Issue 3/2011
- Marco Castiglioni, Elena Faccio, Guido Veronese, Annalisa Poiana Mosolo, Richard C. Bell, Disturbi alimentari e costruzione del significato (Eating disorders and construction of meaning)
- Chiara A. Ripamonti, Emanuele Preti, Andrea Bassanini, Alice Castelli, Immigrati e salute: cause di malattia, comportamenti di cura e accesso ai servizi sanitari in soggetti sudamericani, cinesi e filippini. Uno studio pilota sul territorio milanese (Immigrants and health: causes of illness, care behavior and access to health system in Latin American, Chinese and Filipino immigrants. A pilot study in Milan, Italy)
- Dina Guglielmi, Alessia Paplomatas, Silvia Simbula, Marco Depolo, Prevenzione dello stress lavoro correlato: validazione di uno strumento per la valutazione dei rischi psicosociali nella scuola (Work related stress prevention: tool’s validation for psychosocial risk factors evaluation at school)
- Monica Giuli, Silvia Casale, Ginetta Fusi, Allaman Allamani, Saulo Sirigatti, Efficacia dei gruppi educativo-motivazionali nel trattamento di alcol-dipendenti (Efficacy of motivational group in the treatment of alcohol-dependents)
- Giulia Gualdi, Catia Ghinelli, I gruppi per le donne operate al seno: una ricerca qualitativa sull’iniziativa "Arcobaleno" del Centro Oncologico Modenese (Groups for women with breast cancer: a qualitative research about the "Arcobaleno" group of the Modena Cancer Centre)
Issue 2/2011
- Paride Braibanti, Giovanna Petrillo, Editoriale
- Giacomo Baiardo, Gaia Savioli, Massimo Conti, Luca Corsiglia, Massimo Miglioretti, Gruppo chiuso strutturato o gruppo aperto semistrutturato? Confronto tra due modalità di gestione del gruppo educativo in cardiologia riabilitativa (Closed structured group or open semi-structured group? Comparison between two methods of educational group in cardiac rehabilitation)
- Vincenza Capone, Percezioni di efficacia comunicativa e burnout dei medici ospedalieri (Communication efficacy beliefs and burnout in hospital doctors)
- Ilaria Penzo, Enrichetta Giannetti, Cristina Stefanile, Saulo Sirigatti, Stili umoristici e possibili relazioni con il benessere psicologico secondo una versione italiana dello Humor Styles Questionnaire (HSQ) (Humor styles and possible relationship with psychological well-being according to an Italian version of the Humor Styles Questionnaire (HSQ))
- Elisa Emiliani, Giulia Casu, Paola Gremigni, Validazione italiana della Cynical Distrust Scale per misurare la sfiducia cinica (Italian validation of the Cynical Distrust Scale to measure cynical distrust)
- Anna Rosa Donizzetti, Giovanna Petrillo, Health Locus of control Scale per adolescenti: validazione di un originale strumento di rilevazione (Health Locus of control Scale for adolescents: a validation study)
- Alfonso Sollami, Luca Caricati, Monica Bianconcini, Cinzia Guidi, Tiziana Mancini, Misurare la cultura della sicurezza: primo adattamento italiano del Safety Attitude Questionnaire (SAQ) (Measuring Safety Culture: Preliminary Italian adaptation of the Safety Attitude Questionnaire (SAQ))
- Ausilia Sparano, Paola Epifani, Daniela de Berardinis, Rosa Ferri, La costruzione di un servizio per le famiglie dei bambini nati pretermine: un’esperienza di promozione della salute (The construction of a service for families of children born preterm: an experience of health promotion)
- Veronica Velasco, Luca Vecchio, L’efficacia di un intervento educativo-promozionale per la prevenzione della guida in stato alterato (The effectiveness of a promotional-educational intervention on driving under the influence of alcohol or drugs)
- Federica Resca, Paola Visconti, Sandra Bertana, Paola Attanasi, Giuseppe Gobbi, L’ospedale va a scuola. Un’esperienza di promozione della salute proposta dalla Scuola Ospedaliera e rivolta ai bambini della Scuola Primaria (The Hospital goes to School)
- Mariangela Spera, Elisa Colì, Antonella Rissotto, La Valutazione Partecipata dei Centri Diurni per la Salute Mentale nel Comune di Roma: un’esperienza di ricerca-intervento in contesto sociosanitario (Participatory Evaluation of Day Centres for Mental Health in the Municipality of Rome: an experience of action-research in socio-sanitary context)
- La costruzione di un percorso educativo di empowering per giovani diabetici insulinodipendenti tipo 1 (The construction of the educational intervention of group empowering for type 1 diabetes patiens)
Issue 1/2011
- Mario Bertini, Editoriale
- Giovanna Petrillo, Nota della redazione
- Antonella Zaccaro, Maria Francesca Freda, La consulenza genetica: verso un modello integrato medico-psicologico (The genetic counseling: toward a medical-psychological integrated model)
- Roberta Fida, Elena Natali, Claudio Barbaranelli, Francesco Avallone, La relazione tra il bullismo al lavoro e il benessere organizzativo (The relation between bullying at work and organizational well-being)
- Giovanna Perricone, Concetta Polizzi, M. Regina Morales, Francesco De Luca, Carmen Lo Pinto, Lorella Pitrolo, Emanuela Giudice, La rappresentazione del sé corporeo in bambini con patologie croniche diversamente trattate (The representation of body self under children suffering from differently-treated chronic pathologies)
- Emanuela Rabaglietti, Maria Fernanda Vacirca, Silvia Ciairano, Il tempo virtuale nello sviluppo degli adolescenti: opportunità o rifugio? (Virtual time in adolescents’ developmental: chance or refuge?)
- Daniela Caso, L’accettabilità del vaccino contro il Papilloma Virus (HPV): fattori psicosociali che incidono sulla scelta delle madri (The acceptability of the vaccine against the Human Papilloma Virus (HPV): Psychosocial factors influencing the choice of mothers)
- Cristina Zogmaister, Luigi Castelli, Perché i giovani bevono? Versione italiana del DMQ-R (Cooper, 1994), strumento per l’indagine della motivazione al consumo di alcoolici (Why do youngsters drink? Italian version of the DMQ-R (Cooper, 1994), questionnaire for the assessment of drinking motives)
- Brunella Ruffa, Massimo Miglioretti, Progettare la promozione della salute all’interno del Servizio Sanitario Nazionale: criticità e punti di forza di un’esperienza ispirata al Modello Precede-Proceed (Trying to follow Precede-Proceed Model in health promotion: critical aspects and potential of an experience in a Public Health Service)
- Massimo Mari, Luca Di Maio, Paola Gremigni, Marinella Sommaruga, Walter Grassi, Comunicare con i pazienti: un Gruppo Operativo in Reumatologia (Communicating with patients: an Operative Group in Rheumatology)
- Simona De Stasio, Caterina Fiorilli, Carlo Di Chiacchio, Maria Cristina Rappazzo, Comprendere e descrivere l’altro: uno studio sulla comprensione delle emozioni e sul lessico psicologico del bambino (Understanding and describing the other: a study on children’s emotion comprehension and internal state language)