Peer Reviewed Journal
FOR Rivista per la formazione
4 fascicoli all'anno , ISSN 1828-1966 , ISSNe 1972-506X
Prezzo fascicolo (inclusi arretrati): € 22,50
Prezzo fascicolo e-book (inclusi arretrati): € 19,50

Canoni 2019
Biblioteche, Enti, Società:
cartaceo (IVA inclusa): Italia € 91,00;Estero € 150,50;
solo online (IVA esclusa):  € 99,50;

Info  abbonamenti cartaceo     Info  licenze online

Atenei:
online (con arretrati, accesso perpetuo, formula plus )
Info licenze online

Privati:
cartaceo: € 80,50 (Italia); cartaceo: € 131,00 (Estero); solo online (privati): € 69,50 ; 
Info abbonamenti  Info Soci AIS

Abbonati qui


Tendenze, pratiche, strumenti. A cura dell'Aif (Associazione italiana formatori).
For si rivolge a tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance. Nasce dall’esperienza di AIF, la prima (opera dal 1975) e più grande (più di 2400 iscritti) associazione italiana per chi lavora nel campo della formazione. I suoi articoli abbracciano i temi relativi a tutti i processi di sviluppo dell’apprendimento e alle loro attività di supporto:
- ricerche, studi sul campo, tendenze
- analisi delle esigenze e delle opportunità formative
- progettazione di interventi formativi
- realizzazione dei progetti formativi, coordinamento, tutoring
- gestione d’aula
- controllo e verifica dei risultati e degli apprendimenti
- progettazione e valutazione di sistemi qualità per la formazione
- meccanismi e fisiologia degli apprendimenti
- creazione, capitalizzazione, diffusione e utilizzo degli apprendimenti organizzativi (learning systems)
La sua consultazione è stata pensata per tutti i diversi ruoli dei professionisti della formazione: ricercatori, progettisti, responsabili di progetto, responsabili di funzione, coordinatori, tutor, trainer, verificatori, valutatori, quality manager, direttori di centri, business school, master. For rappresenta una buona fonte di orientamento e formazione per gli studenti di Scienze dell’Educazione e per le persone che vogliono intraprendere la professione di formatore. Molti articoli risultano utili anche a chi svolge il ruolo di formatore o sviluppatore di competenze part-time come accade nei casi di capi che devono far crescere i propri collaboratori o di formatori-docenti interni alle aziende (persone che normalmente svolgono altre attività e che sono chiamati ad addestrare e formare neoinseriti o altri dipendenti sulle buone pratiche, sui metodi e sulle tecniche da loro presidiati).
For si articola nelle seguenti rubriche:
Editoriale: il punto della situazione sulla formazione in Italia o su alcuni dei suoi aspetti più interessanti
Focus: ogni numero affronta un tema caldo per la formazione dedicandogli una monografia in cui i vari aspetti del tema vengono affrontati da voci diverse
Analisi studi e ricerche
Approcci metodologici innovativi
Business Community
Experential Learning
Educazione e formazione alla pace
Formazione alla politica
Formazione e Pubblica Amministrazione
Formazione e Sanità
La formazione e la rete
L’Università per la conoscenza
Metodi, strumenti e buone pratiche
Orizzonti internazionali
Orizzonte Futuro
Persone e idee
Provocazioni
Recensioni per la formazione
Vita Associativa

Direttore Editoriale:Giusi Miccoli (giusi.miccoli@gmail.com)
Comitato scientifico: Pier Luigi Amietta (amietta1@virgilio.it) - Gianluca Bocchi (gianluca.bocchi@galactica.it) - Massimo Bruscaglioni (massimobruscaglioni@risfor.net) - Antonello Calvaruso (presidenza@associazioneitalianaformatori.it) - Pier Luigi Celli (presidenza@enit.it) - Mauro Ceruti (mauro.ceruti@ unibg.it) - Nadio Delai (info@nadiodelai.it) - Gianfranco Dioguardi (dioguardi@tin.it) - Domenico Lipari (domenico.lipari@uniroma1.it) - Gian Piero Quaglino (gpquaglino@vivenzia.it) - Paolo Macry (paolo.macry@fastwebnet.it) - Severino Salvemini (severino.salvemini@unibocconi.it) - Piero Trupia (piero.trupia@alice.it) - Giuseppe Varchetta (giuseppe.varchetta@tiscali.it) - Vito Volpe (vito.volpe@ismo.org) Comitato di redazione: Dario Arkel (d.arkel@hotmail.it) - Renato Bisceglie (renato.bisceglie@gmail.com) - Massimo Bruscaglioni (massimobruscaglioni@risfor.net) - Alessandro Cafiero (acalessandrocafiero@gmail.com) - Antonello Calvaruso (presidenza@associazioneitalianaformatori. it) - Maurizio Castagna (maurizio.castagna@mida. biz) - Riccardo Cicolini (riccardo.cicolini@gmail.com) - Enrico Cerni (enrico.cerni@generali.com) - Vindice Deplano (v.deplano@gmail.com) - Sergio Di Giorgi (srg.digiorgi@gmail.com) - Renato Di Nubila (renato.dinubila@unipd.it) - Dario Forti (darioforti@skole.it) - Myriam Ines Giangiacomo (mi.giangiacomo@bottegafilosofica.it) - Alfredo Loso (alfredo.loso@gmail.com) - Anna Malaguti (presidenza.aifveneto@gmail.com) - Chiara Martinelli (cmartinelli@qubisoft.it) - Maurizio Milan (mmilan@digitalaccademia.com) - Renato Montella (renato.montella@tin.it) - Ugo Righi (ugo.righi@gmail.com) - Giuseppe Romaniello (peppe.romaniello@gmail.com) - Rita Steffenoni (redazione.for@associazioneitalianaformatori.it) - Piero Trupia (piero.trupia@alice.it) - Giuseppe Varchetta (giuseppe.varchetta@tiscali.it) - Roberto Vardisio (roberto.vardisio@entropykn.net) - Paolo Viel (paoloviel@libero.it)

