Innovazioni in classe: come l'IA sta trasformando l'insegnamento e l'apprendimento

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Valentina Berardinetti, Francesco Antonio Santangelo, Luigi Traetta
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 386-399 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2024oa18474
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In un mondo nel quale il digitale cede sempre più spazio all’intelligenza artificiale (IA), in particolare a quella generativa, le scuole e le università si trovano a dover riflettere sull’impatto di queste trasformazioni nelle metodologie didattiche e nelle diverse modalità di apprendimento. Il presente contributo, attraverso le evidenze emerse dagli studi sul tema e la presentazione di un chatbot messo a punto dal Learning Sciences institute, team di ricerca dell’Università di Foggia, intende esplorare le opportunità e i limiti che l'intelligenza artificiale offre a studenti e docenti, con l’obiettivo di individuare quali strategie adottare affinché l’IA supporti questi ultimi senza sostituirli. Partendo da questo interrogativo, si esaminano una serie di buone pratiche da implementare nel mondo dell’istruzione, al fine di promuovere una formazione condivisa tra più attori e innovare una scuola sempre più inclusiva e all’avanguardia.

Parole chiave:; scuola; digitale; apprendimento; educazione; intelligenza artificiale; chatbot

  1. Belluati M.,Tirocchi S. (2023). Sociologia della comunicazione e degli ambienti mediali. Pearson.
  2. Bilad M. R., Yaqin L. N., and Zubaidah S. (2023). Recent Progress in the Use of Artificial Intelligence Tools in Education. Jurnal Penelitian dan Pengkajian Ilmu Pendidikan: e-Saintika, 7: 279-315. DOI: 10.36312/esaintika.v7i3.1377
  3. Colombo M., Romito M., Vaira M., and Visentin M. (2022). Education and Emergency in Italy: How the Education System Reacted to the First Wave of Covid-19 (Vol. 5). Brill.
  4. Didmanidze I., Tavdgiridze L., Zaslavskyi V., Khasaia I., Dobordginidze D. and Olga Y. (2023). “The Impact of Digital Technologies in Education”, 13th International Conference on Dependable Systems, Services and Technologies (DESSERT), Athens, Greece, pp. 1-7, DOI: 10.1109/dessert61349.2023.10416515
  5. Floridi L. (2017). La quarta rivoluzione: come l'infosfera sta trasformando il mondo. Raffaello Cortina Editore.
  6. La Marca A., Falzone Y. (2024). Intelligenza artificiale e ricerca educativa: sperimentare l’uso di ChatGPT nei corsi universitari. SIRD, pp. 267-277.
  7. Liu J., Wang S. (2020). The change of teachers’ role in teaching under the environment of “Artificial Intelligence +”. International Conference on Artificial Intelligence and Education (ICAIE), Tianjin, China, 2020, pp. 98-102, DOI: 10.1109/ICAIE50891.2020.00030
  8. Lo C.K. (2023). What Is the Impact of ChatGPT on Education? A Rapid Review of the Literature. Educ. Sci., 13(4), 410. DOI: 10.3390/ educsci13040410
  9. Majeed M., Guibas L. (2024). Teaching Strategies for Critical Thinking: The Role of Generative AI Tools in Education Integration. DOI: 10.13140/RG.2.2.36489.25441
  10. McDougall J. (2023). “Same as it ever was”: Why we need media literacy for digital safeguarding. Pastoral Care in Education: New Directions for New Times, 128.
  11. Mohd K., Mohd L., and Sa'ari Saiful N. (2022). Chatbot as an educational support system. EPRA International Journal of Multidisciplinary Research (IJMR), 182-185. DOI: 10.36713/epra10328
  12. Negroponte N. (1995). Being Digital. A. Knopf.
  13. Okoye K., Nganji J. T., Hiran K. H., and Hosseini S. (2024). Editorial: Impact and im-plications of AI methods and tools for the future of education. Frontiers in Education, 9. DOI: 10.3389/feduc.2024.1434052
  14. Pastorelli V. (2024). L’Intelligenza Artificiale (IA) nell’educazione. Sfide, opportunità e considerazioni etiche. Mizar. Costellazione di pensieri, 21: 115-127.
  15. Pedro F., Subosa M., Rivas A., and Valverde P. (2019). Artificial intelligence in education: Challenges and opportunities for sustainable development.
  16. Quintarelli S., Corea F., Fossa F., Loreggia A., and Sapienza S. (2019). AI: profili etici. Una prospettiva etica sull’Intelligenza Artificiale: princìpi, diritti e raccomandazioni. BioLaw Journal, (3): 159-177.
  17. Roncaglia G. (2020). L’età della frammentazione: cultura del libro e scuola digitale. Laterza.
  18. Roncaglia G. (2023), L’architetto e l’oracolo. Forme digitali del sapere da Wikipedia a ChatGPT, Laterza.
  19. Rudolph J., Tan S., and Tan S. (2023), War of the chatbots: Bard, Bing Chat, ChatGPT, Ernie and beyond. The new AI gold rush and its impact on higher education. Journal of Applied Learning & Teaching, 6, 1.
  20. Sallam M. (2023). ChatGPT utility in healthcare education, research, and practice: Systematic review on the promising perspectives and valid concerns. Healthcare, 11, 887.
  21. Savino F. P., De Santis A., D’Emilio E., and Monacis D. (2023). Digital literacy e digital divide: due facce della stessa medaglia. Mizar. Costellazione di pensieri, 1(18): 101-113.
  22. Scolari C.A. (2018). Teens, media and collaborative cultures: exploiting teens’ transmedia skills in the classroom. Universidad Pompeu Fabra.
  23. Selwyn N. (2020, April) Online learning: Rethinking teachers’ ‘digital competence’ in light of COVID-19. Lens Monash. https://lens.monash.edu/2020/04/30/1380217/online-learning-rethinking-teachers- digital-competence-in-light-of-covid-19.
  24. Serpieri R. (2018). Post-Education and Ethical Government. Materiali Foucaultiani, 7(13-14): 149-187.
  25. Taddeo G., Tirocchi S. (2021). Transmedia teens: the creative transmedia skills of Italian students. Information, Communication & Society. DOI: 10.1080/1369118X.2019.1645193
  26. Tirocchi S. (2024). Digital education. Dalla scuola digitale all’intelligenza artificiale. @ DIGITCULT, 8(2): 75-89.
  27. van-Dijck J., Poell T., and De-Waal M. (2018). The platform society: Public values in a connective world. Oxford University Press.
  28. Warschauer M. (2003), Technology and Social Inclusion: Rethinking the Digital Divide. MIT Press.
  29. Zhai X. (2023). ChatGPT and AI: The Game Changer for Education. SSRN. https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=4389098#paper-citations-widget.

Valentina Berardinetti, Francesco Antonio Santangelo, Luigi Traetta, Innovazioni in classe: come l'IA sta trasformando l'insegnamento e l'apprendimento in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2024, pp 386-399, DOI: 10.3280/ess2-2024oa18474