Il senso di vitalità in psicoterapia della Gestalt

Titolo Rivista QUADERNI DI GESTALT
Autori/Curatori Fabiola Maggio
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2023/2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 29-49 Dimensione file 250 KB
DOI 10.3280/GEST2023-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il lavoro esplora la dimensione della vitalità, focalizzandosi su un’ottica relazio-nale, cinestetica ed evolutiva. Il Sé è un processo di contatto che si definisce nell’esperienza situazionale con l’altro, attraverso un processo tattile, cinetico e cine-stetico (Frank, 2022). Guardare al movimento in un’ottica evolutiva ci consente di esplorare le modalità con cui prende forma un rimembrare cinestetico che emerge nella situazione presen-te. La conoscenza relazionale cine-estetica del terapeuta (Frank, 2011; Spagnuolo Lobb, 2017) rappresenta la sua “intelligenza sensoriale” con la quale cogliere il flus-so delle forme dinamiche del campo co-creato tra paziente e terapeuta. L’ottica relazionale si accompagna a un’azione terapeutica spontanea (Spagnuolo Lobb, 2011; 2014), finalizzata a rivitalizzare il sé e a coltivare un senso di speranza, intesa come quell’energia vitale, naturale e trasformativa che un terapeuta deve saper scorgere e sostenere.;

Keywords:Forme Vitali, contatto, movimento, risonanza cinestetica, Conoscenza Relazionale Estetica

  1. Piontelli A. (2002). Twins From Fetus to Child. London, UK: Routledge.
  2. Beebe B., Lachmann, F.M. (1988). The Contribution ofMmother-infant Mutual Influence to the Origins of Self and Object Representations. Psychoanalytic Psychology, 5,4: 305-337. DOI: 10.1037/0736-9735.5.4.30
  3. Beebe B., Steele M. (2010). How Does Microanalysis of Mother-Infant Communication Inform Maternal Sensitivity and Infant Attachment? Attachment & Human Development, 15, 5-6: 583-60. DOI: 10.1080/14616734.2013.84105
  4. Bergson H. (2012). L’evoluzione creatrice. Milano: Rizzoli (ed. or.: L’Évolution créatrice. Presses universitaire français. Paris: Presses universitaire français, 1907).
  5. Bornemark J., (2016). Life beyond Individuality: A-subjective Experience in Pregnancy. In: Bornemark J., Smith N., eds., Phenomenology of Pregnancy. Huddinge: Södertörns högskola, pp. 251-278.
  6. Feldman R. (2007). Parent-infant Synchrony and the Construction of Shared Timing; Physiological Precursors, Developmental Outcomes, and Risk Conditions. The Journal of Child Psychology and Psychiatry, 48, 3-4: 320-354.
  7. Fogel A., Thelen E. (1987). Development of Early Expressive and Communicative Action: Reinterpreting the Evidence from a Dynamic Systems Perspective. Developmental Psychology, 23, 6: 747-761. DOI: 10.1037/0012-1649.23.6.74
  8. Frank R. (2005). Il corpo consapevole. Un approccio somatico ed evolutivo alla psicoterapia. Milano: FrancoAngeli (ed or: Body of Awarness. A somatic and Developmental Approach to Psychotherapy. Highland, NY: Gestalt Press, 2001).
  9. Frank R. (2018). Un sé in movimento. In: Robine J.M., a cura di, Sé. Una polifonia di psicoterapeuti della Gestalt contemporanei. Milano: FrancoAngeli (ed. or.: Self in Motion. In: Robine J.M., ed., Self. A Polyphony of Contemporary Gestalt Therapists. St. Romain-La-Virvée: L’Exprimerie, 2016).
  10. Frank R. (2022). The Bodily Roots of Experience in Psychotherapy, London, UK: Routledge.
  11. Frank R., La Barre F. (2011). The First Year and the Rest of Your Life. Movement, Development and Psychotherapeutic Change. New York, NY: Routledge.
  12. Fuchs T. (2019). The Interactive Phenomenal Field and the Life Space: A Sketch of an Ecological Concept of Psychotherapy. Psychopathology, 52, 2: 67-74. DOI: 10.1159/00050209
  13. Gallese V. (2000). The Inner Sense of Action: Agency and motor representations. Journal of Consciousness Studies, 7, 10: 23-40.
  14. Gallese V. (2001). The “Shared Manifold” Hypothesis: From Mirror Neurons to Empathy. In: Thompson E., ed., Between Ourselves: Second-person Issues in the Study of Consciousness. England: Imprint Academic, 33-50.
  15. Gallese V. (2007). Before and Below “Theory of Mind”: Embodied Simulation and the Neural Correlates of Social Cognition. Philosophical Transaction of the Royal Society of London B, 362, 1480: 659-669.
