Quali insegnamenti possono apprendere i Servizi di protezione e cura dell’infanzia maltrattata dalle Neuroscienze?

Titolo Rivista MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA
Autori/Curatori Mariagnese Cheli, Laura Massi
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1 Lingua Italiano
Numero pagine 18 P. 127-144 Dimensione file 239 KB
DOI 10.3280/MAL2024-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Le conoscenze acquisite dalle scienze del neurosviluppo, in particolare dalla neurobio-logia interpersonale sugli effetti strutturali e funzionali del child abuse, possono stimola-re una riflessione utile ai professionisti impegnati nei servizi di protezione e cura dell’infanzia e adolescenza? Il presente contributo intende esaminare alcune suggestioni offerte da questo interessante corpus teorico che non solo individua le conseguenze sistemiche del child abuse sullo sviluppo, ma anche le variabili riparative di questa espe-rienza sfavorevole. Lo scopo è sostenere la resilience del bambino/adolescente nelle sue dimensioni fondanti lo sviluppo, ambito in cui dovrebbero sempre trovare un’integrazione gli interventi, ma anche la resilience dei professionisti coinvolti, al fine di garantire quella che sembra essere la variabile che maggiormente sostiene l’efficacia degli interventi di cura: il ripristino del senso di sicurezza in un ambiente autenticamente intersoggettivo, partendo dalla premessa che la mente è un complesso sistema sociale.;

Keywords:senso di sicurezza, attaccamento e continuità affettiva, cervello sociale.

  1. Steel, K. (2016). Training intensivo sul trattamento dei Disturbi Dissociativi. Istituto di Scienze Cognitive, 2-5 giugno, 3-6 novembre, Roma.
  2. Ainsworth, M. D. S., Blehar, M. C., Waters, E. & Wall, S. (2015). Patterns of attachment: A psychological study of the Strange Situation. Lawrence Erlbaum.
  3. Ardino, V. (2014). Trauma-Informed Care: is cultural competence a viable solution for efficient policy strategies? Clinical Neuropsychiatry, 11(1), 45-51.
  4. Ardino, V. (2017). Healthcare utilization and trauma-informed care: a discussion paper. Maltrattamento e Abuso all’Infanzia, 19(2), 31-53. DOI: 10.3280/MAL2017-002003
  5. Bloom, S. L. (1994). The Sanctuary Model: Developing generic in patient programs for the treatment of psychological trauma. In Williams, M. B. & Sommer, J. F., Handbook of post‐traumatic therapy: a practical guide to intervention, treatment, and research. (pp. 474‐491). New York; Greenwood Publishing. DOI: 10.1037/0000020-024
  6. Bober, T. & Regehr, C. (2006). Strategies for reducing secondary or vicarious trauma: Do they work?. Brief Treatment and Crisis Intervention, 6, 1-9.
  7. Bride, B. E. (2007). Prevalence of secondary traumatic stress among social workers. Social Work, 52, 63-70.
  8. Bronfenbrenner, U., Capurso, M. (2010) (a cura di). Rendere umani gli esseri umani. Bioecologia dello sviluppo. Trento: Centro Studi Erickson.
  9. Buchanan, M., Anderson, J. O., Uhlemann, M. R. & Horwitz, E. (2006). Secondary traumatic stress: An investigation of canadian mental health workers. Traumatology, 12(4), 272-281. DOI: 10.1177/1534765606297817
  10. Casey, B. J., Galvan, A., & Hare T. A. (2005). Changes in cerebral functional organization during cognitive development. Current Opinion in Neurobiology, 15(2), 239-244.
  11. Cheli M., & Gambuzza C. (a cura di) (2017). Il Disturbo Post Traumatico Complesso. Dalla teoria alla pratica multidisciplinare. Milano: FrancoAngeli.
  12. Cheli, M., Busciolano, S. (2021). Il ruolo del Trauma e del Linguaggio nel sistema penale minorile. MinoriGiustizia, 2, 116-131. DOI: 10.3280/MG2021-002011
  13. Courtney, M. E., & Dworsky, A. (2006). Early outcomes for young adults transitioning from out-of-home care in the U.S.A. Child and Family Social Work, 11, 209-219.
  14. Cozolino, L. (2010). The Neuroscience of Psychotherapy. Healing the Social Brain. (Second Edition). New York, London: W. W. Norton & Company.
  15. Dawson, G., Klinger, L. G., Panagiotides, H., Hill, D., & Spieker, S. (1992). Frontal lobe activity and affective behavior of infants of mothers with depressive symptoms. Child Development, 63(3), 725-737. DOI: 10.2307/1131357
  16. Dods, J. (2013). Enhancing understanding of the nature of supportive school-based relationships for youth who have experienced trauma. Canadian Journal of Education/Revue Canadienne de l’Éducation, 36(1), 71-95.
  17. Duncan, B. L., Miller, S. D., Bruce, E., Wampold, B. E., Mark, A. & Hubble, M. A. (2010). The Heart and Soul of Change: What Works in Therapy. (Second Edition). Washington DC: American Psychological Association Press.
  18. Figley C. R. (2002). Compassion fatigue: psychotherapists' chronic lack of self care. Journal of clinical psychology, 58(11), 1433-1441.
  19. Fonagy, P., & Target, M. (1997). Attachment and reflective function: Their role in self-organization. Development and Psychopathology, 9(4), 679-700.
  20. Ford, J. D., & Courtois, C. A. (2009) (a cura di). Treating complex traumatic stress disorders: An evidence-based guide. New York: Guilford Press.
  21. Gambuzza, C. (2017). Verso l’integrazione dei modelli di cura: l’approccio multidisciplinare integrato e body-centered. In Cheli, M. & Gambuzza, C. (Eds.), Il disturbo post traumatico complesso: dalla teoria alla pratica multidisciplinare. Milano: FrancoAngeli.
  22. Lonne, B., Parton, N., Thomson, J., & Harries, M. (2009). Reforming Child Protection. London: Routledge.
  23. Luthar, S. S., Cicchetti, D. (2000). The construct of resilience: Implications for interventions and social policies. Development and Psychopathology, 12(4), 857-885.
  24. McCann, I. L., & Pearlman, L. A. (1990). Vicarious traumatization: A framework for understanding the psychological effects of working with victims. Journal of Traumatic Stress, 3, 31-149. DOI: 10.1007/BF00975140
  25. Miller, A. (2008). The drama of the gifted child. The Search for the True Self. New York: Basic Books. Italian translation. Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero sé. Riscrittura e continuazione. Torino: Bollati Boringhieri.
  26. Morton, J., Clark, R., & Pead, J. (1999). When care is not enough. Melbourne: Department of Human Services, Victoria. (Disponibile online: https://www.vgls.vic.gov.au›ada).
  27. Munro, E. (2011). The Munro Review of Child Protection: Final Report. A child-centred system, Department for Education, U.K. (Disponibile online: https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/.../Munro-Review.pdf).
  28. Oliver, C. (2006). Advocacy for children and young people: a review. Understanding Children’s Social Care. Institute of Education. University of London.
  29. Oliver, C. (2010). Children’s views and experiences of their contact with social workers: A focused review of the evidence. Children’s Workforce Development Council, UK. (Disponibile online: www.cwdcouncil.org.uk).
  30. Parton, N. (2012). Reflections on governing the family: the close relationship between child protection and social work in advanced Western societies – the example of England. Families, Relationships and Societies, 1, 87-101. DOI: 10.1332/204674312X633180
  31. Pearlman, L. A., & Saakvitne, K. W. (1995). Trauma and the therapist: Countertransference and vicarious traumatization in psychotherapy with incest survivors. New York: Norton & Company. DOI: 10.1080/00029157.1996.10403354
  32. Porges, S. W. (2011). The Polyvagal Theory: Neurophysiological Foundations of Emotions, Attachment, Communication, and Self-regulation. New York: WW Norton. Italian translation, La teoria polivagale. Fondamenti neurofisiologici delle emozioni, dell'attaccamento, della comunicazione e dell’auto-regolazione. Roma: Giovanni Fioriti Editore.
  33. Schore, A. N. (2009). Relational trauma and the developing right brain: An interface of psychoanalytic self psychology and neuroscience. Annals of New York Academy of Sciences, 1159, 189-203.
  34. Schore, A. N. (2019). The Development of Unconscious Mind. New York: Norton & Company.
  35. Siegel, D. (2012). Pocket Guide to Interpersonal Neurobiology. An Integrative Handbook of the Mind. New York: WW Norton & Company. Italian translation, Mappe per la mente. Guida alla neurobiologia interpersonale. Milano: Raffaello Cortina Editore (2014).
  36. Siegel, D. J., (1999). The developing mind: Toward a neurobiology of interpersonal experience. New York: Guilford Press. Italian translation, La mente relazionale. Neurobiologia dell’esperienza interpersonale. Milano: Raffaello Cortina Editore (2013).
  37. Sroufe, L. A., Egeland, B., Carlson, E., & Collins, W. A. (2005). The development of the person: The Minnesota study of risk and adaptation from birth to adulthood. New York: Guilford Publications.
  38. Stern, D. N. (1985). The interpersonal world of the infant: A view from psychoanalysis and developmental psychology. New York: Basic Books. Italian translation, Il mondo interpersonale del bambino, Torino: Bollati Boringhieri (1987).
  39. Tobin, M. (2016). Childhood trauma: Developmental pathways and implications for the classroom. Australian Council for Educational Research. (Disponibile online: https://research.acer.edu.au › cgi › viewcontent).
  40. Treisman, K. (2018). Working with Relational and Developmental Trauma in Children and Adolescent. London: Routlege.

Mariagnese Cheli, Laura Massi, Quali insegnamenti possono apprendere i Servizi di protezione e cura dell’infanzia maltrattata dalle Neuroscienze? in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 1/2024, pp 127-144, DOI: 10.3280/MAL2024-001007