Resilienza, benessere mentale e qualità della vita nella prima adolescenza: indagine su un campione di adolescenti di 11-14 anni nella provincia autonoma di

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Silvia Rizzi, Sara Carbone, Valeria Donisi, Silvia Gabrielli, per conto del Consorzio UPRIGHT
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2021/4
Lingua Italiano Numero pagine 18 P. 1-18 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/rip2021oa13225
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il legame tra resilienza, benessere mentale e qualità della vita percepita è ormai noto in letteratura e indagare tali dimensioni in età adolescenziale è fondamentale per sviluppare azioni di prevenzione e promozione atte a costituire le basi per una buona salute mentale in età adulta. L’articolo riporta i risultati di un’indagine condotta su un campione di 460 studenti trentini, utilizzando tre strumenti (READ, WEMWBS e KIDSCREEN-10), nell’ambito di uno studio multicentrico condotto dal progetto europeo UPRIGHT (Universal Preventive Resilience Intervention Globally Implemented In Schools To Improve And Promote Mental Health For Teenagers, cioè “intervento di prevenzione universale basato sulla resilienza e implementato nelle scuole per migliorare e promuovere la salute mentale degli adolescenti”) finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea. Sono state prese in considerazione le differenze di genere e operato un confronto con i valori normativi dei campioni di validazione degli strumenti.Dai questionari risulta che le adolescenti riportano livelli di risorse sociali significativamente più alti rispetto agli studenti maschi, mentre per quanto riguarda la qualità della vita, in linea con quanto indicato dalla letteratura, sono gli studenti maschi a riportare valori più elevati.

Parole chiave:; resilienza; benessere mentale; adolescenti; qualità di vita; genere

  1. Anyan, F., Morote, R., Las Hayas, C., Gabrielli, S., Mazur, I., Gudmundsdottir D.G., González, N., Krolicka-Deregowska, A., Zwiefka, A., Olafsdottir, A.S., & Hjemdal, O. (2021). Measuring resilience across participating regions in the UPRIGHT EU Horizon 2020 project: Factor structure and psychometric properties of the Resilience Scale for Adolescents. Frontiers in Psychology, 12, 235. DOI: 10.3389/fpsyg.2021.629357
  2. Clauss-Ehlers, C.S. (2008). Sociocultural factors, resilience, and coping: Support for a culturally sensitive measure of resilience. Journal of Applied Developmental Psychology, 29(3), 197-212. DOI: 10.1016/j.appdev.2008.02.004
  3. Farley, H.R. (2020). Assessing mental health in vulnerable adolescents, Nursing, 50(10): 48-53. DOI: 10.1097/01.NURSE.0000697168.39814.93
  4. González-Cabrera, J., Machimbarrena, J.M., Fernández-González, L., Prieto-Fidalgo, Á., Vergara-Moragues, E. & Calvete, E. (2019). Health-Related Quality of Life and Cumulative Psychosocial Risks in Adolescents. Youth & Society. DOI: 10.1177/0044118X19879461
  5. Gremigni, P. & Stewart-Brown, S. (2011). Una misura del benessere mentale: validazione italiana della Warwick-Edinburgh Mental Well-Being Scale (WEMWBS) [A measure of mental well-being: Italian validation of the Warwick-Edinburgh Mental Well-Being Scale (WEMWBS)]. Giornale italiano di psicologia, 2, 485-508. DOI: 10.1421/35174
  6. Haeffel, G. J., & Hames, J. L. (2014). Cognitive vulnerability to depression can be contagious. Clinical Psychological Science, 2(1), 75- 85. DOI: 10.1177/2167702613485075
  7. Haskett, M.E., Nears, K., Sabourin, Ward, C. & McPherson, A.V. (2006). Diversity in adjustment of maltreated children: Factors associated with resilient functioning. Clinical Psychology Review, 26(6), 796-812. DOI: 10.1016/j.-cpr.2006.03.005
  8. Health Behaviour in School Aged Children (2018). Stili di vita e salute dei giovani in età scolare. Risultati dell’indagine HBSC 2018 nella provincia di Trento. Trento: Edizioni Provincia autonoma di Trento Assessorato alla salute e politiche sociali.
  9. Hjemdal, O., Friborg, O., Stiles, T.C., Martinussen, M. & Rosenvinge, J.H. (2006). A New Scale for Adolescent Resilience: Grasping the Central Protective Resources Behind Healthy Development. Measurement and Evaluation in Counseling and Development, 39(2), 84-96. DOI: 10.1080/07481756.2006.11909791
  10. ISPAT (2018). La popolazione straniera residente in provincia di Trento al 1° gennaio 2018. Provincia autonoma di Trento ISPAT.
