Automazione industriale in Italia 2002

Assoautomazione-Associazione italiana automazione e misura - Anie, Gisi-gruppo Imprese strumentazione Italia

Automazione industriale in Italia 2002

Nuovi sviluppi dei sensori

Edizione a stampa

39,50

Pagine: 320

ISBN: 9788846442222

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1123.1.6

Disponibilità: Buona

Si è giunti al quarto volume di questa serie che, in linea di continuità con i volumi precedenti, costituisce ormai un osservatorio permanente del mercato dell'automazione dell'industria di processo, dell'industria manifatturiera e delle reti gestionali dei servizi di pubblica utilità. ANIE AssoAutomazione e G.I.S.I. hanno proseguito la loro opera di indagine sia sotto il profilo della tecnologia sia sotto quello del volume di affari, nel suo duplice aspetto di domanda e offerta.

Con questa serie di volumi le due maggiori associazioni di settore intendono non solo fornire un aggiornamento della situazione del mercato dell'automazione industriale in Italia, ma anche e soprattutto sollecitare un confronto sugli sviluppi e sulle tendenze di mercato, coinvolgendo produttori ed utilizzatori.

Di anno in anno la scelta dell'argomento trattato nella sezione tecnologica del volume scaturisce dalla visione delle prospettive di sviluppo che si vengono delineando. Nel primo volume della serie si erano analizzate le motivazioni della richiesta e dell'evoluzione dell'automazione industriale; nel secondo è stata approfondita l'analisi della sua componente principale "il Software"; nel terzo la sezione tecnologica è stata dedicata all'analisi dei sistemi di controllo e di gestione delle reti distributive di pubblica utilità: energia elettrica, acqua e gas naturale. In questo quarto volume si è voluta focalizzare l'attenzione sulla evoluzione dei sensori che, da semplici elementi di trasduzione di grandezze fisico-chimiche, sono andati e vanno sempre più evolvendosi nelle loro capacità di elaborazione fino ad essere in grado di assolvere anche funzioni fin a poco tempo fa impensabili, come ad esempio quelle di controllo visivo ed olfattivo.

ANIE , Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, è una delle più importanti realtà del sistema industriale italiano: rappresenta e tutela gli interessi di settori che, per dimensioni e rilevanza strategica, offrono un contributo importante all'economia nazionale e, in particolare, alla sua capacità di affermarsi sui mercati mondiali. Alla Federazione ANIE aderiscono 16 Associazioni, espressioni di diverse realtà produttive e di mercato, tra cui:

ASSOAUTOMAZIONE , Associazione Italiana Automazione e Misura, che rappresenta circa novanta imprese che operano nei mercati della supervisione, regolazione e automazione dei processi industriali, dei servizi e dell'industria manifatturiera; della strumentazione di misura; dell'elettronica di potenza; dei sistemi di supporto.

G.I.S.I. Gruppo Imprese Strumentazione Italia, costituito nell'anno 1974 allo scopo di dar vita ad una associazione che riunisce le aziende operanti nel campo della strumentazione e dell'automazione dei processi produttivi sia nella veste di costruttori sia di operatori economici, conta oggi oltre quattrocento soci.


Prefazioni e osservazioni di sintesi
Introduzione
Il quadro mondiale e quello europeo
(Lo scenario economico; Il mercato dell'automazione industriale nel Mondo; Il mercato dell'automazione industriale nel mondo, i prodotti; Il mercato dell'automazione in Europa, la domanda; Il mercato dell'automazione in Europa, l'offerta)
Il quadro italiano: la domanda di automazione industriale
(Lo scenario industriale; La domanda; L'articolazione della domanda per segmento di mercato)
Il quadro italiano: l'offerta di automazione industriale
(L'offerta; L'articolazione dell'offerta per tipo prodotto; L'articolazione dell'offerta per segmento di mercato; L'articolazione dell'offerta per tipo di operatore; La bilancia commerciale)
Sensori e microsistemi per ambienti industriali
(Introduzione; Tecnologie realizzative dei sensori industriali; Esempi di applicazioni; Considerazioni finali)
I Sensori emergenti per tipo di misura
(Misure di grandezze fisiche di tipo tradizionale (posizione, livello, pressione, portata, temperatura); Sensori di gas; Sensori per il controllo dimensionale, la visione e la sicurezza; Sistemi di identificazione automatica)
Sensori e comunicazione
(Sensori tradizionali e sensori smart; Sensori smart: lo standard IEEE1451; Sensori smart: i bus di campo; Sensori "Web"; Sensori "wireless").

Collana: Misure e automazione

Livello: Testi advanced per professional