La valutazione dei progetti di inclusione: uno spazio di confronto teorico per l’elaborazione della complessità

Titolo Rivista RIV Rassegna Italiana di Valutazione
Autori/Curatori Valentina Lamonica, Maddalena Bartolini
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2022/83-84
Lingua Italiano Numero pagine 19 P. 180-198 Dimensione file 323 KB
DOI 10.3280/RIV2022-083009
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

;

Keywords:Positive Thinking; Success Case Method; Developmental Evaluation; Blueprint Approach; Participatory Evaluation.

  1. Tomei G. (2004). La valutazione partecipata della qualità. Milano: Franco Angeli
  2. Stame N. (2016). Valutazione pluralista. Milano: Franco Angeli
  3. Stame N. (2014) Positive Thinking Approaches to Evaluation and Program Perspectives. Canadian Journal of Program Evaluation, vol 29, n.2, Fall.
  4. Stagi L. (2001) Il focus group come tecnica di valutazione. Pregi, difetti, potenzialità. Rassegna Italiana di valutazione, 20
  5. Semi G. (2010). L’osservazione partecipante. Una guida pratica. Bologna: Il Mulino
  6. Patton M. (2005). Situational responsiveness, in S. Mathison (a cura di), Encyclopedia of evaluation (pp. 390-391). Sage, Thousand Oaks, CA.
  7. Patton M. Q. (2011). Developmental Evalution. Applying complexity Concept to enhace Innovation and use. NY: the Guilford Press.
  8. Patton M. Q. (2002). A vision of evaluation thet streghtens democracy, Evaluation VII / 1. DOI: 10.1177/135890200200800174
  9. Palumbo, M. (2003). La valutazione partecipata ed i suoi esiti. Riv – Rassegna italiana di valutazione, 25
  10. Murray, R. (2002). Citizens’control of evaluation. Formulating and assessing alternatives. Evaluation VIII/I. DOI: 10.1177/1358902002008001488
  11. Lo Presti V., D’Alessandro G. (2017). Cosa intendiamo con le parole che usiamo? Termini chiave a disposizione di committenti e valutatori. documento di lavoro elaborato dal Laboratorio di Valutazione Democratica
  12. Lo Presti V., (2017). Positive thinking e sviluppo locale: quali approcci per la promozione dell'innovazione nelle aree interne. Sociologia e ricerca sociale: 112, 1. Milano: Franco Angeli. DOI: 10.3280/SR2017-112007
  13. Lo Presti, V. (2020). L'uso dei Positive Thinking nella ricerca valutativa. Milano: Franco Angeli
  14. Lo Presti, V., Dentale M. (2022). Positive Thinking Evaluation e Survey Research. Una proposta di contaminazione. Sociologia e Ricerca Sociale: 127/2022, pp 26-42. DOI: 10.3280/SR2022-12700
  15. Fantini L. (2014). Rafforzare le capacità delle amministrazioni locali per l’adattamento al cambiamento climatico: il caso di Dar er Salaam, Tanzania, in D. De leo, L. Di Lucchio, nei paesi emergenti. Roma: Orienta
  16. Colombo M., Poliandri D., Rinaldi E. (2020). Gli impatti dell’emergenza COVID-19 sul sistema scolastico-formativo in Italia. Scuola Democratica, early access, 1-11. DOI: 10.12828/97098
  17. Brinkerhoff R.O. (2003). The Success Case Method. Find Out Quickly what’s working and what’s not. San Francisco: Berret-Koeler Publishers
  18. Bezzi C. (2013). Fare ricerca con i gruppi. Guida all'utilizzo di focus group, brainstorming, Delphi e altre tecniche. Milano: Franco Angeli
  19. Bartolini, M. (2016). La costruzione di dimensioni teorico concettuali per la valutazione di una politica di contrasto alla dispersione scolastica: l'applicazione del brainstorming valutativo, RIV Rassegna Italiana di Valutazione, 83-102. DOI: 10.3280/RIV2015-06300
  20. Bartolini, M., Lamonica, V., (2021). We Are still Here! School-Vet Alternance between Engagement and Dropout Risk. Evidence from European Practices during the COVID-19 Pandemic, in Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica "Reinventing Education", VOL. 2, Learning with New Technologies, Equality and Inclusion, pp. 1199-1208
  21. Amaturo E., Punziano G. (2016). I mixed methods nella ricerca sociale. Roma: Carocci

Valentina Lamonica, Maddalena Bartolini, La valutazione dei progetti di inclusione: uno spazio di confronto teorico per l’elaborazione della complessità in "RIV Rassegna Italiana di Valutazione" 83-84/2022, pp 180-198, DOI: 10.3280/RIV2022-083009