Per contattare la Redazione: AIF/Associazione Italiana Formatori, Via Antonio da Recanate 2, 20124 Milano Telefono 02/48013201, fax 02/48195756 e-mail: aifitaly@tin.it , www.associazioneitalianaformatori.it

FrancoAngeli è consapevole dell’importanza - per accrescere visibilità e impatto delle proprie pubblicazioni - di assicurare la conservazione nel tempo dei contenuti digitali. A tal fine siamo membri delle due associazioni internazionali di editori e biblioteche - Clockss e Portico - nate per garantire la conservazione delle pubblicazioni accademiche elettroniche e l’accesso futuro nel caso in cui venissero a mancare le condizioni per accedere al contenuto tramite altre forme.

Sono repository certificati che offrono agli autori e alle biblioteche anche la garanzia dell’aggiornamento tecnologico e di formati per permettere di fruire in perpetuo e nel modo più completo possibile dei full text.

Per saperne di più: Home - CLOCKSS; Publishers – Portico.

La circolazione della rivista mira a valorizza l’impatto presso tutti i professionisti della formazione, sia che operino all’interno di aziende ed organizzazioni (private, pubbliche, non profit), sia che le supportino esternamente lavorando in società di consulenza, enti e centri di formazione, scuole e università, o come free lance.



Articolo gratuito Articolo gratuito Articolo a pagamento Articolo a pagamento Acquista il fascicolo in e-book Fascicolo disponibile in e-book


Fascicolo 96-97/2013 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Giusi Miccoli, Immaginare il possibile
Massimo Bruscaglioni, Formazione: cioè?
Antonello Calvaruso, Perché il Vello d’Oro?
Luciana d'Ambrosio Marri, Apprendimenti di leadership tra generi. Per una via responsabile e sostenibile
Luciana d'Ambrosio Marri, Realtà di potere & leadership responsabile e sostenibile
Erminia Vignola, Pilastri e Ancore del potere in una prospettiva filosofica
Claudia Massa, Felice Strollo, Apprendimenti di leadership tra generi
Alessandra Passerini, I killer della leadership e le loro metamorfosi
Simona Gasparetti, Cangiante ed elastica? Il movimento della leadership tra successi e insuccessi
Luciana d'Ambrosio Marri, Apprendere una leadership responsabile e sostenibile
Pietro Trupia, Pensieri & Parole
Andrea Granelli, Flavia Trupia, Nuove relazioni tra retorica e formazione
Myriam Ines Giangiacomo, Mondi (im)possibili? Suggestioni filosofiche per uscire dalle nostre cornici abituali, costruire ponti, saltare muri, esplorare frontiere
Ugo Righi, Effetti collaterali
Maurizio Castagna, Strumenti e Metodi
Giulia Bussi, Attualità e utilità dell’analisi della cultura delle organizzazioni
Vincenzo Alastra, Anna Cinguino, Elena Francesca Gribaudi, Apprendere attraverso il metodo dei casi. Creare spazi di apprendimento dall’esperienza per infermieri domiciliari
Vindice Deplano, Roberto Vardisio, Mind the bit
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Lib(e)rando. Letture per la professione
Sergio Di Giorgi, La visione e gli sguardi La stella che non c’è più. La memoria del lavoro, una sfida (anche) per i formatori
Paolo Viel, Andare fuori di porta
Maurizio Milan, Davide e Golia. Il coraggio di cambiare, innovare e costruire
Alfredo Loso, La Cassaforte di Paperone
Renato Montella, Atena & Chirone
Viviana Langher, Benedetta Brancadoro, Andrea Caputo, Marianna D'Angeli, Un ponte tra università e lavoro Rappresentazioni di un gruppo di studenti sul tirocinio in Psicologia
Andrea Papi, Rita De Vito, Mara Marchetti, Maurizio Mercuri, L’immagine filmica come supporto alla formazione dell’identità professionale dell’infermiere
Renato Bisceglie, Le età dell’apprendimento
Pierluigi De Rosa, Anita Pezzetti, L’educazione alla legalità. Imparare tra generazioni
Alessandro Cafiero, Spazio alla boa
Chiara Martinelli, Big World
Giuseppe Romaniello, World Watching: come la formazione accompagna le persone lungo la strada delle loro transizioni
Christopher Bezzina, Giambattista Bufalino, Dove sono finiti i leaders?
Simona Savelli, L’Italia in Europa: appunti su una formazione continua di secondo millennio
Notizie associative


