Uno studio esplorativo sull’esperienza gamificata di successo: la prospettiva dei provider

Titolo Rivista STUDI ORGANIZZATIVI
Autori/Curatori Sara Lombardi, Sara Sassetti, Rosmeri Matturro
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 24 P. 9-32 Dimensione file 287 KB
DOI 10.3280/SO2023-001001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

L’adozione di esperienze gamificate nelle aziende sta assumendo rilevanza crescente, trovando applicazione in ambiti diversificati quali la sanità, il marke-ting, il turismo, il reclutamento del personale. La sua diffusione è confermata da dati recenti secondo cui, nel 2019, il mercato globale della gamification ha registrato un business di 7,98 miliardi di dollari, con una previsione di crescita del 25% nel 2020-2025. Definita come l’uso di elementi di game design in contesti non di gioco, la gamification diventa quindi un supporto di grande valore per il benessere e la performance delle organizzazioni. Tuttavia, mentre la letteratura offre nume-rosi contributi sull’impatto che l’impiego di strumenti gamificati ha sugli utenti fi-nali, la prospettiva di coloro chiamati a progettare e sviluppare tali strumenti sem-bra essere pressoché trascurata. Per colmare questo gap, questo studio presenta un’analisi qualitativa condotta mediante interviste somministrate a sette aziende provider di gamification. I dati emersi evidenziano l’esistenza di un circolo del valore, comprendente quattro aspetti essenziali (il business, le componenti, le meccaniche e le dinamiche del gio-co) la cui relazione virtuosa è tale da generare un’esperienza gamificata efficace, al cui centro si pone il cliente. In qualità sia di partecipante al processo di design sia di utilizzatore finale, questi esercita infatti un ruolo chiave nell’assicurare il succes-so della gamification.;

Keywords:Gamification, studio esplorativo, ricerca qualitativa, servizi gamificati, esperienza gamificata, provider.

