Issue 4/2022
Articolo bersaglio
Articoli
- Michela Balconi, Il disturbo del neurosviluppo come processo dinamico e l’approccio hyperscanning (Disorder of neurodevelopment as a dynamic process and the hyperscanning approach)
- Francesco Benso, Carlo Chiorri, Proposte logico-metodologiche utili a rilevare bias e credenze sulle funzioni attentive esecutive. Criticità collegate all’osservazione clinica e ai protocolli di ricerca (Logic-methodological proposals useful for detecting bias and beliefs about executive attentional functions. Critical issues related to clinical observation and research protocols)
- Daniela Pia Rosaria Chieffo, Un nuovo paradigma: impressioni sulla clinica contemporanea (A new paradigm: Impressions on the contemporary clinical practices)
- Roberto Cubelli, Giulia Balboni, "No theory, no party": senza teoria non c’è cambiamento ("No Theory, No Part": Without theory, there is no change)
- Santo Di Nuovo, Valutazione e trattamento dei disturbi del neurosviluppo: dalle diagnosi nosografiche a quelle funzionali (Assessment and treatment of neurodevelopmental disorders: From nosographic diagnoses to functional diagnoses)
- Margherita Lang, Clara Michelotti, L’evoluzione dei modelli di psicopatologia: quali implicazioni nella clinica? (The evolution of the models in psychopatology: Which implications for clinical practice?)
- Chiara Valeria Marinelli, Paola Angelelli, Marialuisa Martelli, E' tempo di cambiare: riflessioni sui paradigmi utili nello studio dei disturbi dell’apprendimento nella prospettiva RDoC (It’s time for a change: Reflections on useful paradigms in the study of learning disorders from the RDoC perspective)
- Filippo Muratori, Sara Calderoni, Disturbi del neurosviluppo e autismo: possibile integrazione tra approccio dimensionale e categoriale (Neurodevelopmental disorders and autism: A possible integration between dimensional and categorical approaches)
- Margherita Orsolini, Francesca Federico, Michela Capobianco, Sergio Melogno, Le implicazioni di una prospettiva transdiagnostica. Per orientare e impostare gli interventi (The implications of a transdiagnistic perspective. To devise and guise interventions)
- Anna Maria Re, Cesare Cornoldi, Enrico Toffalini, Il progressivo ridimensionamento dell’uso di categorie diagnostiche nei disturbi del neurosviluppo: alcune riflessioni a partire dall’intervento di Antonietti, Borgatti e Giorgetti (The progressive redrafting of the use of diagnostic categories in neurodevelopment disorders: Some reflections starting with the intervention of Antonietti, Borgatti, and Giorgetti)
- Daniela Traficante, Dalle categorie alle dimensioni: riflessioni a margine, in attesa di un nuovo paradigma (From categories to dimensions: Some considerations, waiting for a new paradigm)
- Claudio Vio, Valeria Olla, I disturbi del neurosviluppo: i limiti della diagnosi categoriale e la ricerca dei costrutti di base del funzionamento (Neurodevelopmental disorders: The limits of categorical diagnosis and the search for basic constructs of functioning)
- Maria Assunta Zanetti, Sara Sparaciari, Plusdotazione e prospettive transdiagnostiche: l’esperienza clinica del Labtalento (Giftedness and transdiagnostic prospect: Clinical experience of Labtalento)
- Marisa Giorgetti, Renato Borgatti, Alessandro Antonietti, Nuovi paradigmi e i disturbi del neurosviluppo: le linee di cambiamento che emergono dal dibattito
Issue 3/2022
Articoli
- Tania Di Giuseppe, Giulia Perasso, Claudio Mazzeo, Alessandro Maculan, Francesca Vianello, Patrizio Paoletti, Envisioning the future: A neuropsycho-pedagogical intervention on resilience predictors among inmates during the pandemic
- Luca Milani, Alessia Stefanachi, Elena Camisasca, Paola Di Blasio, Sarah Miragoli, Dal trauma alla resilienza: una ricerca sull’expressive writing con giovani adulti (From trauma to resilience: A research on expressive writing with young adults)
- Antonietta Albanese, Elena Bocci, Nonni resilienti in tempo di pandemia: vivere in cordata! (Resilient grandparents in times of a pandemic: Living in partnership)
- Elena Lisà, Milan Kohút, Psychometric properties of the Slovak translation of the NEO-PI-R questionnaire
- Chiara Fusar Poli, Antonia Sorge, Emanuela Saita, Giancarlo Tamanza, Sara Molgora, Il rituale di apertura in tre differenti Gruppi di Parola: analisi dei processi interattivi (The opening ritual in three different Gruppi di Parola: Analysis of interactive processes)
- Nicola Rainisio, Linda Pola, Alessandra Mussi, Chiara Bove, Paolo Inghilleri, Career aspirations, expectations, and perceived contextual barriers in native and foreign-born citizens: An italian case study
- Gabriella Gilli, Chiara Lovati, Federico Manzi, Antonella Marchetti, The one health approach: Main psychological components