  11. Kieling, C., Baker-Henningham, H., Belfer, M., Conti, G., Ertem, I., Omigbodun, O., Rohde, L.A., Srinath, S., Ulkuer, N. & Rahman, A. (2011). Child and adolescent mental health worldwide: evidence for action. The Lancet, 378(9801): 1515-25. DOI: 10.1016/S0140-6736(11)60827-1
  12. La Femina, F., Canalia, L., Salvati, E. & Bravi, E. (2018). Fragilità evolutive nel contesto scolastico: le modalità di intervento della U.O. di Psicologia in Trentino. Ricercazione, 10(2), 45-63. DOI: 10.32076/RA10204
  13. Las Hayas, C., Izco-Basurko, I., Fullaondo, A., Gabrielli, S., Zwiefka, A., Hjemdal, O., Gudmundsdottir, D., Knoop, H.H., Olafsdottir, A.S., Donisi, V., Carbone, S., Rizzi, S., Mazur, I., Krolicka-Deregowska, A., Morote, R., Anyan, F., Ledertoug, M.M., Tange, N., Kaldalons, I., Jonsdottir, B.J., González-Pinto, A., Vergara, I., González-Pinto, N., Medina, J.M., & De Manuel Keenoy, E. (2019). Upright, a resilience-based intervention to promote mental well-being in schools: study rationale and methodology for a European randomized controlled trial. BMC Public Health, 19(1413). DOI: 10.1186/s12889-019-7759-0
  14. Malhi, G.S., Das, P., Bell, E., Mattingly, G. & Mannie, Z. (2019). Modelling resilience in adolescence and adversity: a novel framework to inform research and practice. Translational Psychiatry, 9, 316. DOI: 10.1038/s41398-019-0651-y
  15. McMakin, D. & Alfano, C. (2015). Sleep and anxiety in late childhood and early adolescence. Current Opinion in Psychiatry, 28(6): 483-489. DOI: 10.1097/YCO.0000000000000204
  16. Meins, E., McCarthy-Jones, S., Fernyhough, C., Lewis, G., Bentall, R. P., & Alloy, L. B. (2012). Assessing negative cognitive style: Development and validation of a short-form version of the Cognitive Style Questionnaire. Personality and Individual Differences, 52, 58-1-585. DOI: 10.1016/j.paid.2011.11.026
  17. Michel, G., Bisegger, C., Fuhr, D.C., Abel, T. & the KIDSCREEN group (2009). Age and gender differences in health-related quality of life of children and adolescents in Europe: a multilevel analysis. Quality of Life Research, 18, 1147. DOI: 10.1007/s11136-009-9538-3
  18. Morote, R., Las Hayas, C., Izco-Basurko, I., Anyan, F., Fullaondo, A., Zwiefka, A., Gudmundsdottir, D., Ledertoug, M., Olafsdottir, A., Gabrielli, S., Carbone, S., Mazur, I., Królicka-Deręgowska, A., Knoop, H.H., Tange, N., Kaldalons, I., Jonsdottir, B., Gonzales Pinto, A. & Hjemdal, O., on behalf of the UPRIGHT consortium. (2020). Cocreation and Regional Adaptation of a Resilience-based Universal Whole-school Program in five European Regions. European Educational Research Journal, 1-27. DOI: 10.1177/1474904120947890
  19. Powers, A. & Casey, B.J. (2015). The adolescent brain and the emergence and peak of psychopathology. Journal of Infant, Child, and Adolescent Psychotherapy, 14 (1): 3-15. DOI: 10.1080/15289168.2015.1004889
  20. Rapee, R.M., Oar, E.L., Johnco, C.J., Forbes, M.K., Fardouly, J.,Magson, N.R. & Richardson, C.E. (2019). Adolescent development and risk for the onset of social-emotional disorders: A review and conceptual model. Behaviour Research and Therapy, 123(103501). DOI: 10.1016/j.brat.2019.103501
  21. Ravens-Sieberer, U., Gosh, A., Rajmil, L., Erhart, M., Bruil, J., Power, M., Duer, W., Auquier, P., Cloetta, B., Czemy, L., Mazur, J., Czimbalmos, A., Tountas, Y., Hagquist, C., Kilroe, J. & the KIDSCREEN Group (2008). The KIDSCREEN-52 quality of life measure for children and adolescents: Psychometric results from a cross-cultural survey in 13 European countries. Value Health, 11(4), 645-658. DOI: 10.1111/j.1524-4733.2007.00291.x
  22. Sawyer, S.M., Afifi, R.A., Bearinger, L.H., Blakemore, S.-J., Dick, B., Ezeh, A.C. & Patton, G.C. (2012). Adolescence: a foundation for future health. The Lancet, 379(9826), 1630-1640. DOI: 10.1016/S0140-6736(12)60072-5
  23. Seligman, M.E.P. & Csikszentmihalyi, M. (2000). Positive Psychology: An Introduction. American Psychologist, 55(1), 5-14. DOI: 10.1037/0003-066x.55.1.5
  24. Sinclair, V., & Wallston, K. (1999). The development and validation of the Psychological Vulnerability Scale. Cognitive Therapy and Research, 23, 119-129. DOI: 10.1023/A:1018770926615
  25. Sinclair, V., & Wallston, K. (2010). Psychological vulnerability predicts increases in depressive symptoms in individuals with rheumatoid arthritis. Nursing Research, 59, 140-146. DOI: 10.1097/NNR.0b013e3181d1a6f6
