Automazione industriale in Italia

Assoautomazione-associazione Italiana Automazione e Misura, Gisi-gruppo Imprese strumentazione Italia

Automazione industriale in Italia

Anno 2000

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846425577

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1123.1.3

Disponibilità: Nulla

Mantenendo fede alla promessa fatta ai propri associati di costruire un osservatorio permanente del mercato dell'automazione dell'industria di processo, dell'industria manifatturiera e delle reti e servizi di pubblica utilità, ANIE AssoAutomazione e G.I.S.I. hanno proseguito la loro opera di indagine sia sotto il profilo della tecnologia sia sotto quello del volume di affari, nel suo duplice aspetto di domanda e offerta.

Sono stati rilevati gli sviluppi e le tendenze della tecnologia nell' hardware e nel software ed è stato valutato l'impatto che la rivoluzione in corso nel settore dell' Information Technology sta avendo sull'automazione industriale. Sono stati oggetto di studio anche le interazioni tra automazione e realtà esterne ed i cambiamenti in corso nei comportamenti d'acquisto dei principali clienti. Tutto questo nell'intento di mettere a disposizione degli operatori del settore le informazioni necessarie per orientare le proprie linee strategiche.

Per la parte tecnologica, nell'edizione " anno 2000 ", si è voluta focalizzare l'attenzione sull'integrazione tra i sistemi di gestione aziendali e quelli di controllo del processo produttivo e sulla conseguente evoluzione dell'hardware e del software in atto nell'automazione industriale.

Grazie al contributo dei principali esperti delle aziende industriali del settore, questo testo potrà quindi servire ad un ampio ventaglio di lettori interessati a trovare indicazioni e spunti di riflessione: non solo per le aziende industriali ma anche per le aziende di servizio, le università ed i centri di ricerca, le autorità di settore competenti, il mondo politico e finanziario, le forze sociali.

ANIE , Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, è una delle più importanti realtà del sistema industriale italiano: rappresenta e tutela gli interessi dei settori che, per dimensioni e rilevanza strategica, offrono un contributo importante all'economia nazionale e, in particolare, alla sua capacità di affermarsi sui mercati mondiali. Alla Federazione ANIE aderiscono 15 Associazioni, espressioni di diverse realtà produttive e di mercato, tra queste è AssoAutomazione.

ASSOAUTOMAZIONE , Associazione Italiana Automazione e Misura che rappresenta circa ottanta imprese che operano nei mercati della supervisione, regolazione e automazione dei processi industriali, dei servizi e dell'industria manifatturiera; della strumentazione di misura; dell'elettronica di potenza; dei sistemi di supporto.

G.I.S.I. Gruppo Imprese Strumentazione Italia, costituito nell'anno 1974 allo scopo di dar vita ad una associazione che riunisse le aziende operanti nel campo della strumentazione e dell'automazione dei processi produttivi sia nella veste di costruttori che di operatori economici, conta oggi oltre quattrocento soci.


Maurizio Brancaleoni, Gian Franco Piacentini , Prefazione
Il quadro mondiale e quello europeo
(Lo scenario economico; Il mercato dei DCS (PAS); Il mercato dei PLC)
Il quadro italiano. La domanda di automazione industriale
(Lo scenario economico; La domanda; L'articolazione della domanda per mercato finale; L'articolazione della domanda per prodotto)
Il quadro italiano. L'offerta di automazione industriale
(La struttura dell'offerta; L'articolazione dell'offerta; La bilancia commerciale)
La dinamica del mercato
(Strumentazione industriale di misura; Sensori e codificatori; Strumentazione di analisi gas e liquidi; Valvole automatiche ed attuatori; Strumentazione da quadro e da pannello; Sistemi di controllo; Apparati e sistemi di controllo del traffico; Azionamenti; Alimentatori statici di continuità (UPS); Il controllo della qualità)
Interazioni tra il sistema di automazione aziendale ed il controllo di processo
(L'automazione industriale come risposta alle esigenze delle aziende; La struttura aziendale; Analisi del flusso informativo; L'ambito dell'automazione industriale)
Servizi di comunicazione orientati all'automazione industriale
(Architetture del controllo di processo; Reti di comunicazione per il controllo di processo: i fieldbus; IT per le aziende; La rete aziendale; Il ruolo di Internet)
Le piattaforme ed il software per l'automazione industriale
(Un software per ogni livello; Linguaggi di programmazione per i livelli 0/1; Lo Standard IEC 61131-3; Lo standard IEC 61499; Lo standard IEC 61131-5; Sistemi operativi per i livelli 0/1; I sistemi operativi real-time; L'ambiente Windows; Altri sistemi operativi; Linguaggi di programmazione per i livelli 2/3; Cenni sulla programmazione ad oggetti; I linguaggi più diffusi; COM e OLE; Il SW per l'interfaccia tra livelli alti; OPC: OLE for process control; HTML; XML)

Contributi:

Collana: Misure e automazione

Livello: Testi advanced per professional