Applicazioni di sistemi esperti e reti neurali in campo finanziario

Christian Nottola, Cecilia Rossignoli

Applicazioni di sistemi esperti e reti neurali in campo finanziario

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 432

ISBN: 9788820479978

Edizione: 1a edizione 1993

Codice editore: 724.4

Disponibilità: Fuori catalogo

Dal 1990 opera, nell'ambito dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, l'Osservatorio sui Sistemi Esperti in campo finanziario, cui aderiscono aziende di credito ed organismi interbancari tra i più attivi nello studio e applicazione di tecnologie innovative.

Nel corso degli anni l'Osservatorio ha instaurato rapporti consolidati di collaborazione scientifica con organismi finanziari ed istituti di ricerca.

Tra le attività istituzionali dell'Osservatorio rientrano giornate di studio riservate ai soci e dedicate a temi monografici, progetti di ricerca ed un Convegno internazionale che ogni anno si propone al più vasto pubblico come momento di sintesi sullo stato dell'arte e le tendenze in atto del settore.

Il volume raccoglie gli atti del terzo Convegno internazionale "Analisi ed esperienze operative di sistemi esperti bancari in Europa", organizzato a Milano in collaborazione con la Banque de France.

La banca centrale francese svolge da anni un ruolo attivo nel campo delle tecnologie innovative. Tale ruolo è risultato decisivo nei confronti dell'intero sistema bancario. Nel panorama finanziario internazionale, infatti, le aziende di credito francesi vantano esperienze tra le più significative nello sviluppo ed utilizzo di sistemi esperti e reti neurali.

Christian Nottola nell'ambito della Banque de France è responsabile del Gruppo Intelligenza Artificiale. Questa unità organizzativa conta 23 specialisti ed ha al proprio attivo la realizzazione di una ventina di applicazioni basate sulla conoscenza, la maggior parte delle quali già operanti.

Cecilia Rossignoli è docente di Elaboratori Elettronici presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. E' autrice di numerose pubblicazioni sulle nuove tecnologie applicate all'attività creditizia. E' inoltre responsabile dell'Osservatorio sui Sistemi Esperti in campo finanziario.

• Un sistema esperto per la consulenza al credito fondiario,
di D. Andro
• Un assistente intelligente per la redazione dei dati congiunturali mensili, di R. Bourgine
• La positiva introduzione di un SE per la valutazione del merito di credito in una banca svizzera,
di J. Moreno Davila
• L'introduzione dei sistemi esperti nel settore bancario: problemi di organizzazione,
di M. De Marco e F. Fedegari
• Un sistema esperto per l'analisi finanziaria settoriale, di R. Dornier
• La postazione di lavoro per la gestione del portafoglio titoli,
di H. C. Ferri
• Proposta di un piano di finanziamento ai privati: abitazione e credito al consumo, di C. Jacquard
• Contributo dell'intelligenza artificiale al processo di innovazione della Banca di Francia, di C. Nottola
• Il quadro indicatore della direzione commerciale: pilotaggio strategico ed operativo di una rete di agenzie, di G. Quentin
• Concezione dei sistemi interattivi di aiuto alla decisione e dei sistemi a base di conoscenza centrati sull'utilizzatore,
di C. Rosenthal-Sabroux
• La rilevanza strategica dell'information technology nelle aziende di credito,
di C. Rossignoli
seguono gli stessi contributi in lingua francese

Contributi: Dominique Andro, Francoise Berthier, R. Teulier Bourgine, Marco De Marco, Roger Dornier, Fabio Fedegari, Henry Ferri, Claude Jacquard, Julio Moreno Davila, Gilles Quentin, Camille Rosenthal-Sabroux, Pascal Zarate

Collana: Informatica & organizzazioni

Livello: Testi per professional