Apprendere da adulti tra autorealizzazione, adattabilità e cittadinanza attiva

A cura di: Gabriele Lenzi, Alessandro Martelli

Apprendere da adulti tra autorealizzazione, adattabilità e cittadinanza attiva

Il volume presenta una ricerca realizzata nel territorio di Forlì-Cesena, finalizzata a cogliere caratteri e dimensioni del sistema di Educazione degli Adulti a livello provinciale. Accanto a una mappatura degli enti erogatori di attività formative e a un’analisi della tipologia dell’offerta, il testo offre una ricognizione della domanda, letta attraverso le narrazioni degli utenti, le strategie adottate, gli ostacoli oggettivi con cui confrontarsi, le risorse disponibili nel perseguire le aspirazioni formative.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 224

ISBN: 9788846489630

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1520.587

Disponibilità: Discreta

Le recenti trasformazioni socio-economiche investono ogni aspetto della vita quotidiana e costringono le persone a misurarsi con la crescente complessità del mondo. Si pensi, ad esempio, al mutamento costante del mercato del lavoro e delle professioni, alla velocità di trasformazione dei sistemi di comunicazione ad opera delle tecnologie informatiche, alla richiesta di sempre più qualificate competenze linguistiche.
In un tale contesto, l'Educazione degli Adulti e la formazione permanente non possono non assumere un ruolo centrale all'interno delle politiche europee, nazionali e locali: esse promuovono, infatti, un sistema di apprendimento, trasversale alle diverse età della vita, che da un lato incentiva l'innovazione, la competitività e lo sviluppo sociale ed economico e dall'altro favorisce la coesione, l'inclusione sociale e la partecipazione attiva dei cittadini alla 'società della conoscenza'.
Il volume raccoglie i risultati di un'indagine realizzata nel territorio di Forlì-Cesena, finalizzata a cogliere caratteri e dimensioni del sistema di Educazione degli Adulti a livello provinciale.
Accanto ad una mappatura degli enti erogatori di attività formative e ad un'analisi della tipologia dell'offerta, il testo offre una ricognizione della domanda reale e potenziale, letta anche attraverso le narrazioni degli utenti stessi sul proprio rapporto con la formazione, le strategie adottate, gli ostacoli oggettivi con cui devono confrontarsi, nonché le risorse disponibili nel perseguire le proprie aspirazioni formative.

Gabriele Lenzi è dottore di ricerca in Pedagogia sociale presso la Technische Universität di Dresda. Ha pubblicato, con E. Morgagni, "Contesti strutturali e dimensioni biografiche nei percorsi di transizione al lavoro dei giovani europei", in P.G. Bresciani, M. Franchi, Biografie in transizione (2006).
Alessandro Martelli è ricercatore confermato presso la Facoltà di Scienze politiche "Roberto Ruffilli" di Forlì - Università di Bologna, dove tiene i corsi di Sociologia e di Welfare locale. Tra le sue pubblicazioni La regolazione locale delle politiche sociali. Un percorso d'analisi (2006).



Margherita Collareta, Presentazione
Paolo Zurla, Introduzione
Parte I. Un quadro definitorio-concettuale
Gabriele Lenzi, Dall'Unione Europea all'Emilia-Romagna: accezioni e sviluppi dell'Educazione degli Adulti
(Premessa; Educazione permanente ed Unione Europea; Cenni sullo sviluppo dell'EdA in Italia; Cenni sullo sviluppo dell'EdA in Emilia-Romagna; Alcuni sviluppi innovativi nel campo dell'EdA)
Gabriele Lenzi, Alcune acquisizioni dalle ricerche sull'offerta di Educazione degli Adulti in Italia
(L'indagine nazionale sull'offerta di formazione permanente; La ricerca Isfol sull'offerta regionale di formazione permanente cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo; L'indagine Miur sull'offerta formativa dei Centri territoriali permanenti; L'indagine Cep I sulle attività dei Centri territoriali permanenti dell'Emilia-Romagna; L'indagine Cep II sull'Emilia-Romagna)
Gabriele Lenzi, Alcune acquisizioni dalle ricerche sulla domanda di Educazione degli Adulti in Italia
(L'indagine nazionale Isfol sulla domanda di formazione permanente; L'indagine Cep II sull'Emilia-Romagna)
Parte II. Una ricognizione dell'offerta di Educazione degli Adulti in provincia di Forlì-Cesena
Giorgia Di Muzio, La metodologia adottata per l'indagine sull'offerta
Fabiana Cupido, L'offerta di Educazione degli Adulti nella provincia di Forlì-Cesena: il punto di vista dei testimoni significativi
(Principali caratteristiche e tendenze; Aspetti di criticità)
Fabiana Cupido, Giorgia Di Muzio, Le attività di Educazione degli Adulti sul territorio provinciale: distribuzione, organizzazione, contenuti
(Distribuzione, tipologia e organizzazione interna degli enti erogatori; Le attività e i corsi offerti: esperienze, tendenze attuali e prospettive future)
Parte III. Una ricognizione della domanda di Educazione degli Adulti in provincia di Forlì-Cesena
Giorgia Di Muzio, La metodologia adottata per l'indagine sulla domanda
Fabiana Cupido, La domanda di Educazione degli Adulti nella provincia di Forlì-Cesena: il punto di vista dei testimoni significativi
(I profili maggiormente rappresentativi dell'utenza; L'utenza potenziale)
Fabiana Cupido, Giorgia Di Muzio, Gabriele Lenzi, I volti della domanda: le funzioni dell'Educazione degli Adulti
(Premessa; EdA per il conseguimento del titolo scolastico. Storia di Thomas e di Laura; EdA per interesse. Storia di Fiorella e di Morena; EdA come supporto all'occupabilità. Storia di Giulia; EdA per il supporto all'integrazione e alla cittadinanza attiva. Storia di Kate)
Giorgia Di Muzio, Una forma particolare di accesso all'Educazione degli Adulti: i voucher per la formazione continua
(Formazione continua e voucher: principali aspetti descrittivi; Un profilo dei fruitori nella provincia di Forlì-Cesena; Alcune considerazioni di sintesi)
Gabriele Lenzi, Alessandro Martelli, Osservazioni conclusive
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Margherita Collareta, Fabiana Cupido, Giorgia Di Muzio, Paolo Zurla

Collana: Sociologia

Argomenti: Educazione degli adulti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche