Anti-Blanchard

Emiliano Brancaccio

Anti-Blanchard

Un approccio comparato allo studio della macroeconomia

Un approfondimento critico del celebre manuale di Olivier Blanchard e un’agile esposizione didattica del confronto tra il paradigma macroeconomico prevalente e gli approcci alternativi. Il volume include un dibattito tra l’autore e Blanchard in tema di crisi e rivoluzioni della teoria e della politica economica. Giunto alla quinta edizione, il testo presenta varie novità, incluse alcune sezioni dedicate alla pandemia da covid-19.

Edizione a stampa

37,00

Pagine: 326

ISBN: 9788835110880

Edizione: 5a ristampa 2022, 5a edizione, nuova edizione 2021

Codice editore: 361.84.2

Disponibilità: Discreta

"Quando Emiliano mi ha chiesto un endorsement per il suo "Anti-Blanchard" sono rimasto un po' spiazzato. Non è difficile immaginare il perché. Io tuttavia concordo con lui sull'esigenza di mettere sempre in discussione le nostre assunzioni, confrontarle con i fatti ed essere aperti al cambiamento se i fatti lo richiedono. Interrogativi come quelli che riguardano la capacità dell'economia di riprendersi spontaneamente dalle crisi, l'efficacia del canale della politica monetaria che passa per il tasso d'interesse, o la possibilità che le recessioni abbiano effetti avversi permanenti, pongono problemi essenziali. Per il momento mi attengo alle conclusioni del mio manuale, ma sono felice e desideroso di vederle sfidate. Olivier Blanchard (autore di Macroeconomia ed ex capo economista del Fondo Monetario Internazionale)

Un approfondimento critico del celebre manuale di Olivier Blanchard e un'agile esposizione didattica del confronto tra il paradigma macroeconomico prevalente e gli approcci alternativi. Il volume include un dibattito tra l'autore e Blanchard in tema di crisi e rivoluzioni della teoria e della politica economica. Quinta edizione con varie novità, incluse alcune sezioni dedicate alla pandemia da covid-19.

Emiliano Brancaccio è docente di Politica economica presso l'Università degli studi del Sannio. Ha pubblicato saggi su riviste accademiche internazionali in tema di teorie comparate dello sviluppo e della distribuzione del reddito, teoria e politica monetaria, centralizzazione dei capitali, politiche economiche europee.

Il blog dell'autore

Per ulteriori informazioni e recensioni
Mauro Gallegati, Presentazione
Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Il modello "mainstream" AS-AD di Blanchard
(Dal modello IS-LM alla domanda aggregata; Il salario monetario e il salario reale domandato dai lavoratori; Il livello dei prezzi e il salario reale offerto dalle imprese; L'equilibrio "naturale" del modello mainstream; Solo l'equilibrio "naturale" garantisce la stabilità dei prezzi e dei salari; Dal mercato del lavoro all'offerta aggregata; Il modello di offerta e domanda aggregata AS-AD; Per uscire da una crisi la politica espansiva non è indispensabile; La politica espansiva non può oltrepassare l'equilibrio "naturale"; La neutralità della moneta e la politica restrittiva; Il conflitto salariale è inutile ed è dannoso; Le virtù della moderazione salariale; Petrolio, anti-trust, disoccupazione tecnologica; Le conclusioni del modello mainstream)
Il modello alternativo
(La critica all'AD decrescente di Blanchard; La critica al carattere esogeno di µ e di z; Il modello alternativo completo; La crisi non si risolve con le sole forze del mercato; Le politiche espansive possono avere effetti permanenti sull'equilibrio; Conflitto versus moderazione salariale; Il caso dell'AS orizzontale; Il caso dell'AD crescente: la deflazione da debiti; Altri esempi sul modello alternativo; Repliche del mainstream e controrepliche dei critici; Limiti effettivi del modello alternativo e prospettive di ricerca)
Il "nuovo approccio" IS-LM-PC di Blanchard
(LM orizzontale, tasso d'interesse reale e premio per il rischio; Il modello IS-LM "esteso"; L'aggiunta del mercato del lavoro e della curva di Phillips; Il modello IS-LM-PC completo; La crisi economica secondo il modello IS-LM-PC; Dal modello AS-AD al modello IS-LM-PC: continuità o rottura?; Le critiche dell'approccio alternativo al modello IS-LMPC)
Approfondimenti
(Modelli a confronto: una rappresentazione algebrica; Due interpretazioni della crisi economica; Regole alternative di politica monetaria; Sostenibilità del debito pubblico; Isteresi della disoccupazione; Economia aperta e competizione salariale tra Paesi; Globalizzazione finanziaria, Tobin tax e controlli sui capitali; Controversie sulla crisi dell'Unione monetaria europea; Speculatori contro banche centrali; Flessibilità del lavoro, occupazione e disoccupazione; Una nota su immigrazione, disoccupazione e salari; Teorie alternative della crescita e della distribuzione; Un approccio comparato al mercato azionario; Crescita e cambiamento climatico; Le conseguenze economiche della pandemia; Mercato versus pianificazione. Il caso del coronavirus)
Domenico Suppa, Appendice I. Il test OCSE su flessibilità del lavoro e disoccupazione
(Introduzione; La correlazione tra EPL e tasso di disoccupazione; Il test OCSE e i modelli macroeconomici)
Andrea Califano, Fabiana De Cristofaro, Appendice II. Il test di Blanchard e Leigh sugli errori di previsione del FMI
(Introduzione; La letteratura sui moltiplicatori prima e dopo la crisi; Il test di Blanchard e Leigh; Il dibattito sul test)
Emiliano Brancaccio, Raffaele Giammetti, Appendice III. Sul trade-off pandemico tra salute e produzione
(Esiste un trade-off tra salute e produzione?; Più vittime dalla crisi economica che dal virus?; Il lockdown fa bene alla ripresa economica? La tesi del FMI; Superare il "trade-off" pandemico)
Olivier Blanchard, Emiliano Brancaccio, Crisi e rivoluzione della teoria e della politica economica: un dibattito
Per saperne di più
Dicono dell'Anti-Blanchard.

Contributi: Olivier Blanchard, Andrea Califano, Fabiana De Cristofaro, Mauro Gallegati, Raffaele Giammetti, Domenico Suppa

Collana: Economia - Textbook

Argomenti: Teoria economica

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche