e partecipare attivamente al progetto educativo.;
Keywords:; Valutazione formativa; eedback cognitivo; feedback socio-emotivo; feedback organizzativo; Open Badge; apprendimento online
Concetta La Rocca, Triangolo del feedback per una valutazione trasparente e condivisa in ambienti digitali. Descrizione di una esperienza in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 235-249, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12445