Titolo Rivista QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA
Autori/Curatori Cristiana Patrizi, Valeria Semeraro, Claudia Di Giulio, Silvia Masci
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2024/55
Lingua Italiano Numero pagine 24 P. 109-132 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/qpc55-2024oa20376
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’obiettivo di questo articolo è quello di fare una riflessione critica sulla letteratura che ha approfondito, sotto diversi punti di vista, l’influenza del perfezionismo nel percorsoscolastico di bambini e adolescenti. Si tratta di una sintesi narrativa e non sistematica, finalizzata a mettere in luce le caratteristiche del perfezionismo che possono favorire l’apprendimento e quelle che, al contrario, ostacolano la vita accademica dei giovani, anche attraverso la comparsa di quadri psicopatologici o comportamenti disfunzionali come il self-handicapping e la procrastinazione. Vengono inoltre analizzate le possibili variabili intermedie fra rendimento scolastico e perfezionismo come ad esempio la passione per gli argomenti studiati e quindi la motivazione ad approfondirli. L’intento è quello di offrire una sintesi ragionata e accessibile a professionisti e operatori del settore, favorendo una maggiore consapevolezza del ruolo che il perfezionismo può giocare nel percorso accademico dei giovani.
Parole chiave:; Perfezionismo; scuola; apprendimento
Cristiana Patrizi, Valeria Semeraro, Claudia Di Giulio, Silvia Masci, Una riflessione su come il perfezionismo può influenzare il percorso scolastico dei bambini e degli adolescenti in "QUADERNI DI PSICOTERAPIA COGNITIVA" 55/2024, pp 109-132, DOI: 10.3280/qpc55-2024oa20376