Fascicolo 94-95/2013 
Acquista il fascicolo in formato e-book


Enzo Spaltro, Missione - visione. I pilastri del pensiero AIF: missione e visione dell’AIF nello sviluppo della società italiana stimolo parallelo verso i suoi tre protagonisti:la tripla dimensione soggettiva dei formatori, allievi ed utenti.
Enzo Spaltro, Per un manifesto di una scuola "bella"
Antonello Calvaruso, "Apprendere dal futuro", prima edizione del Festival dell’Apprendimento
Enzo Spaltro, Le buone intenzioni
Nadio Delai, Tre opportunità di apprendimento sul proprio ruolo
Raffaele Sibilio, La formazione di fronte alle sfide del rischio e dell’incertezza nella contemporaneità
Anna Malaguti, QUI E ORA. Il congresso in cui abbiamo imparato.. "a suonare il gong!"
Massimo Bellotto, Concezioni di apprendimento e speranza
Silvia Roà, Utile e bello
Giampaolo Lai, Lettera di Giampaolo Lai a Enzo Spaltro
Dario Arkel, Una storia alla ricerca di equilibrio
Fiorella Chiappi, Monica Pezza, Lo sviluppo dell’Empowerment femminile Un percorso formativo nello SPI CGIL della Toscana
G. Claudio Cortese, Chiara Ghislieri, Paola Gatti, L’uso del cinema nella formazione ai comportamenti organizzativi, tra gradimento ed efficacia percepita: uno studio
Anna Malaguti, Premi AIF 2013 Premi, Giurie, procedure, metodo e criteri di assegnazione dei premi
Manifesto to European Political Parties 30 Principles for the European elections 2014
Enzo Spaltro, "Il benvivente"
John Maynard Keynes, Note conclusive sulla filosofia sociale alla quale la teoria generale potrebbe condurre
Enzo Spaltro, Dieci principi formativi Per una scuola operante in una società abbondante ed immateriale
Dario Forti, Giuseppe Varchetta, Recensioni


Sommari delle annate

2014   2013   2012   2011   2010   2009   2008   2007   2006   2005   2004   2003   2002   2001   2000   1999   1998   1997   1996   1995   1994  


Ed Inoltre
AIF – Associazione italiana formatori
Chi siamo/La carta dei valori
Eventi
Scuola interna
Delegazioni regionali

Responsabile: Pier Luigi Amietta
Professione formazione è il titolo ideale di questa collana oltreché del suo primo fortunato (per l’apprezzamento dei lettori) volume; così come accompagnare e contribuire allo sviluppo della professione formazione ne rappresenta la mission, usando un termine caro agli esperti di organizzazione.
Il formatore a cui ci riferiamo prevalentemente, e che l’Aif rappresenta validamente, è «l’esperto di apprendimento degli adulti che lavorano nelle organizzazioni». Popolazione oggi allo stesso tempo «consistente» ed «emergente», protagonista di una delle più interessanti esperienze nell’intero mondo dell’education. Consistente perché c’è già una solida professionalità fatta di sistemi multidisciplinari, di conoscenze, di metodologie e strumenti, d’identità professionale positivamente vissuta, di funzione e ruolo diffusamente riconosciuti come determinanti nel mondo del lavoro. Emergente perché il suo sviluppo continua ad essere rapido e già presenta nuove sfide: basti pensare da una parte alla crucialità dell’aggiornamento permanente nelle ricche società moderne caratterizzate da rapidissimo livello di cambiamento e dall’altra alla crucialità che l’istruzione, anche degli adulti, avrà nella soluzione di problemi quali il progresso dei paesi oggi meno economicamente progrediti, l’approccio alla gestione delle grandi migrazioni internazionali, la conversione professionale e culturale di gruppi sociali…
Sezione 1. Le competenze della formazione
Sezione 2. Metodi, strumenti e buone pratiche