  26. StataCorp. (2017). Stata Statistical Software: Release 15. College Station, TX: StataCorp LLC.
  27. Stewart-Brown, S. & Janmohamed, K. (2008). Warwick-Edinburgh Mental Well-Being Scale (WEMWBS). User guide: version 1. Retrieved from: http://www.mentalhealthpromotion.net/resources/user-guide.pdf.
  28. Stochl, J., Soneson, E., Wagner, A., Khandaker, G., Goodyer, I. & Jones, P. (2019). Identifying key targets for interventions to improve psychological wellbeing: Replicable results from four UK cohorts. Psychological Medicine, 49(14), 2389-2396. DOI: 10.1017/S0033291718003288
  29. Stratta, P., Riccardi, I., Di Cosimo, A., Cavicchio, A., Struglia, F., Daneluzzo, E., Capanna, C. & Rossi, A. (2012). A validation study of the Italian version of the resilience scale for adolescents (READ). Journal of Community Psychology, 40(4), 479-485. DOI: 10.1002/jcop.20518
  30. Tennant, R., Hiller, L., Fishwick, R., Platt, S., Joseph, S., Weich, S., Parkinson, J., Secker, J. & Stewart-Brown, S. (2007). The Warwick-Edinburgh Mental Well-being Scale (WEMWBS): development and UK validation. Health and Quality of Life Outcomes, 5(63). DOI: 10.1186/1477-7525-5-63
  31. The Kidscreen Group Europe (2006). The KIDSCREEN questionnaires Quality of life questionnaires for children and adolescents. Handbook. Lengerich: Pabst Science Publishers.
  32. Theron, L. (2013). Black students’ recollections of pathways to resilience: Lessons for school psychologists. School Psychology International, 34(5), 527-539. DOI: 10.1177/0143034312472762
  33. Ullsperger, J.M. & Nikolas, M.A. (2017). A meta-analytic review of the association between pubertal timing and psychopathology in adolescence: Are there sex differences in risk?. Psychological Bulletin, 143(9): 903-938. DOI: 10.1037/bul0000106
  34. Wallander, J. L. & Koot, H. M. (2016). Quality of life in children: A critical examination of concepts, approaches, issues, and future directions. Clinical Psychology Review, 45: 131-143. DOI: 10.1016/j.cpr.2015.11.007
  35. Wathen, C.N., MacGregor, J.C., Hammerton, J., Coben, J.H., Herrman, H., Stewart, D.E. & MacMillan, H.L for the PreVAiL Research Network 2012). Priorities for research in child maltreatment, intimate partner violence and resilience to violence exposures: Results of an international Delphi consensus development process. BMC Public Health, 12, 684. DOI: 10.1186/1471-2458-12-684
  36. Windle, G. (2011). What is resilience? A review and concept analysis. Reviews in Clinical Gerontology, 21(2), 152-69. DOI: 10.1017/S0959259810000420
  37. World Health Organization (2001a). The World health report 2001: Mental health: new understanding, new hope. World Health Organization. Retrieved from: https://apps.who.int/iris/handle/10665/42390.
  38. World Health Organization (2001b). The Second Decade: Improving Adolescent Health and Development. World Health Organization. Retrieved from: https://apps.who.int/iris/handle/10665/64320.
  39. World Health Organization (2006). Orientation programme on adolescent health for health care providers. World Health Organization. Retrieved from: https://apps.who.int/iris/handle/10665/42868.
  40. World Health Organization (2019). Adolescent mental health. Retrieved from: www.who.int/news-room/fact-sheets/detail/adolescent-mental-health.
  41. Zahn-Waxler, C., Shirtcliff, E.A. & Marceau, K. (2008). Disorders of Childhood and Adolescence: Gender and Psychopathology. Annual Review of Clinical Psychology, 4, 275-303. DOI: 10.1146/annurev.clinpsy.3.022806.091358

Silvia Rizzi, Sara Carbone, Valeria Donisi, Silvia Gabrielli, per conto del Consorzio UPRIGHT, Resilienza, benessere mentale e qualità della vita nella prima adolescenza: indagine su un campione di adolescenti di 11-14 anni nella provincia autonoma di in "RICERCHE DI PSICOLOGIA" 4/2021, pp 1-18, DOI: 10.3280/rip2021oa13225