- Marino Bonaiuto, Valerio Placidi, Silvia Cataldi, Silvia Faggioli, Mathias Geb, Anna Kulinska, Giuseppina Pinello, Grete V. S. Sande, Lene O. Thorstensen, Career ToolVip24 effectiveness in enhancing self-efficacy, self-esteem, attitude toward enterprise and entrecomp dimensions in students from different european countries
- Silvia Poli, Gabriele Cerioli, Peter Comber, Alessandra Toscano, Daniele Audisio, Elena Vegni, Lidia Borghi, Storie di rinascita: l’esperienza di progetto Itaca. Sentiment e Topic Analysis su un campione di narrative di persone affette da disturbi della salute mentale (Storie di rinascita: The experience of progetto Itaca. Sentiment and Topic Analysis on a sample of narratives of people with mental health disorders)
- Paola Iannello, Laura Colautti, Metacognitive Decision-Making Scenarios (MDMS): proposta di uno strumento per valutare la consapevolezza nei processi decisionali (Metacognitive Decision-Making Scenarios (MDMS): Proposal for a tool to assess awareness in decision-making processes)
Issue 2/2022
Articoli
- Marcella Caputi, Daniela Bulgarelli, Giuseppina Cerrato, Paola Molina, Home-based interventions targeting vegetable intake and liking among preschoolers: A systematic review
- Min-Hsien Lee, Manuela Cantoia, Paola Iannello, Alessandro Antonietti, Jyh-Chong Liang, Chin-Chung Tsai, Metacognition and Approaches Regarding Internet-Based Learning in Taiwanese University Students
- Paola Molina, Alessandra Monetti, Elisa Sangiorgi, Simona Giuseppina Caputo, Sonja Ferrero, Maria Teresa Marcone, Loredana Versaci, La didattica a distanza (DAD) nella scuola dell’infanzia: la parola dei genitori
- Federica Pascarella, Antonietta Vicigrado, Luca Tateo, Giuseppina Marsico, La drammatizzazione come spazio dialogico e liminale: riflessioni teoriche per il superamento tensionale e lo sviluppo socio-culturale dell’alunno nel contesto scolastico
- Marika Rullo, Loretta Fabbri, Claudio Melacarne, Alessandra Romano, Teorie del complotto, radicalizzazione e ricerca del significato
- Lidia Borghi, Elisa Andrighi, Claudio Cassardo, Tiziana Valentini, Elena Vegni, La cura del paziente COVID-19 ospedalizzato: dai nuovi bisogni agli interventi psicologico-clinici
- Magda Di Renzo, Paolo Pace, Federico Bianchi di Castelbianco, Massimiliano Petrillo, Elena Vanadia, Simona D'Errico, Monica Rea, La percezione genitoriale dei cambiamenti emotivo-comportamentali nei bambini con disturbo dello spettro autistico, a quattro mesi dall’inizio della pandemia
- Alessandra Sisto, Maria Assunta Zanetti, Marco Bartolucci, Federico Batini, La validazione della versione italiana delle GRS-S (Pfeiffer-Jarosewich, 2003) - Scale di Valutazione della Plusdotazione (modulo per l’età scolare) - Dati Umbria 2019 - Università di Perugia
Issue 1/2022
- Annalisa Valle, Teresa Rinaldi, Andrea Greco, Robert Pianta, Ilaria Castelli, Antonella Marchetti, Mentalization and attachment in educational relationships at primary school
- Eleonora Florio, Letizia Caso, Ilaria Castelli, Rappresentazioni e atteggiamenti degli insegnanti verso le diagnosi di DSA: costruzione e validazione preliminare di un questionario (Teachers’ representations and attitudes towards SLD diagnoses: Construction and preliminary validation of a questionnaire)
- Anna Di Norcia, Eleonora Cannoni, Anna Silvia Bombi, Student-teacher relationship representation and school adjustment in primary school
- Carolina Lunetti, Laura Di Giunta, Irene Fiasconaro, Reout Arbel, Emanuele Basili, Eriona Thartori, Giulia Gliozzo, Concetta Pastorelli, Jennifer E. Lansford, Perception of school climate, academic performance and risk behaviors in adolescence
- Maria Gaetana Catalano, Giovanni Maria Vecchio, Paola Perucchini, The role of teachers’ intelligence conceptions, teaching beliefs and self-efficacy on classroom management practices
- Melissa Scagnelli, Francesco Della Beffa, Francesca Santulli, Un intervento per il potenziamento della lettura: nuove evidenze (An intervention to improve reading abilities: Further evidence)
- Sara Valentina Schieppati, Cinzia Di Dio, Gabriella Gilli, Religious and sacred art: Recent psychological perspectives
- Chiara Palmas, Chiara Mauri, Nicoletta Scionti, Gian Marco Marzocchi, Il benessere degli studenti tra autostima e rendimento scolastico (School well-being among self-esteemand academic achievement)
- Lorenzo Antichi, Arianna Cacciamani, Camilla Chelini, Marco Morelli, Stefano Piacentini, Laura Gemma Pirillo, Expectations in psychotherapy: An overview
- Giacomo Mancini, Nicole Righi, Elena Trombini, Roberta Biolcati, Intelligenza emotiva di tratto e burnout professionale negli insegnanti di scuola primaria. Una revisione della letteratura (Trait emotional intelligence and burnout in primary school teachers. A systematic review)