Verso la costruzione di un legame affettivo. Il trattamento integrato della Theraplay e della psicoterapia Diadica evolutiva in caso di affido e adozione

Titolo Rivista QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Autori/Curatori Tiziana Frau, Milena Milani, Amanda Jones, Dafna Lender
Anno di pubblicazione 2022 Fascicolo 2022/50
Lingua Italiano Numero pagine 16 P. 9-24 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/qpc50-2022oa14081
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

I minori che entrano nel percorso di affido e adozione si trovano a dover affrontare la rottura del primo legame affettivo con la loro famiglia d’origine e l’inizio di un nuovo legame con quello dei genitori adottivi. In molti casi i minori prima di essere adottati, hanno inoltre transitato in diverse case famiglie, e/o sono passati da una o più esperienze di affido. In generale a una iniziale fase di “buon adattamento” del bambino seguono momenti di forte crisi (Brodzinsky et al., 1990). Alla luce di questo, i percorsi e i programmi rivolti alla tutela del minore e delle famiglie devono assumere dei metodi per la valutazione delle competenze genitoriali e la scelta di programmi di supporto e trattamento che siano rivolti alla relazione (Steele et al., 2003), alla costruzione dei legami affettivi (Hill & Schore, 2015), e informati sugli esiti del trauma (Porges, 2004), per evitare il ripetersi di esperienze dalla valenza abbandonica e traumatica per il minore stesso. L’obiettivo del presente articolo è quello di introdurre la Theraplay (Booth & Jernberg, 2010) e la Terapia diadica dello sviluppo, DDP (Huges, 2007; Huges et al., 2019) come piani di trattamento integrabili fra di loro, nelle diverse fasi del processo adottivo, che promuovono la connessione e il suo recupero a fronte di rotture nella relazione genitore bambino, attraverso sedute alternate di gioco strutturate, di dialogo, in un clima comunicativo di tipo affettivo e riflessivo basato sulla giocosità, amorevolezza, accettazione ed empatia e curiosità fra le parti (Lender, et al., 2005).

  • Il piacere come esperienza interpersonale condivisa nella cura dei legami genitori figli. Una nuova visione per la psicoterapia per l'età evolutiva Tiziana Frau, Angelo Maria Inverso, Milena Milani, Dafna Lender, in QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA 55/2025 pp.79
    DOI: 10.3280/qpc55-2024oa20374

Tiziana Frau, Milena Milani, Amanda Jones, Dafna Lender, Verso la costruzione di un legame affettivo. Il trattamento integrato della Theraplay e della psicoterapia Diadica evolutiva in caso di affido e adozione in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 50/2022, pp 9-24, DOI: 10.3280/qpc50-2022oa14081