Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Valentina Berardinetti, Francesco Antonio Santangelo, Luigi Traetta
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 386-399 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2024oa18474
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
In un mondo nel quale il digitale cede sempre più spazio all’intelligenza artificiale (IA), in particolare a quella generativa, le scuole e le università si trovano a dover riflettere sull’impatto di queste trasformazioni nelle metodologie didattiche e nelle diverse modalità di apprendimento. Il presente contributo, attraverso le evidenze emerse dagli studi sul tema e la presentazione di un chatbot messo a punto dal Learning Sciences institute, team di ricerca dell’Università di Foggia, intende esplorare le opportunità e i limiti che l'intelligenza artificiale offre a studenti e docenti, con l’obiettivo di individuare quali strategie adottare affinché l’IA supporti questi ultimi senza sostituirli. Partendo da questo interrogativo, si esaminano una serie di buone pratiche da implementare nel mondo dell’istruzione, al fine di promuovere una formazione condivisa tra più attori e innovare una scuola sempre più inclusiva e all’avanguardia.
Parole chiave:; scuola; digitale; apprendimento; educazione; intelligenza artificiale; chatbot
Valentina Berardinetti, Francesco Antonio Santangelo, Luigi Traetta, Innovazioni in classe: come l'IA sta trasformando l'insegnamento e l'apprendimento in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2024, pp 386-399, DOI: 10.3280/ess2-2024oa18474