Valutare la formazione esperienziale. Il caso "Sentirsi in alto mare"

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Andrea Tarantino, Ezio Del Gottardo, Salvatore Patera
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/1 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 118-134 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess1-2023oa15393
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Valutare il guadagno formativo di un’esperienza è tema attuale e cogente in ambito di apprendimento non formale e informale. A tal proposito, l’articolo presenta un modello di valutazione formativa utilizzato nelle attività di apprendimento esperienziale denominata “Sentirsi in alto mare” dell’associazione EFESP (Ecosistemi Formativi Esperienziali) e rivolto a professionisti quali docenti, insegnanti, educatori, facilitatori, psicologi ed esperti delle risorse umane sia ai fini della loro formazione iniziale1, sia per la loro formazione in servizio. Nella complessa articolazione del modello valutativo utilizzato, coerentemente con il modello formativo esperienziale, in questa sede si discute, nello specifico, un questionario strutturato per mappare il mindset per l’agire competente dei soggetti coinvolti nelle attività formative. Si discuteranno alcune questioni teoriche e implicazioni metodologiche rispetto alla funzione formativa della valutazione che accompagna attività di apprendimento esperienziale, fornendo  alcune indicazioni operative.;

Keywords:; competenze; valutare l’apprendimento esperienziale; apprendimento trasformativo; lifelong learning

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Andrea Tarantino, Ezio Del Gottardo, Salvatore Patera, Valutare la formazione esperienziale. Il caso "Sentirsi in alto mare" in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 1/2023, pp 118-134, DOI: 10.3280/ess1-2023oa15393