Anticorpi anarchici

Eleonora Rossero

Anticorpi anarchici

Narrazioni di malattia autoimmune

Attraverso l’analisi delle narrazioni di malattia relative a tre patologie autoimmuni – l’alopecia areata, la tiroidite di Hashimoto e il lupus eritematoso sistemico – il volume esplora le esperienze e i processi di costruzione di senso attorno al fenomeno dell’autoimmunità che costituiscono l’esito un complesso scambio simbolico tra fenomeno biologico, rappresentazione metaforica e traiettoria biografica.

Pagine: 144

ISBN: 9788835139119

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 113.11

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La pandemia di Covid-19 irrompe nel panorama della transizione epidemiologica, che ha visto prevalere le malattie cronico-degenerative su quelle infettive, riaccendendo in noi il terrore del contagio da parte di agenti esterni.
Virus e altri 'invasori' sono denotati da sempre attraverso metafore belliche, che dipingono l'orizzonte immunologico in termini di difesa di Ego dagli attacchi di Alter. Gli anticorpi, come soldati al fronte fra noi e il mondo, disegnano i contorni del nostro 'io immunitario', capace anzitutto di distinguere ciò che ci è proprio da ciò che ci è estraneo. L'immunologia mobilita in questo modo il concetto di identità e si fa vera e propria "scienza del sé e del non-sé", carica di connotazioni filosofiche. Il fenomeno che maggiormente ha contribuito a mettere in crisi il modello dell'immunologia classica basata sulla dicotomia self/non-self è quello dell'autoimmunità: processo che vede rivolgersi l'azione degli anticorpi contro i tessuti sani dello stesso organismo. L'immagine aberrante di un corpo che si autodistrugge colonizza inevitabilmente i discorsi che le persone affette da patologie autoimmuni producono. Le loro narrazioni, utili a contrastare la sovversione del mondo della vita quotidiana minacciato dall'insorgere della malattia, rappresentano un tentativo di oggettivare il male, di dargli un nome, e di collocarlo all'interno della propria traiettoria biografica riconoscendogli un significato. Nel caso delle malattie autoimmuni, metaforicamente descritte come un assalto che il corpo rivolge a sé, il male acquisisce il nome del sofferente stesso. Attraverso l'analisi delle narrazioni di malattia relative a tre patologie autoimmuni - l'alopecia areata, la tiroidite di Hashimoto e il lupus eritematoso sistemico - il volume esplora le esperienze e i processi di costruzione di senso attorno al fenomeno dell'autoimmunità che costituiscono l'esito un complesso scambio simbolico tra fenomeno biologico, rappresentazione metaforica e traiettoria biografica.

Eleonora Rossero è sociologa e ricercatrice presso l'Istituto di ricerca e formazione Eclectica+ (Torino). Ha conseguito il dottorato in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale presso l'Università di Torino nel 2021, con una tesi dedicata alle pratiche coercitive nei servizi di salute mentale.

Introduzione
La cornice teorica e concettuale della ricerca
(Narrazioni di malattia cronica; Malattia e stigma; Incertezza clinica e incertezza esistenziale; Le malattie autoimmuni: dati epidemiologici e rilevanza sociologica; L'alopecia autoimmune; La tiroidite di Hashimoto; Il lupus eritematoso sistemico)
Indagare le esperienze di malattia autoimmune: aspetti metodologici
(La scelta dell'oggetto di studio; Le tecniche di ricerca impiegate; La scelta dei contesti e il reclutamento dei soggetti intervistati; La costruzione e l'analisi dei materiali empirici; Considerazioni critiche)
Di lupi, dalmata e farfalle: vivere la malattia autoimmune
(L'alopecia autoimmune; La tiroidite di Hashimoto; Il lupus eritematoso sistemico; Vivere con due patologie autoimmuni; Uno sguardo d'insieme)
Sull'origine degli 'anticorpi anarchici': dare un senso alla malattia autoimmune
("Perché mi autodistruggo?"; "Mi faccio sempre andare bene tutto": attribuire la malattia a se stessi; "È stata colpa del vaccino": attribuire la malattia ad altro/i; "Da quando la malattia è stata certificata autoimmune mi sono sentita libera": resistere all'individuazione di una responsabilità; "Non è facile accettare che il tuo organismo si sta distruggendo": rappresentare la malattia autoimmune)
Conclusioni
Bibliografia di riferimento
Appendice.

Collana: Benessere tecnologia società

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche