Lo sfruttamento pubblicitario dell’immagine di un bene culturale, tra giudizi di valore e interessi economici

Titolo Rivista RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO
Autori/Curatori Antonio Paolo Seminara
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/41 Lingua Italiano
Numero pagine 26 P. 141-166 Dimensione file 463 KB
DOI 10.3280/DT2024-041008
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La sentenza fiorentina getta nuova luce sul dibattito esistente in materia di open access dei beni culturali, offrendo spunti per riflettere sulla ragionevolezza dei limiti, previsti dal Codice di settore, alla riproduzione del patrimonio storicoartistico. Nel solco della distinzione tra finalità lucrative e non, pur prestando il fianco a possibili critiche, la pronuncia in commento tradisce una coerenza sistematica di fondo rispetto all’ordinamento giuridico e riflette l’atteggiamento politico assunto a monte dal legislatore;

Antonio Paolo Seminara, Lo sfruttamento pubblicitario dell’immagine di un bene culturale, tra giudizi di valore e interessi economici in "RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL TURISMO" 41/2024, pp 141-166, DOI: 10.3280/DT2024-041008