Automobile e rassegnazione: la mobilità in un’area interna montana

Titolo Rivista SOCIOLOGIA URBANA E RURALE
Autori/Curatori Simone Pilotti
Anno di pubblicazione 2023 Fascicolo 2023/132 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 98-112 Dimensione file 378 KB
DOI 10.3280/SUR2023-132005
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La ricerca si propone di indagare le disuguaglianze socio-spaziali dalla lente della mobilità quotidiana degli abitanti di un’area interna montana. In questo modo si può osservare tanto l’organizzazione spaziale e la distribuzione di servizi e risorse sul territorio, ma anche l’organizzazione delle istituzioni nazionali e locali dei flussi. Spesso viene ricordata la difficoltà di organizzare un’offerta di trasporto pubblico in grado di connettere i territori marginali con quelli limitrofi, ma raramente viene messa in discussione l’iper-mobilità a cui gli abitanti di queste aree sono obbligati, anzi, viene considerata una risorsa fondamentale. La ricerca si propone di studiare questi due aspetti, indagando le percezioni e le rielaborazioni degli abitanti del territorio, per dare rilievo alle rappresentazioni dello spazio diffuse sul territorio.;

Keywords:mobilità quotidiana, aree interne, diseguaglianze territoriali, rappresentazioni spaziali, iper-mobilità, trasporto pubblico.