  1. Alsawaier, R. (2018). “The effect of gamification on motivation and engagement”, The International Journal of Information and Learning Technology, 35(1), 56-79.
  2. Amir, B., Ralph, P. (2014). “Proposing a theory of gamification effectiveness”, Companion Proceedings of the 36th International Conference on Software Engineering: 626-627, DOI: 10.1145/2591062.2591148
  3. Azungah, T. (2018). “Qualitative research: Deductive and inductive approaches to data analysis”, Qualitative Research Journal: 1-19, DOI: 10.1108/QRJ-D-18-00035
  4. Barney, J. (1991). “Firm resources and sustained competitive advantage”, Journal of Management, 17(1): 99-120.
  5. Bogost, I. (2015). Why gamification is bullshit. In: Walz S.P. and Deterding S. (eds.) The Gameful World: Approaches, Issues, Applications. Cambridge: MIT Press.
  6. Bryman, A. (2016). Social Research Methods. Oxford, UK: Oxford University Press.
  7. Cardador, M., Northcraft, G., Whicker, J. (2017), “Theory of work gamification: Something old, something new, something borrowed, something cool?”, Human Resource Management Review, 27(2): 353-365.
  8. Chou, Y.K. (2019). Actionable Gamification: Beyond Points, Badges, and Leaderboards. Fremont: Octalysis Media.
  9. Csikszentmihalyi, M. (1975). Beyond Boredom and Anxiety. Washington: Jossey-Bass Publishers.
  10. Deterding, S., Khaled, R., Nacke, L., Dixon, D. (2011). “Gamification: Toward a definition”, CHI 2011 Gamification Workshop Proceedings: 1-4, Vancouver BC, Canada.
  11. Gioia, D. (2021). “A systematic methodology for doing qualitative research”, The Journal of Applied Behavioral Science, 57(1) 20-29, DOI: 10.1177/0021886320982715
  12. Gioia, D., Corley, K., Hamilton, A. (2013). “Seeking qualitative rigor in inductive research: Notes on the Gioia methodology”, Organizational Research Methods, 16(1), 15-31, DOI: 10.1177/1094428112452151
  13. Groh, F. (2012). “Gamification: State of the art definition and utilization”, Institute of Media Informatics Ulm University, 39: 31.
  14. Huizingh, E.K. (2011). “Open innovation: State of the art and future perspectives”, Technovation: 31(1): 2-9,
  15. Huotari, K. Hamari, J. (2017). “A definition for gamification: Anchoring gamification in the service marketing literature”, Electronic Markets, 27(1): 21-31,
  16. Kapp, K. (2013). The Gamification of Learning and Instruction Fieldbook: Ideas Into Practice, San Francisco, CA: John Wiley & Sons.
  17. Katz, R., Allen, T.J. (1982). “Investigating the Not Invented Here (NIH) syndrome: A look at the performance, tenure, and communication patterns of 50 R&D project groups”, R&D Management, 12(1): 7-20,
  18. Kim, T.W., Werbach, K. (2016). “More than just a game: Ethical issues in gamification”, Ethics and Information Technology, 18(2): 157-173,
  19. Koivisto, J. Hamari, J. (2019). “The rise of motivational information systems: A review of gamification research”, International Journal of Information Management, 45: 191-210,
  20. Krath, J., Schürmann, L., Von Korflesch, H.F. (2021). “Revealing the theoretical basis of gamification: A systematic review and analysis of theory in research on gamification, serious games and game-based learning”, Computers in Human Behavior, 125,
  21. Lee, S., Park, G., Yoon, B., Park, J. (2010). “Open innovation in SMEs—An intermediated network model”, Research Policy, 39(2): 290-300,
  22. Marczewski, A. (2015). Even Ninja Monkeys Like to Play. London: Blurb Inc.
  23. Oprescu, F., Jones, C., Katsikitis, M. (2014). “I PLAY AT WORK—Ten principles for transforming work processes through gamification”, Frontiers in Psychology, 5: 14,
  24. Petruzzi, V. (2015). Il Potere della Gamification. Usare il Gioco per Creare Cambiamenti nei Comportamenti e nelle Performance Individuali. Milano: Franco Angeli.
  25. Robson, K., Plangger, K., Kietzmann, J., McCarthy, I., Pitt, L. (2016). “Game on: Engaging customers and employees through gamification”, Business Horizons, 59(1): 29-36,
  26. Ryan, R.M., Deci, E.L. (2000). “Self-determination theory and the facilitation of intrinsic motivation, social development, and well-being”, American Psychologist, 55(1): 68-78, DOI: 10.1037/0003-066X.55.1.68
  27. Sailer, M., Hense, J.U., Mayr, S.K. Mandl, H. (2017). “How gamification motivates: An experimental study of the effects of specific game design elements on psychological need satisfaction”, Computers in Human Behavior, 69: 371-380,
  28. Schreier, M. (2012). Qualitative Content Analysis in Practice. Thousand Oaks, CA: Sage.
  29. Strauss, A., Corbin, J. (1990). Basics of Qualitative Research: Grounded Theory Procedures and Techniques. Newbury Park, CA: Sage.
  30. Werbach, K. (2014). “(Re)defining gamification: A process approach”, International conference on Persuasive Technology, Springer: 266-272.
  31. Werbach, K., Hunter, D. (2012). For the Win: How Game Thinking Can Revolutionize Your Business. Philadelphia, PA: Wharton Digital Press.
  32. Wolf, T., Weiger, W., Hammerschmidt, M. (2020). “Experiences that matter? The motivational experiences and business outcomes of gamified services”, Journal of Business Research, 106: 353-364,
  33. Young, D., Goodie, A.S., Hall, D.B. Wu, E. (2012). “Decision making under time pressure, modeled in a prospect theory framework”, Organizational Behavior and Human Decision Processes, 118(2): 179-188,
  34. Zainuddin, Z., Chu, S.W., Shujahat, M., Perera, C.J. (2020). “The impact of gamification on learning and instruction: A systematic review of empirical evidence”, Educational Research Review, 30,
  35. Zichermann, G., Cunningham, C. (2011). Gamification by Design: Implementing Game Mechanics in Web and Mobile Apps. Sebastopol, CA: O'Reilly Media.
  36. Zomerdijk, L., Voss, C. (2010). “Service design for experience-centric services”, Journal of Service Research, 13(1): 67-82, DOI: 10.1177/1094670509351960

Sara Lombardi, Sara Sassetti, Rosmeri Matturro, Uno studio esplorativo sull’esperienza gamificata di successo: la prospettiva dei provider in "STUDI ORGANIZZATIVI " 1/2023, pp 9-32, DOI: 10.3280/SO2023-001001