Titolo Rivista EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES
Autori/Curatori Alessandra Romano, Arianna Taddei
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 20 P. 223-242 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/erp1-2024oa18302
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più
clicca qui
FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche
L’articolo approfondisce le condizioni multidiscriminatorie a cui sono esposte le donne con disabilità, a partire dall’adozione di una prospettiva critica intersezionale (Crenshaw, 1989; 2017). I primi paragrafi esaminano lo scenario internazionale relativo alle ricerche sui fenomeni di violenza contro le donne con disabilità. Gli ultimi paragrafi esplorano traiettorie di ricerca e formazione per lo sviluppo di pratiche educative verso percorsi di emancipazione.
Parole chiave:; Intersezionalità; Donne con disabilità; Ricerca; Pratiche educative; Multidiscriminazione
Alessandra Romano, Arianna Taddei, Donne, disabilità e violenza. Sfide educative per la formazione e la ricerca nella prospettiva intersezionale in "EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES" 1/2024, pp 223-242, DOI: 10.3280/erp1-2024oa18302