  16. Gesell A., Amatruda C.S. (1947). Developmental Diagnosis. New York, NY: Hoeber.
  17. Husserl E. (1989). Ideas Pertaining to a Pure Phenomenology and to a Phenomenological Philosophy. Second Book: Studies in Phenomenology of Constitution. The Netherlands: Kluwer Academic.
  18. Illingworth R.S. (1966). The Diagnosis of Cerebral Palsy in the First Year of Life. Developmental Medicine and Child Neurology, Vol. 8, 2: 178-192.
  19. Koole S.L., Tschacher W. (2016). Synchrony in Psychotherapy: A Review and an Integrative Framework for the Therapeutic Alliance. Front.Psychol. 14, 7: 862.
  20. Kraskov A., Dancause N., Quallo M.M., Shepherd S., Lemon R.N. (2010). Corticospinal Neurons in Macaque Ventral Premotor Cortex with Mirror Properties: A Potential Mechanism for Action Suppression? Neuron, 64, 6: 922-930.
  21. Lepage J.F., Theoret H. (2007). The Mirror Neuron System: Grasping Others’ Actions from Birth? Developmental Science, 10: 513-523.
  22. Macaluso M.A. (2015). La spontaneità dell’incontro terapeutico come fattore chiave di cambiamento. Quaderni di Gestalt, XXVIII, 2: 75-88. DOI: 10.3280/GEST2015-00200
  23. Macaluso M.A. (2023). Fenomenologia del sé e relazione terapeutica. Individuo e campo nell’approccio gestaltico. Milano: FrancoAngeli.
  24. Maggio F. (2016). Il movimento in una prospettiva evolutiva: per una contestualizzazione dell’approccio di Ruella Frank, Quaderni di Gestalt, XXIX, 1: 61-77. DOI: 10.3280/GEST2016-00100
  25. Malloch S., Trevarthen C. (2009). Musicality: Communicating the Vitality and Interests of Life. In: Malloch S., Trevarthen C., eds., Communicative musicality: Exploring the Basis of Human Companionship. Oxford, UK: Oxford University Press.
  26. McGraw M.B. (1943). The Neuromuscular Maturation of the Human Infant. New York, NY: Columbia University Press.
  27. Meltzoff A.N. (2002). Elements of a Developmental Theory of Imitation. In: Meltzoff A.N., Prinz W., eds., The imitative Mind: Development, Evolution, and Brainbases. Cambridge, UK: Cambridge University Press.
  28. Meltzoff A.N., Moore M. K. (1977). Imitation of Facial and Manual Gestures by Human Neonates. Science, 198: 75-78
  29. Merleau-Ponty M. (2021). Il mondo sensibile e il mondo dell’espressione. Milano: Mimesis Edizioni (ed. or.: Le Monde Sensible et le Monde de L’expression. France: Corso au Collège de France, 1953).
  30. Mukamel R., Ekstrom A.D., Kaplan J., Iacoboni M., Fried I. (2010). Single-neuron Responses in Humans During Execution and Observation of Actions. Current Biology, 20, 8: 750-756.
  31. Papoušek M. (2007). Communication in Early Infancy: An Arena of Intersubjective Learning. Infant Behavior & Development, 30, 2: 258-266.
  32. Papoušek H., Papoušek M. (1987). Intuitive Parenting: A Dialectic Counterpart to the Infant’s Integrative Competence. In: Osofsky J. D., ed., Handbook of Infant Development. Hoboken, NJ: John Wiley & Sons.
  33. Perls F.S., Hefferline R.F., Goodman P. (1997). Teoria e pratica della terapia della Gestalt. Vitalità e accrescimento nella personalità umana. Roma: Astrolabio (ed. or.: Gestalt Therapy: Excitement and Growth in the Human Personality. New York, NY: The Gestalt Journal Press, 1951; 1994).
  34. Perls L. (1992). Living at the Boundary. Gouldsboro, ME: The Gestalt Journal Press.
  35. Piontelli A. (1992). From Fetus to Child: An Observational and Psychoanalytic study. London, UK: Tavistock/Routledge.
  36. Piontelli A. (2010). Development of Normal Fetal Movements: The First 25 Weeks of Gestation. Berlin, DE: Springer.
  37. Rizzolati G., Fadiga L., Fogassi L., Gallese V., (1996). Premotor Cortex and the Recognition of Motor Actions. Cognitive Brain Research, 3, 2: 131-141. DOI: 10.1016/0926-6410(95)00038-
  38. Sheets-Johnstone M. (2019). Kinesthesia: An extended Critical Overview and a Beginning Phenomenology of Learning. Continental Philosophy Review, 52, 3: 143-169.
  39. Smith L.B., Thelen E. (2003). Development as a Dynamic System. Trends in Cognitive Sciences, 7, 8: 343-348. DOI: 10.1016/S1364-6613(03)00156-
  40. Spagnuolo Lobb M. (2011). Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società̀ post-moderna. Milano: FrancoAngeli.
