La famiglia da imputata a risorsa. Costruire un progetto terapeutico congiunto con l’adolescente e la sua famiglia attraverso il metodo del Cooperative Assessment (CoopAs) in un servizio pubblico

Titolo Rivista TERAPIA FAMILIARE
Autori/Curatori Maria Elena Iannoni, Giulia Listanti, Mario Biagiarelli, Cinzia Sarlatto
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/131 Lingua Italiano
Numero pagine 14 P. 15-28 Dimensione file 753 KB
DOI 10.3280/TF2023-131002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nel presente articolo verrà illustrato il modello di valutazione per la presa in carico del paziente adolescente e per la costruzione del progetto terapeutico "congiunto", che coinvolge attivamente sia il ragazzo che la sua famiglia, messo in atto presso l’Ambulatorio per i Disturbi d’Ansia e dell’Umore in Adolesce za dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea di Roma, gestito dalla Dott.ssa Cinzia Sarlatto e dalla sua equipe di psichiatri, psicologi clinici e psico- terapeuti in formazione.;

Keywords:adolescenza, ansia, depressione, assesment psico-diagnostico, famiglia

  1. Aalto-Setala T., Poikolainen K., Tuulio-Henriksson A., Marttunen M. & Lonnqvist
  2. J. (2002). Predictors of mental health distress in early adulthood; A five year follow up of 709 high school students. Nordic Journal of Psychiatry, 56(2): 121-125. DOI: 10.1080/080394802753617935
  3. Ammaniti M. (2002). Manuale di Psicopatologia dell’Adolescenza. Milano: Cortina.
  4. Andolfi M. (2015). La terapia familiare multigenerazionale – Strumenti e risorse del terapeuta. Milano: Cortina.
  5. Andolfi M., Falcucci M., Mascellani A., Santona A. & Sciamplicotti F. (a cura di) (2006). La terapia di coppia in una prospettiva trigenerazionale – I seminari di Maurizio Andolfi. Roma: Accademia di Psicoterapia della Famiglia.
  6. Andolfi M., Falcucci M., Mascellani A., Santona A. & Sciamplicotti F. (a cura di) (2007). Il bambino come risorsa nella terapia familiare – I seminari di Maurizio Andolfi. Roma: Accademia di Psicoterapia della Famiglia.
  7. Andolfi M. & Haber R. (1995). La consulenza in terapia familiare. Una prospettiva sistemica. Milano: Cortina.
  8. Andolfi M. & Mascellani A. (2010). Storie di adolescenza – Esperienze di terapia familiare. Milano: Cortina.
  9. Bettini G. & Cimmino C. (2018). La gravità del malessere in adolescenza e il possibile trattamento in terapia familiare. Terapia Familiare, 116: 53-74. DOI: 10.3280/TF2018-001004
  10. Biagiarelli M., Curto M., Andraos M.P., Aprile V., Pelaccia S., Listanti G., Trabucchi G., Moscati F.M., Pazzelli F., Caccia F., Pezzotti M., Mazzei A., Caltagirone S., Girardi P., Pompili M., Ferracuti S. & Sarlatto C. (2017). Efficacy of COOP.AS (Cooperative Assessment) diagnostic procedure to early improve acute symptoms in a sample of adolescents with anxiety and mood disorders. Poster presenta- to alla Conferenza EPA (European Psychiatric Association), 1-4 aprile 2017, Firenze. DOI: 10.13140/RG.2.2.14056.0640
  11. Biagiarelli M., Curto M., Listanti G., Andraos M.P., Pazzelli F., Aprile V., Pelaccia S., Mantovani B., Caccia F., Carpentieri R., Trabucchi G., Tambelli R., Girardi P., Ferracuti S., Baldessarini R.J. & Sarlatto C. (2019). Efficacy of the Cooperative Assessment method (COOPAS) to improve the psychiatric care of help-seeking adolescents. Clinical Neuropsychiatry: Journal of Treatment Evaluation, 16(5- 6): 189-196.
