Issue 4/2010
- Gianpiero Lugli, Neuro shopping: come e perché acquistiamo
- Fabio Musso, Le nuove frontiere del marketing internazionale fra approccio strategico, contestualizzazione e interculturalità
- Barbara Francioni, Il processo di selezione dei mercati esteri per le piccole e medie imprese (International Market Selection for SMEs)
- Elena Cedrola, Loretta Battaglia, Chiara Cantù, Alessandra Tzannis, Relazioni di business Italia-Cina: quali opportunità per le piccole e medie imprese italiane (Italy-China business relationships: which opportunities for Italian small and medium sized enterprises?)
- Vittoria Marino, Giada Mainolfi, Valutazione e analisi del processo di country branding. La percezione del capitale reputazionale dell'Italia nel mercato cinese (Assessment and analysis of "country branding". Perceptions of Italian reputational capital in the Chinese market)
- Gianluigi Guido, Mauro Capestro, Giovanni Pino, "One face, one race": similarities in the exploratory tendencies of italian and Greek consumers
- Vladi Finotto, Stefano Micelli, Web e Made in Italy: la terra di mezzo della comunicazione d'impresa (Web and Made in Italy: the intermediate spaces of corporate communication)
- Guido Cristini, Unificazione di insegne e sostituzione della marca commerciale in un gruppo distributivo leader: ricadute di ordine economico, strategico e gestionale (Concentration of brands and substitution of a store brand within leader retail group: economic, strategic and managerial implications)
- Elisa Martinelli, I prodotti/servizi "extra" nel rapporto insegna-cliente (The impact of no-core products and services in the retailer-customer relationship)
- Alessandro De Nisco, Ambiente urbano, qualità del servizio e behavioral intentions: uno studio esplorativo in un centro storico italiano (The influence of urban environment on service quality perceptions and behavioral intentions: an exploratory study in a italian historical town centre)
- Recensioni
Issue 3/2010
- Umberto Collesei, Come rendere più creativo il marketing in un periodo di crisi
- Gregorio De Felice, Strategie per uscire dalla crisi: la media impresa e il ruolo delle banche
- Riccardo Varaldo, Le medie imprese: una risposta alla crisi?
- Daniele Dalli, Riccardo Resciniti, Annalisa Tunisini, Sviluppo e competitività delle medie imprese italiane dell’era globale (Growth and competitiveness of the Italian mid-sized companies of the global age)
- Giuseppe Bertoli, Renato Fiocca, Medie imprese, grandi relazioni
- Giovanni Mattia, I segmenti generazionali e le percezioni nei confronti degli accessible luxury goods: una ricerca empirica su quattro differenti fasce di età (Age-based consumers segments and perceptions towards accessible luxury goods: an empirical investigation comparing four different ages)
- Marco Artusi, Andrea Maurizzi, Le nuove frontiere del marketing politico: Internet come strumento di costruzione e gestione del consenso (Building and managing political consensus through Internet: a project model)
- Angela Caridà, Tiziana Russo Spena, Monia Melia, Maria Colurcio, Tempo e spazio per la value co-creation: il temporary shop (Time and space for the value co-creation: The temporary shop)
- Monica Fait, Brand-land equity nei territori del vino (Brand-land equity in the wine territories)
- Recensioni ; Mission della rivista e norme editoriali
Issue 2/2010
- Valentino Gandolfi, La valorizzazione della dimensione sociale del marketing
- Gaetano Aiello, Simone Guercini, Relazioni tra brand e punto vendita per lo sviluppo di nuovi mercati per le imprese italiane della moda (Relations between brand and retail stores to develop new markets for the Italian fashion firms)
- Silvia Ranfagni, Forum Convegno SIM "Fashion marketing"
- Federica Buffa, Domanda e offerta di sostenibilità nelle destinazioni turistiche. Il profilo del "Turista 4L" emerso da una ricerca sui viaggiatori del CTS (Demand and supply of sustainability in tourist destinations. The Profile of "4L Tourist" based on a research on CTS Travellers)
- Davide Arcidiacono, Il consumatore ha sempre "ragione"? Razionalità e decisioni d'acquisto tra sociologia ed economia (Could consumers be "rational"? A multidisciplinary perspective)
- Cinzia Panero, Carmen Calabrese, Cristina Campanale, Milena Vainieri, Sabina Nuti, Esternalizzazione e centralizzazione dei processi di approvvigionamento: risultati e criticità dell'esperienza degli Estav nella sanità toscana (Centralization and outsourcing of purchasing processes: results and criticalities of Estav in the Tuscany health care system)
- Renzo Ardiccioni, Nicolas Guéguen, Prix à terminaison "9" et influence du comportement d'achat: Une évaluation lors d'une vente en porte-à-porte (Nine-ending price and consumer behavior: An evaluation in a door-to-door buying context)
- Corrado Giacomini, "Tavernello" il vino più bevuto nelle famiglie italiane: un caso di successo
- Recensioni
Issue 1/2010
- Lettera agli abbonati ed ai soci SIM
- Amartya Sen, Editoriale: Ambiente, sostenibilità e crisi economica mondiale
- Enrico Valdani, Carlo Dell'Aringa, Renato Fiocca, Marco Frey, Editoriale: Note a margine della lezione di Amartya Sen
- Evert Gummesson, Cristina Mele, Francesco Polese, 2009 Naples Forum on Service. Introduction
- Annika Ravald, The Customer's Process of Value Creation
- Solveig R. Wikstrom, Martin Hedbom, Ludvig Thuresson, Value creation from a consumer perspective
- Yvonne von Friedrichs, Collective Entrepreneurship. Networking as a strategy for business development
- Role of local banks as potential primary stakeholders in community-type destinations
- Alessandro Mengoni, Anna Maria Murante, Sabina Nuti, Paolo Tedeschi, Segmentazione e marketing per la sanità pubblica (A Marketing Approach for Public Healthcare Systems)
- Anna Codini, Approcci knowledge-based allo sviluppo di nuovi prodotti nei mercati industriali (Knowledge-based approaches to new product development in industrial markets)
- Recensioni
- Mission della rivista e norme editoriali