  41. Spagnuolo Lobb M. (2012). Lo sviluppo polifonico dei domini. Verso una prospettiva evolutiva della psicoterapia della Gestalt. Quaderni di Gestalt, XXV, 2: 31-50. DOI: 10.3280/GEST2012-00200
  42. Spagnuolo Lobb M. (2014). Le esperienze depressive in psicoterapia della Gestalt. Quaderni di Gestalt, vol. XXVII, 2: 57-79. DOI: 10.3280/GEST2014-00200
  43. Spagnuolo Lobb M. (2015). Il sé come contatto. Il contatto come sé. Un contributo all’esperienza dello sfondo secondo la teoria del sé della psicoterapia della Gestalt. Quaderni di Gestalt, XXVIII, 2: 25-56. DOI: 10.3280/GEST2015-002003
  44. Spagnuolo Lobb M. (2017). La conoscenza relazionale estetica del campo. Per uno sviluppo del concetto di consapevolezza in psicoterapia della Gestalt e nella clinica contemporanea. Quaderni di Gestalt, XXX, 1: 17-33. DOI: 10.3280/GEST2017-00100
  45. Spagnuolo Lobb M. (2019). La psicoterapia della Gestalt con i bambini: sostenere lo sviluppo polifonico dei domini in un campo di contatti. In: Spagnuolo Lobb M., Levi N., a cura di, La psicoterapia della Gestalt con i bambini. Dall’epistemologia alla pratica clinica. Milano: FrancoAngeli.
  46. Spagnuolo Lobb M. (2020), Dalla perdita delle funzioni-io ai passi di danza tra psicoterapeuta e paziente. Fenomenologia ed estetica del contatto nel campo psicoterapeutico, Quaderni di Gestalt, XXXIII, 1: 21-40. DOI 10.3280/GEST2020-001003 
  47. Stern D.N. (1977). The First Relationship: Infant and Mother. Cambridge, UK: Harvard University Press.
  48. Stern D. (1987). Il mondo interpersonale del bambino. Torino: Bollati Boringhieri (ed. or.: The Interpersonal World of the Child. New York, NY: Basic Books, 1985).
  49. Stern D. (2011). Le Forme Vitali. L’esperienza dinamica in Psicologia, nell’arte, in psicoterapia e nello sviluppo. Milano: Raffaello Cortina Editore (ed. or.: Forms of Vitality: Exploring Dynamic Experience in Psychology, the Arts, Psychotherapy, and Development. Oxford, UK: Oxford University Press, 2010).
  50. Stoeckel M.C., Seitz R.J., Buetefisch C.M. (2009). Congenitally Altered Motor Experience Alters Somatotopic Organization of Human Primary Motor Cortex. Proceedings of the National Academy of Sciences. 106, 7:2395-2400
  51. Thelen E. (1985). Developmental Origins of Motor Coordination: Leg Movements in Human Infants. Developmental Psychobiology, 18, 1: 1-22.
  52. Thelen E. (1995). Motor Development: A New Synthesis. American Psychologist, 50, 2: 79-95. DOI: 10.1037/0003-066X.50.2.7
  53. Thelen E., Kelso J.S., Fogel A. (1987). Self-organizing Systems and Infant motor Development. Developmental Review, 7, 1. 39-65. DOI: 10.1016/0273-2297(87)90004-
  54. Thelen E., Smith L.B. (1994). A Dynamic Systems Approach to the Development of Cognition and Action. Cambridge, UK: The MIT Press.
  55. Trevarthen C. (1979). Communication and Cooperation in Early Infancy: A Description of Primary Intersubjectivity. In: Bullowa M., eds., Before Speech: The Beginning of Human Communication. Cambridge, UK: Cambridge University Press.
  56. Tronick E., Als H., Adamson L., Wise S., Brazelton T.B. (1978). The Infant’s Response to Entrapment Between Contradictory Messages in Face-to-face Interaction. National Library of Medicine, 17, 1: 1-13.
  57. Tronick E.Z. (1989). Emotions and Emotional Communication in Infants. American Psychologist, 44, 2: 112-119. DOI: 10.1037/0003-066X.44.2.11
  58. Von Hofsten C. (2007). Action in Development. Developmental Science, 10, 1: 54-60.
  59. Wynn T. (2002). Archaeology and Cognitive Evolution. Behavioral and Brain Sciences, 25, 3: 389-438. DOI: 10.1017/S0140525X02000079
  60. Zoia S., Blason L., D’Ottavio G., Bulgheroni M., Pezzetta E., Scabar A., Castiello U. (2007). Evidence of Early Development of Action Planning in the Human Fetus: A Kinematic Study. Experimental Brain research, 176, 2: 217-226.

Fabiola Maggio, Il senso di vitalità in psicoterapia della Gestalt in "QUADERNI DI GESTALT" 2/2023, pp 29-49, DOI: 10.3280/GEST2023-002003