Issue 2/2017
- Stefano Oliverio, Maura Striano, Introduzione. Rifletter(si) cosmopoliticamente nel mondo. Prospettive pedagogiche
- Maura Striano, Stefano Maltese, Globalizzazione, educazione e pensiero delle differenze (Globalization, education and thinking through differences)
- Massimiliano Fiorucci, Il contributo della pedagogia interculturale (The contribution of intercultural education)
- Agostino Portera, Cosmopolitismo, bisogno di dialogo e competenze (propriamente) interculturali (Cosmopolitism, need of (authentic) intercultural dialog and competences)
- Davide Zoletto, Il ruolo delle discipline umanistiche nei contesti educativi eterogenei. Prospettive postcoloniali (The role of humanities in educational eterogeneous contexts. Post colonial perspectives)
- David T. Hansen, Educazione e leadership nelle scuole oggi. Una prospettiva cosmopolitica (Education and Leadership in Schools Today. A Perspective from Cosmopolitanism)
- Daniela Manno, L’educazione al cosmopolitismo nella Comunità di Ricerca Filosofica: imparare ad abitare gli spazi intermedi (Education to cosmopolitanism within the Community of Philosophical Inquiry: learning to inhabit the interstitial spaces)
- Stefano Oliverio, Dialogo filosofico, cosmopolitismo educativo e comunità di ricerca (Philosophical dialogue, educational cosmopolitanism and community of inquiry)
- Francesca Marone, Giuseppe Arguto, Immaginare l’Altro: il museo come dispositivo interculturale (Imagine the Other: the museum as an intercultural device)
- A cura della Redazione, Recensioni
- A cura della Redazione, Autori
Issue 1/2017
- Claudio Melacarne, Loretta Fabbri, Introduzione
- Vanna Boffo, Gaia Gioli, Carlo Terzaroli, The Development of Student Employability in Higher Education: a comparative perspective on university approaches at European level
- Elena Bortolotti, Caterina Bembich, Early Childhood Services: Improving the relational and emotional skills of educators to ensure inclusiveness
- Giuseppa Cappuccio, Giuseppa Compagno, La riflessività e il ‘cervello narrante’: un percorso di ricerca con gli studenti universitari (Reflection and the "telling brain": a research with university students)
- Morena Cuconato, Federico Zannoni, Styles and spaces of youth participation in Europe: an educational challenge
- Vasco d’Agnese, PISA’s Weakness: Why Teacher Experience matters
- Diana Carmela Di Gennaro, Paola Aiello, Iolanda Zollo, Maurizio Sibilio, Il concetto di autodeterminazione in una prospettiva semplessa: possibili implicazioni per l’agire didattico dei docenti (The concept of self-determination within a simplex perspective: possible implications for teachers’ action)
- Mario Giampaolo, Susan Isenberg, Learntwist, l’arte e la scienza di facilitare la didattica online in Università: uno studio di caso
- Francesca Marone, Marianna Capo, Maria Navarra, La creatività: un bisogno formativo degli operatori sanitari (Creativity: a training need of health workers)
- Maria Paola Mostarda, Quali competenze e quale formazione per i dirigenti delle associazioni di volontariato? (What skills and training meet the needs of elected governing boards of volunteer associations?)
- Gianni Nuti, Insegnanti competenti per una scuola fatta di musica: osservazioni e letture riflessive (Competent teachers for a music made school: observations and reflective readings)
- Alessandra Romano, The challenge of the assessment of processes and outcomes of transformative learning
- Paolo Vittoria, Peter Mayo, Oltre l’eurocentrismo: riflessioni e prospettive sulla pedagogia critica e l’educazione degli adulti nel contesto del Mediterraneo (Beyond eurocentrism. Reflections and perspectives on critical pedagogy and adult education in the Mediterranean context)
- A cura della Redazione, Recensioni
- A cura della Redazione, Abstracts
- A cura della Redazione, Authors