Issue 2/2021
Dedica
- Sergio Barile, Una dedica a Biagio Merola (Una dedica a Biagio Merola)
- Salvatore Esposito De Falco, In ricordo di Biagio Merola
Editoriale
Introduzione
Articoli
- Paolo Boccardelli, Chiara Acciarini, Enzo Peruffo, Dinamismo ambientale, esperienza digitale del board, e cambiamento strategico delle imprese. L’integrazione tra Dynamic Managerial Capabilities e Resource Dependence Theory (Environmental Dynamism, Digital Expertise of The Board, And Strategic Change Of The Firms. The Integration Between Dynamic Managerial Capabilities and Resource Dependence Theory)
- Rosaria Ferlito, Rosario Faraci, Sostenibilità e sistemi di Corporate Governance delle società benefit: il (Sustainability and corporate governance of benefit corporation: The Illycaffè cas)
- Angelo Miglietta, ESG, CSR, Shareholder value: non è il momento per un reset del capi (ESG, CSR, Shareholder value: It is not time for a reset of the capitalism)
- Cristiano Ciappei, Anna Marrucci, Giacomo Mininni, Marina Gallucci, Political Governance and Corporate Social Responsibility: Enhancing the Role of the Moral dimension
- Francesca Romana Arduino, Alessandro Zattoni, Saverio Bozzolan, La diffusione dei modelli di leadership condivisa: un’analisi esplorativa sulle società quotate i (The diffusion of shared leadership models: An exploratory analysis of the Italian listed firms)
- Alessandro Danovi, Serena Maurutto, La responsabilità degli organi sociali nella riforma del diritto della crisi d’impresa. Un’interpretazione azienda (Directors’ Liability and the Reform of the Italian Insolvency Law: A business approach)
- Fulvio Boldreghini, Giuseppe Sancetta, Early warning system e governance del rischio di credito: l’emersione anticipata della crisi d’impresa dal punto di vista dei creditori finanziari (Early warning system and credit risk governance: Early crisis management from the financial creditor perspective)
Issue 1/2021
- Salvatore Esposito De Falco, Editoriale (Editorial)
- Alberta Bernardi, Chiara Cantù, Elena Cedrola, Heritage marketing e valorizzazione del territorio: il percorso verso l’innovazione sostenibile nel settore tessile e moda (Heritage marketing and territorial enhancement: The path towards sustainable innovation in the textile industry)
- Silvia Cosimato, Roberto Vona, Francesca Iandolo, Francesca Loia, Innovazione sostenibile e piattaforme digitali per i beni culturali: il caso Clickproject. (Sustainable innovation and digital platforms for cultural heritage: The Clickproject case)
- Maria Palazzo, Alfonso Siano, Fifth-generation (5G) communication networks and sustainability: A research agenda (Fifth-generation (5G) communication networks and sustainability: A research agenda)
- Gaetano Fausto Esposito, Il circuito innovazione digitale e sostenibilità istituzionale. Uno schema per la valutazione degli effetti sul lavoro (The digital innovation and institutional sustainability circuit. A scheme for evaluating the effects on the labour)
- Antonella Monda, Antonio Botti, I rischi della Corporate Social Responsibility per le imprese etiche e lo scetticismo del consumatore green (Risks of Corporate Social Responsibility for ethical businesses and skepticism of the green consumer)
- Sofia Martinoli, 2030 Agenda and business strategies: The Sustainable Development Goals as a compass towards a common direction
- Stefano de Nichilo, Management Accounting in European Affairs: A Memorandum Methodology for Formalize Audit Evidence
- Antonio Frenda, Approcci per la stima delle produzioni estere relative alle imprese nazionali (Approaches for the estimation of foreign production related to national enterprises)
- A cura della Redazione, Call for paper n. 2/2021 (Call for paper n. 2/2021)