Il transfert e le sue articolazioni nel lavoro con la coppia

Titolo Rivista INTERAZIONI
Autori/Curatori Berniero Ragone, Elena Longo
Anno di pubblicazione 2025 Fascicolo 2025/2
Lingua Italiano Numero pagine 11 P. 55-65 Dimensione file 70 KB
DOI 10.3280/INT2025-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il seguente lavoro, attraverso una breve panoramica sul transfert riferito al lavoro con coppie e famiglie, focalizza il cambiamento di prospettiva che le recenti ricerche stanno portando avanti rispetto ai fenomeni di transfert e controtransfert in una cornice che privilegia le matrici relazionali e soprattutto interattive dell’incontro delle coppie con il/i terapeuta/i. Partendo dalle relazioni oggettuali, il concetto di campo implica l’emergere di stati mentali e corporei, sensoriali, atmosfere, enactment che coinvolgono tutti gli attori nel campo, con manifestazioni che possono mettere non necessariamente in primo piano la consapevolezza, la verbalizzazione e l’interpretazione. Anche il concetto di legame richiama al qui ed ora dei soggetti, reali e fantasmatici, alla loro interazione, agli agiti, enactment, con la loro quota di novità, insaturità, imprevedibilità, indeterminatezza. Il cambiamento in terapia implicherebbe, quindi, anche lo spostamento da esclusivi piani di verbalizzazione a “momenti ora” di profonda condivisione di stati emotivi, sensoriali e corporei che interesserebbe nell’incontro anche l’inconscio non rimosso. Una vignetta clinica esplicativa focalizzerà come esempio uno di questi momenti fondamentali del processo terapeutico.

Parole chiave:transfert, interrazione, campo, legame, momenti ora (now moments).

  1. Baranger W., Baranger M. (1961). La situazione psicoanalitica come campo bipersonale. Milano: Raffaello Cortina, 1990.
  2. Baranger W., Baranger M., Mom J.M. (1982). Processo e non processo nel lavoro analitico. In Baranger W., Baranger M., La situazione psicoanalitica come campo bipersonale. Milano: Raffaello Cortina, 1990.
  3. Czertok O., Guzzo S., Losso R. (1993). Contratransferencia y contraidentificación proyectiva en el psicoanálisis de familia y pareja. Revista de Psicoanalisis, 50, 4-5: 887-900.
  4. Filippini P., Ponsi G. (2008). Transfert e campo psicoanalitico nella coppia. In Nicolò A.M. (a cura di), Curare la relazione. Roma: Borla.
  5. Grinberg L. (1983). Psicoanalisi aspetti teorici e clinici. Torino: Loescher.
  6. Kaës R. (1996). Le alleanze inconsce. Roma: Borla.
  7. Kaës R. (2016). L’estensione della psicoanalisi. Milano: FrancoAngeli.
  8. Losso R. (2005). Il cambiamento della coppia. Il modello psicoanalitico. In Nicolò A.M., Trapanese G. (a cura di), Quale psicoanalisi per la coppia? Milano: FrancoAngeli.
  9. Nicolò A.M. (2007). La coppia e il lavoro psicoanalitico sui legami. Roma: Borla.
  10. Nicolò A.M. (2015). Famiglie in trasformazione. Milano: FrancoAngeli.
  11. Mitchell S. (2002). Il modello relazionale. Dall’attaccamento all’intersoggettività. Milano: Raffaello Cortina.
  12. Palacios E. (2020). Il controtransfert nella psicoanalisi della coppia e della famiglia. Giornata di studio PCF, Roma, 27 Novembre 2020.
  13. Pichon-Rivière E. (1977). Il processo gruppale. Milano: Feltrinelli.
  14. Racamier P.-C. (1995). Le incantatrici. Roma: Borla.
  15. The Boston Change Study Group (2012). Il cambiamento in psicoterapia. Milano: Raffaello Cortina.
  16. Vigna Taglianti F. (2022). L’infantile e l’azione terapeutica oggi. Osservatori privilegiati dell’intreccio fra psicoanalisi e neuroscienze. In Nicolò A.M., Giustino G., Vigna Taglianti M. (a cura di), La mente sensoriale e lo spettro allucinatorio. Milano: FrancoAngeli.

Berniero Ragone, Elena Longo, Il transfert e le sue articolazioni nel lavoro con la coppia in "INTERAZIONI" 2/2025, pp 55-65, DOI: 10.3280/INT2025-002006