  1. Aldred R., Woodcock J. (2008). Transport: challenging disabling environments. Local Environment, 13: 485-96. DOI: 10.1080/1354983080225984
  2. Aydalot P. (1978). Dynamique spatiale et développement inégal. Paris: Economica.
  3. Berg J., Ihlstrom J. (2019). The importance of public transport for mobility and everyday activities among rural residents. Social Sciences, 8: 58-71.
  4. Boltanski E., Chiapello E. (2014). Il nuovo spirito del capitalismo. Verona: Mimesis.
  5. Brenner N., Theodore N. (2002). Spaces of neoliberalism: urban restructuring in North America and Western Europe. London: Blackwell.
  6. Brovarone E.V., Cotella G. (2020). Improving rural accessibility: a multilayer approach. Sustainibility, 12: 28-76.
  7. Brovarone E. V. (2021), Accessibility and mobility in peripheral areas: a nation place-based policy. European Planning Studies, 1444-1463. DOI: 10.1080/09654313.2021.1894098
  8. Buchanan M. (2002). Nexus: small worlds and the groundbreaking science of networks. New York: WWNorton.
  9. Busso S., Meo A., Morlicchio E. (2018). Il buono, il brutto e il cattivo. Rappresentazioni e forme di ‘regolazione dei poveri’ nelle misure di sostegno al reddito. Sinappsi, 3: 69-83. DOI: 10.1485/SINAPPSI_2018/3_42
  10. Camagni R., Gibelli M.C., Rigamonti P. (2002). Urban mobility and urban form: the social and environmental costs of different patterns of urban expansion. Ecological economics, 40: 199-216. DOI: 10.1016/S0921-8009(01)00254-
  11. Carrosio G., Osti G. (2020). Il welfare nella trappola della marginalità territoriale. Sociologia Urbana e Rurale, 123: 14-28. DOI: 10.3280/SUR2020-12300
  12. Carrosio G., Faccini A. (2018). Le mappe della cittadinanza nelle aree interne. In De Rossi A. (a cura di). Riabitare l’Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste. Roma: Progetti Donzelli.
  13. Church A., Frost M., Sullivan K. (2000). Transport and social exclusion in London. Transport Policy, 7: 195-205.
  14. Cozzarelli C., Wilkinson A.V., Tagler, M.J. (2001). Attitudes toward the poor and attributions for poverty. Journal of Social Issues, 2: 207-227. DOI: 10.1111/0022-4537.0020
  15. Davison L., Enoch M., Ryley T., Quddus M., Wang C. (2012). Identifying potential market niches for demand responsive transport. Research in Transportation Business & Management, 3: 50-61.
  16. DPS (2013). Strategia nazionale per le aree interne: definizione, obiettivi, strumenti e governance.
  17. Gherardi L. (2011). Mobilità ambigua. Spazio, tempo e potere ai vertici della società contemporanea. Torino: Pearson Italia.
  18. Hannam K., Sheller M., Urry J. (2006). Mobilities, immobilities and moorings. Mobilities, 1: 1-22. DOI: 10.1080/1745010050048918
  19. Harvey D. (2018). Geografia del dominio. Verona: Ombre Corte.
  20. Kellerman A. (2006). Personal mobilities. London: Routledge.
  21. Kenyon S., Lyons G., Rafferty J. (2002). Transport and social exclusion: investigating the possibility of promoting inclusion through virtual mobility. Journal of Transport Geography, 3: 207-219.
  22. Kesselring S., Vogl G. (2008). Mobility pioneers. Networks, scapes and flows between first and second modernity. In Canzler W., Kaufmann V., Kesselring S. (a cura di). Tracing mobilities, towards a cosmopolitan perspective. Farnham: Ashgate.
  23. Klementschitz R., Roider O. (2015). Active measures a spart of dialogue marketing promoting the use of public transport in rural areas. Transport Problems, 10: 57-74.
  24. Lefebvre H. (2018). La produzione dello spazio. Milano: PGreco.
  25. Lucas K. (2011). Transport and social exclusion: where are we now?. In Grieco M., Urry J. (a cura di). Mobilities: new perspectives on transport and society. Farnham: Ashgate.
  26. Mannerscheid K. (2014). The movement problem, the car and future mobility regimes: automobility as dispositive and mode of regulation. Mobilities, 9: 604-626. DOI: 10.1080/17450101.2014.96125
  27. Mulley C., Nelson J.D. (2009). Flexible transport services: a new market opportunity for public transport. Research in Transportation Economics, 25: 39-45.
  28. O’Shaughnessy M., Casey E., Enright P. (2011). Rural transport in peripheral rural areas: the role of social enterprises in meeting the needs of rural citizens. Social Enterprise Journal, 7: 183-90. DOI: 10.1108/17508611111156637
  29. Porru S., Misso F.E., Pani F.E., Repetto C. (2020). Smart mobility and public transport: opportunities and challenges in rural and urban areas. Journal of Traffic and Transportation Engineering, 7: 88-97.
  30. Pucci P., Vecchio G. (2018). Mobilità e inclusione sociale. Pianificare per vite sempre più mobili. In Atti della XXI Conferenza Nazionale SIU Confini, movimenti, luoghi, politiche e progetti per città e territori in transizione. Firenze.
  31. Punziano G. (2019). Salute, mobilità, istruzione: strategie per le aree interne. Scienze Regionali, 18: 65-92. DOI: 10.14650/92353
  32. Raffini L. (2019). La città contesa e i conflitti attorno alla mobilità. In Alteri L., Barile A., Raffini L. (a cura di). Il tramonto della città. La metropoli globale tra nuovi modelli produttivi e crisi della cittadinanza. Roma: DeriveApprodi.
  33. Renzoni C. (2018). Il secondo Novecento: rappresentazioni dell’Italia dei margini. In De Rossi A. (a cura di). Riabitare l’Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste. Roma: Progetti Donzelli.
  34. Stourdze Y. (1973). Espace, circulation, pouvoir. L’homme et la société, n.29-30.
  35. Urry J. (2011). Does mobility have a future?. In Grieco M., Urry J. (a cura di). Mobilities: new perspectives on transport and society. Farnham: Ashgate.
  36. Velaga N., Beecroft M., Nelsond J., Corsar D., Edwards P. (2012). Transport poverty meets the digital divide: accessibility and connectivity in rural communities. Journal of Transport Geography, 21: 102-12.
  37. Vendemmia V., Pucci P., Beria P. (2021). An istitutional periphery in discussion. Rethinkin the inner areas in Italy. Applied Geography, 135.

Simone Pilotti, Automobile e rassegnazione: la mobilità in un’area interna montana in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 132/2023, pp 98-112, DOI: 10.3280/SUR2023-132005