  12. Bowen M. (1979). Dalla famiglia all’individuo. La differenziazione del sé nel sistema familiare. Roma: Astrolabio.
  13. Chen H., Cohen P., Kasen S. & Johnson J.G. (2006). Adolescent Axis I and personali- ty disorders predict quality of life during young adulthood. Journal of Adolescent Health, 39(1): 14-19.
  14. Church E. (1994). The role of autonomy in adolescent psychotherapy. Psychotherapy: theory, research, practice, training, 31(1): 101-108. DOI: 10.1037/0033-3204.31.1.101
  15. Cirillo S. (2013). Relazione “L’intervento terapeutico per un adolescente sintomatico quando tutti i membri della famiglia sono collaboranti” al Convegno “La presa in carico parallela dell’adolescente e della sua famiglia”. Milano, 12 gennaio.
  16. Dakof G.A., Tejeda M. & Liddle H.A. (2001). Predictors of engagement in adolescent drug abuse treatment. Journal of the American Academy of Child and Adolescent Psychiatry, 40(3): 274-281. DOI: 10.1097/00004583-200103000-00006
  17. de Haan A.M., Boom A.E., de Jong J.T.V.M., Hoeve M. & Vermeiren R.R.J.M. (2013). A meta-analytic review on treatment drop-out in child and adolescent outpatient mental health care. Clinical Psychology Review, 33(5): 698-711.
  18. Di Giuseppe R., Linscott J. & Jilton R. (1996). Developing the therapeutic alliance in child-adolescent psychotherapy. Applied and Preventive Psychology, 5(2): 85-100. DOI: 10.1016/S0962-1849(96)80002-3
  19. Elia I.R. & Iannoni M.E. (2017). Relazione “L’insostenibile leggerezza del sintomo: la famiglia da imputata a risorsa nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” al corso di perfezionamento “I disturbi del comportamento alimentare. L’intervento integrato e multidisciplinare”. Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica del Sacro Cuore. Roma, giugno 2017.
  20. Esch P., Bocquet V., Pull C., Couffignal S., Lehnert T., Graas M., Fond-Harmant L.
  21. & Ansseau M. (2014). The downward spiral of mental disorders and educational attainment: a systematic review on early school leaving. BMC psychiatry, 14:237.
  22. Finn S.E. & Tonsager M.E. (1997). Information-gathering and therapeutic models of assessment: complementary paradigms. Psychological assessment, 9(4): 374-385. DOI: 10.1037/1040-3590.9.4.374
  23. Fischer C.T. & Finn S.E. (2008). Developing the life meaning of psychological test data: collaborative and therapeutic approaches. In: Archer R.P., Smith S.R. (eds.). Personality assessment (pp. 379-404). New York: Routledge.
  24. Gelso C.J., Kivlighan D.M. Jr, Busa-Knepp J., Spiegel E.B., Ain S., Hummel A.M., Ma Y.E. & Markin R.D. (2012). The unfolding of the real relationship and the outcome of brief psychotherapy. Journal of Counseling Psychology, 59(4): 495-506.
  25. Gourion D. (2016). Giovani e fragili. Mente e Cervello, 144: 26-35.
  26. Guessoum S.B., Lachal J., Radjack R., Carretier E., Minassian S., Benoit L. & Moro M.R. (2020). Adolescent psychiatric disorders during the Covid-19 pandemic and lockdown. Psychiatry research, 291: 113264.
  27. Hamilton A.M., Fowler J.L., Hersh B., Austin C.A., Finn S.E., Tharinger D.J., Parton V., Sthal K. & Arora P. (2009). “Why won’t my parents help me?”: therapeutic assessment of a child and her family. Journal of personality assessment, 91(2): 108-120. DOI: 10.1080/00223890802633995
  28. Hanna F.J. & Hunt W.P. (1999). Techniques for psychotherapy with defiant, aggres- sive adolescents. Psychotherapy: theory, research, practice, training, 36(1): 56-68.
  29. Harpaz-Rothem I., Leslie D. & Rosenheck R.A. (2004). Treatment retention among children entering a new episode of mental health care. Psychiatric Services, 55(9): 1022-1028.
  30. Hoffart A., Borge F.M., Sexton H., Clark D.M. & Wampold B.E. (2012). Psychotherapy for social phobia: how do alliance and cognitive process interact to produce outco- me? Psychotherapy research, 22(1): 82-94.
