Accessibilità museale

A cura di: Dina Riccò

Accessibilità museale

Le prospettive per il design della comunicazione

Il libro nasce dai contributi figure accademiche e professionali che dedicano la propria attività all’accessibilità comunicativa e museale, affrontando le esigenze, i requisiti, le soluzioni e le tecniche per fare in modo che le opere d’arte, di design, e più in generale i beni culturali, siano accessibili a tutti.

Pagine: 162

ISBN: 9788835155874

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10313.3

Informazioni sugli open access

Il concetto di accessibilità comunicativa riguarda la relazione fra le persone e i modi della comunicazione. Progettare un contenuto accessibile significa prevedere soluzioni comunicative ampliate, diversificate; significa tradurre i contenuti per far sì che siano fruibili in modi diversi, dare la possibilità a tutte le persone di scegliere le modalità sensoriali della fruizione, ovvero di poter scegliere se leggere visivamente, oppure se ascoltare, o toccare un contenuto. Per le persone con disabilità sensoriali, visive o uditive, questo è essenziale, è una condizione necessaria, ma l'accessibilità comunicativa è d'aiuto a tutti in determinate condizioni personali, situazionali o ambientali. Il libro nasce dai contributi presentati al seminario didattico dal titolo "Accessibilità museale: quali responsabilità per il design della comunicazione?", organizzato presso il corso di laurea magistrale in Design della comunicazione, della Scuola del Design del Politecnico di Milano, tenuto il 30 marzo 2023. I saggi presenti sono contributi di figure accademiche e professionali che dedicano la propria ricerca e la propria attività all'accessibilità comunicativa e museale, affrontando le esigenze, i requisiti, le soluzioni e le tecniche per fare in modo che le opere d'arte, di design, e più in generale i beni culturali, siano accessibili a tutti. Un tema di grande attualità che, anche solo per rispettare le recenti norme e linee guida, richiede un impegno al fine di formare nuove e specifiche competenze progettuali.

Dina Riccò
, professoressa associata di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, Dipartimento di Design. Laurea in architettura, Dottore di ricerca in Disegno Industriale, suo principale tema di ricerca le sinestesie applicate al design e all'accessibilità dei contenuti audiovideo. Tra le principali pubblicazioni i libri: Sinestesie per il design (Etas, 1999), Sentire il design (Carocci, 2008/2019), il volume (con M.J. de Córdoba, et al.) Sinestesia. Los fundamentos teóricos, artísticos y científicos (2012, ed. Ingl. 2014).

Introduzione. Design e accessibilità: responsabilità e prospettive
Dina Riccò, L'accessibilità ai contenuti museali. Prospettive per il design della comunicazione
Elisabetta Corradin, Francesco Cusati, La persona al centro. Verso la cultura dell'accessibilità
Maria Chiara Andriello,
Linguaggi audiovisivi accessibili nel Servizio Pubblico radiotelevisivo Rai. Applicazione in ambito di accessibilità museale
Fabio Fornasari,
Il museo per tutti. La Collezione design al Museo Tattile Statale "Omero" di Ancona
Laura Carlucci,
Accessibilità museale e comunicazione multisensoriale. Il Progetto Al-Musactra
Sauro Cesaretti, Stefano Ottaviani,
Accessibility Days. Esperienze e condivisioni per l'accessibilità
Dina Riccò, Gian Luca Balzerano, Alberto Barone, Alicia Gonzalez F., Giulia Martimucci, Alessandro Zamperini,
ControSenso. Un'esperienza didattica per l'accessibilità all'opera d'arte
Autrici e autori.

Contributi: Maria Chiara Andriello, Gian Luca Balzerano, Alberto Barone, Laura Carlucci, Sauro Cesaretti, Elisabetta Corradin, Francesco Cusati, Fabio Fornasari, Alicia Gonzales, Giulia Martimucci, Stefano Ottaviani, Alessandro Zamperini

Collana: Design della comunicazione - Open Access

Argomenti: Architettura, design, territorio

Potrebbero interessarti anche