  31. z., Brener N., Thornton J., Moore J. & zaza S. (2014). Youth risk behavior sur- veillance – United States, 2013. MMWR Supplements, 63(4): 1-168. Erratum in: MMWR (Morbidity and Mortality Weekly Report), 63(26): 576.
  32. Minuchin S. (1976). Famiglie e terapia della famiglia. Roma: Astrolabio.
  33. Norcross J.C. (2011). Psychotherapy relationships that work: Evidence-based re- sponsiveness. New York: Oxford University Press.
  34. Ougrin D., Boege I., Stahl D., Banarsee R. & Taylor E. (2013). Randomised control- led trial of therapeutic assessment versus usual assessment in adolescents with self-harm: 2-year follow-up. Archives of disease in childhood, 98(10): 772-776.
  35. Poston J.M. & Hanson W.E. (2010). Meta-analysis of psychological assessment as a therapeutic intervention. Psychological Assessment, 22(2): 203-212.
  36. Quinn K., Epstein M.H., Cumblad C. & Holderness D. (1996). Needs assessment of community-based services for children and youth with emotional or behavioral disorders and their families: part 2. Implementation in a local system of care. The Journal of Mental Health Administration, 23(4): 432-446. DOI: 10.1007/BF02521027
  37. Rubenstein A. (1996). Interventions for a scattered generation: treating adolescents in the nineties. Psychotherapy: theory, research, practice, training, 33(3): 353-360. DOI: 10.1037/0033-3204.33.3.353
  38. Russel R., Shirk S. & Jungbluth N. (2008). First-session pathways to the working al- liance in cognitive-behavioral therapy for adolescent depression. Psychotherapy research, 18(1): 15-27. DOI: 10.1080/10503300701697513
  39. Selvini M. (2003). Tecniche di presa in carico psicoterapeutica di un paziente non richiedente. Terapia familiare: rivista interdisciplinare di ricerca e intervento re- lazionale, 73(1): 5-33.
  40. Smith J.D., Wolf N.J., Handler L. & Nash M.R. (2009). Testing the effectiveness of family therapeutic assessment: a case study using a time-series design. Journal of personality assessment, 91(6): 518-536. DOI: 10.1080/00223890903228331
  41. Steinberg L. (2015). Il cervello adolescente. L’età delle opportunità. Roma: Le Scienze. Swift J.K. & Greenberg R.P. (2012). Premature discontinuation in adult psycho- therapy: a meta-analysis. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 80(4): 547-559.
  42. Tharinger D.J., Finn S.E., Wilkinson A.D. & Shaber P.M. (2007). Therapeutic as- sessment of a child as a family intervention: a clinical and research case study. Psychology in the schools, 44(3): 293-309.
  43. Tharinger D.J., Christopher G.B. & Matson M. (2011). Play, playfulness and crea- tivity in therapeutic assessment with children. In: Russ S.W., Niec L.N. (eds.). Play in clinical practice: evidence-based approaches (pp. 109-145). New York: Guilford Press.
  44. Tharinger D.J., Gentry L.B. & Finn S.E. (2013). Therapeutic assessment with ado- lescents and their parents: a comprehensive model. In: Saklofske D.H., Reynolds C.R., Schwean V.L. (eds.). The Oxford handbook of child psychological asses- sment (pp. 385-420). Oxford: Oxford University Press.
  45. Ugazio V. (2012). Storie promesse, storie proibite – Polarità semantiche familiari e psicopatologie. Torino: Bollati Boringhieri.
  46. Whitaker C. (1990). Considerazioni notturne di un terapeuta della famiglia. Roma: Astrolabio.

Maria Elena Iannoni, Giulia Listanti, Mario Biagiarelli, Cinzia Sarlatto, La famiglia da imputata a risorsa. Costruire un progetto terapeutico congiunto con l’adolescente e la sua famiglia attraverso il metodo del Cooperative Assessment (CoopAs) in un servizio pubblico in "TERAPIA FAMILIARE" 131/2023, pp 15-28, DOI: 10.3280/TF2023-131002